photo4u.it

importanza AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carmelo82
nuovo utente

Iscritto: 28 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 5:55 pm    Oggetto: importanza AF Rispondi con citazione

Salve a tutti mi sono inscritto da poco e già subito vi dò da che rispondere, volevo chiedervi se sono più importanti i megapixel o ad esempio gli 11 punti AF. ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco piu' punti AF in una fotocamera ,piuttosto che troppi megapixel , e per troppi intendo un esempio di 16-18 in un sensore DX.
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda mal posta genera inevitabilmente un risposta peggiore, come quella appena ricevuta da nitalnital, che invece di cercare di approfondire il tenore del quesito si limita ad esprimere un parere strettamente personale.

Proviamo a circoscrivere l'argomento:
Che tipo di fotografia ti interessa ??? sportiva, naturalistica, di architettura, paesaggistica ??
Che macchina hai o che macchina vorresti prendere ???
Con quale previsione di spesa ???

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Carmelo82, da come ha posto la domanda, mi sentirei di suggerire innanzitutto la lettura di un buon manuale di fotografia. Smile

Come dice giustamente Muad'dib, è inutile rispondere senza aver circoscritto l'argomento. Valutare quali sono le cose più importanti è sempre una questione soggettiva, e dipende dalle proprie esigenze.
Ad esempio, per la foto di paesaggio potrebbe essere più importante avere molti megapixel e meno importante avere un AF con molti punti di rilevazione. Per la foto sportiva, potrebbe invece essere vero l'esatto contrario.

morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il massimo sarebbe avere tutti e due...
(AF + Megapixel)

tipo Canon 1ds MKIII...!!!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Il massimo sarebbe avere tutti e due...
(AF + Megapixel)

tipo Canon 1ds MKIII...!!!

E deve anche essere bella! Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accontenterei di "leggera"....
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carmelo82
nuovo utente

Iscritto: 28 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora il tipo di foto che mi piacciono fare sono paesaggi e persona in posa le macchine su cui mi sono orientato sono la CANON 550D e la PENTAX K20D, la pentax ha meno pixel ma a dispetto ha 11 punti AF e la canon. Ora io sarei disposto a prendere anche una 14 megapixel che abbia ad esempio 20 punti AF se esiste se questi punti AF darebbero migliore qualità all'immagine rispetto ad una macchina da 28megapixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmelo82 ha scritto:
allora il tipo di foto che mi piacciono fare sono paesaggi e persona in posa

Stando a quel che dici, se fossi in te mi sentirei molto tranquillo.

Il numero di MegaPixel esprime la capacità del sensore di registrare dettagli fini e (conseguentemente) la risoluzione dell'immagine che ottieni (espressa in pixel-altezza x pixel-larghezza), e (ancora conseguentemente) la dimensione massima di una stampa soddisfacente.
Come si sa, i sensori oggi hanno un numero di MP ormai così elevato da soddisfare abbondantemente le necessità dell'amatore e anche di gran parte dei professionisti.
Morale: non importa quale reflex scegli, non avrai certo problemi di risoluzione e potrai permetterti di fare stampe più grandi di quello che magari mai ti servirà...

Il numero di punti AF è solo uno dei criteri di valutazione dell'autofocus di una macchina. L'accuratezza e la velocità dell'AF (i fattori più importanti) sono influenzati anche dal numero di punti AF... ma non solo da quello.
Ti conviene quindi leggere con attenzione i test approfonditi delle macchine che ti interessano, per vedere quale giudizio viene dato sul comportamento dell'AF.
Morale: nei due generi fotografici che nomini non hai bisogno di un AF super-veloce, ma semplicemente di un AF preciso. Anzi, ad essere sinceri, potresti pure stare senza AF...

Cosa scegliere?
Io se fossi in te non mi limiterei a valutare queste due caratteristiche, ma considererei anche altre cose importanti, ad esempio: il comportamento ad alti ISO, la qualità dell'ottica che monti e in generale di tutto il sistema di obiettivi, la comodità/luminosità del mirino e, non ultima, l'ergonomia cioè come ti trovi nel maneggiare una o l'altra reflex.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmelo82 ha scritto:
allora il tipo di foto che mi piacciono fare sono paesaggi e persona in posa ...

Per questi tipi di foto non serve un'autofocus da formula1, ogni macchina prodotta negli ultimi anni è a posto sotto questo punto di vista.
Come ti ha detto Ale, ci sono molti altri parametri per cui scegliere. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Per questi tipi di foto non serve un'autofocus da formula1, ogni macchina prodotta negli ultimi anni è a posto sotto questo punto di vista.
Come ti ha detto Ale, ci sono molti altri parametri per cui scegliere. Wink

Credo anche io che la risoluzione e l'autofocus delle moderne entry-level di casa nikon o canon sia più che sufficente per fare ritratti e foto paesaggistica.

Gli 11 punti della mia D80 sono perfino troppi, mi accontenterei anche dei 5 punti della vecchia F65, invece trovo ridicoli e troppi ravvicinati i soli tre punti della olympus E500 che avevo una volta...

morice
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui puoi trovare confronti interessanti...

www.dpreview.com

comunque non avrei dubbi Canon 550d poi ci abbini un ottima lente come il 17-55 f/2.8 IS

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: