Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fototime utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 665 Località: Torino
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 1:45 pm Oggetto: Info per canon Eos5 da riparare |
|
|
Ciao a tutti,
Dopo qualche mese di inattività e dopo aver venduto quasi tutta l’attrezzatura, ho deciso di riprendere a fare fotografia. Mi è rimasto un corpo Canon Eos5 a pellicola (devo portarla in assistenza perché tempo fa si è rotta la ghiera di accensione.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di inconveniente
Personalmente adoro le diapositive (Ho imparato a fare fotografia con queste splendide pellicole e a mio avviso la qualità del digitale non ha ancora raggiunto quella del materiale invertibile)
Mi dedicherò esclusivamente alla fotografia naturalistica e di paesaggio. Oltre alla fotografia sportiva.
Come ottiche al momento ho un sigma 70-200 f4- 5,6 e un soligor 100-400 f5,6-6,3
Il Soligor funzionava anche con la mia vecchia Eos 10D. e pertanto l’avevo tenuto. Il problema è che non ha il collare per l’attacco al trepiedi. È comunque mia intenzione prendere il canon 70-200 f2,8 ed 300 f4 canon più il moltiplicatore 1,4 e successivamente il 400 f5,6 per le foto da capanno.
Sono in trattativa per prendere una Canon Eos1d mark I. Secondo voi può essere una buona scelta? Costa come una 20D o una 30D ma sicuramente ha una qualità costruttiva migliore. Lo scotto da pagare è una risoluzione inferiore.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti serve la solidità della Canon Eos1d mark I prenderei una eos 30d anche se è meno robusta. Ha pro e contro come tutte le macchine fotografiche: meno robusta della eos 1 d mark 1 ma più leggera, sensore da 8 megapixel af a 9 punti etc.etc. La prenderei perchè più recente ed anche perchè di solito chi ha ed ha avuto una eos 1d mark 1, probabilmente l'avrà sfruttata molto per impieghi gravosi. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 6:11 pm Oggetto: Re: Info per canon Eos5 da riparare |
|
|
fototime ha scritto: | Mi è rimasto un corpo Canon Eos5 a pellicola (devo portarla in assistenza perché tempo fa si è rotta la ghiera di accensione.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di inconveniente |
Un classico per quel modello, purtroppo..  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che la 1d mki è in grado tutt'ora di offrire elevata resa, elevate prestazioni, elevata robustezza, io la prenderei se e solo se è poco usata, non impossibile da trovare ma sicuramente difficile. Se si compra una 1dmki lo si fa per le prestazioni e per la robustezza perchè la qualità oramai è eguagliata anche da una reflex di rango inferiore. Infine ricordo che se oggi una 1dmki te la regalano per pochi soldi, ripararla costa come riparare un mkIV.
La questione pellicola vs digital è oramai superata fai bene però a guardare anche al digitale perchè trovare una buona pellicola e ancor di più un buono sviluppo oggi non è per nulla facile. Io ci ho rinunciato e oramai faccio solo qualche rullo per il gusto di farlo non per i risultati che ottengo. Le ottiche che hai comunque ritengo che non onorano un buon sensore cosi come non onorano una buona pellicola, quelle a cui ambisci sono di tutt'altro livello.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Si si
infatti spero di poter presto prendermi delle ottiche come si deve.
Sinceramente sto pensando di prendere solo focali fisse.
L?unico zoom un tuttofare da usare magari solo in vacanza dove non si ha la voglia di stare sempre li a cambiare l'obiettivo |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe molto prendere queste focali
35, 50, 85 135, 200, 300, 400 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 1:12 am Oggetto: |
|
|
fototime ha scritto: | Mi piacerebbe molto prendere queste focali
Hai messo in cantiere un bel budget quindi!
Sono oltre 4000€.. 5000€ se le prendi nuove! A questo punto non capisco il problema sulla scelta della macchinetta.. a questi livelli aggiungere una 1DMkIII (poco) usata o una 7D non è davvero un problema!  |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
Si ma comunque è mia intenzione diluire l'acquisto nel tempo |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
fototime ha scritto: | Mi piacerebbe molto prendere queste focali
Effettive o equivalenti? Tieni anche conto della differenza di focale equivalente con un corpo apsh.
Se volessi farmi un corredo così (togli 200 e 400 e ci sono anch'io... ) cercherei una 5D MK1 e poi pian piano metter su le ottiche... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
fototime utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
io sono indeciso sul 400