Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:Michele:. utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 157 Località: LUCCA
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 9:12 am Oggetto: obiettivo per la mia vecchietta 350d |
|
|
Giorno a tutti.
Sono un fotografo pivello.... così per rendere l'idea di con chi state dialogando!
Ho sempre fotografato con il 18-55 trovato in kit con l'acquisto della mia oramai vecchietta EOS 350d.
Faccio sempre foto con macchina in mano, mai cavalletto, le classiche fotografie in vacanza, gite motociclistiche, città, paesaggi, battesimi, compleanni ecc ma sempre fotografie da amatore pivello ecco in uscita con la moglie e con gli amici.
Ad oggi però vorrei qualcosa di più, cosa che non posso chiedere al 18-55 e dunque scatta la ricerca di un nuovo obiettivo.
Ho sentito parlare del "bianchino" non IS, ho letto pareri molto positivi, ma gradirei consigli cercando di capire se per il tipo di fotografo che sono (e fotografo è una parola grossa) possa essere quello giusto per me.
Altri mi hanno parlato del 18-200 canon IS, però vedendo alcune foto catturate dal medesimo, a me e dico a me, onestamente non piacciono molto.
Ovviamente mi sono imposto un budget....600€
Ringrazio moltissimo chiunque abbia tempo e voglia di consigliarmi un buon obiettivo in funzione della mia macchinina 350d
Saluti _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
se punti a un superzoom, Tamron 18-270: entra bene nel budget, anzi ne avanzi, ed è molto buono
http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron_18-270_3p5-6p3_vc_n15/
il bianchino non is riusciresti a portartelo in moto assieme a un altra lente (quindi una borsa per macchina e due lenti)?
se la risposta è si, allora puoi prenderlo... è un ottima lente
però per l'uso che hai descritto probabilmente sfutteresti di più un super zoom tutto in uno...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
in moto riuscirei a portarlo senza problemi, ho una bmw da touring con borse e quant'altro....ovviamente previo acquisto di zaino ad-hoc.
Questo non è il problema ecco, piuttosto è trovare l'oggetto giusto....
Quando parli di super zoom tutto in uno cosa intendi?
Grazie per la tua risposta _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
inoltre, qualcuno mi ha parlato del Canon EF-S 18-200/3,5-5,6 IS ma onestamente mi dovro in difficoltà sulla scelta, un'amico mi diceva che poi non era un granchè......
Paragonando il Tamron e l'ultimo citato Canon 18-200, cosa posso comperarmi dato che il negozio di fotografia li ha entrambe? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
bene grazie davvero!
Stavo valutando anche il 28-135 IS, mi pare sia davvero una discreta ottica, ovviamente per il mio livello. Lo trovo a 490€
Ovvio che non sia un tele spinto, ma credo che per il mio utilizzo possa bastare..che dici? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 2:25 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è una buona lente però è un range di focali un po' strano su apsc (a me andrebbe bene).
valuta tu: perdi completamente il lato wide. se devi usarlo come unica lente, alle feste con amici e all'interno in generale ti troveresti parecchio "stretto"...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
difatti l'unica paura che ho è quella.....
Cosa esiste in commercio come 18-xxx a prezzo max 600€ non sò tipo un 18-135 IS??? ciofeca? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Chiarisci una cosa. Se vuoi una lente sola o due nel corredo.
Se prendi il bianchino tieni il 18-55 quand'è troppo corto vai di 70-200. Quindi prender dietro due obiettivi, etc etc... Naturalmente rimarrai stupito dalla sua qualità (e rischi di voler cambiare anche il 18-55!!).
Ma in cosa senti limitato il 18-55? Lunghezza? luminosità? stabilizzazione? Nitidezza? Costruzione? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
scusami....c'hai ragione, sono poco chiaro pure io!
Dunque, io gradirei una lente diciamo tutto fare, ovvio che capisco i limiti di questo avendo come budget 600€.
Del 18-55 lamento che molte volte mi trovo corto....e gradirei qualcosa di più spinto, ecco perchè avevo mensionato il 28-135 IS.
Il bianchino mi piace, ma è veramente bello grosso e poi parte da 70....quindi credo che come obiettivo tutto fare, mi trovo dei problemi e sono stretto, inoltre ho paura che poi le dimensioni mi diventano un limite, però dalla sua è una serie L e che roba di foto.
ecco il mio dilemma, trovare un bell'obiettivo tutto fare ed avevo pensato anche al 28-135.
Sbaglio? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2
Ultima modifica effettuata da .:Michele:. il Lun 28 Giu, 2010 8:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma il nuovo 15-85mm sarebbe troppo stretto? In fondo hai gia un 70-200mm ed acquisteresti parecchio sul lato grandangolo! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
magari avessi già il 70-200....  _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Allora penserei al 15-85 o se veramente vuoi andare lungo al tamrrone stabilizzato, 18-270. Opinione personale.
Il 28-135, è un buon obiettivo ma scoperto di grandangolo. Prova a usare un po' quello che hai già senza scendere mai sotto i 28. Ti troveresti spesso a rimettere il 18-55 quando vuoi stare largo!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
guarda io ho la tua stessa macchina e il tuo stesso problema, il 18-55 è diventato stretto, ho rimediato in questo modo, ho preso un sigma 18-125 f/3,5-5,6 non una grande lente ma per meno di 100€ fa il suo sporco lavoro, sicuramente superiore al plasticotto....questa lente la uso per tutto, cioè come tutto fare, quindi feste, uscite ecc ecc...
poi stò cercando un bianchino 70-200, facendo un buon affare (visto il mio budget limitatissimo) se non ci riesco opterò per il sigma 70-300 apo, mentre aspetto di mettere più soldi da parte...
in modo che sono tranquillo da 18 a 200/300
magari più in là si penserà anche ad un grandangolo, ma non è necessario
sono un pò strano mi piace accavallare le focali infatti prendendo il 18-125 e il 70-200 mi ritrovo due volte la focale da 70 a 125, ma è una cosa voluta perchè il mio cervello (bacato) pensa che nel caso non dovrò cambiare lente... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
grazie per i suggerimenti gente.
Il tamron ho avuto la possibilità di toccarlo con mano e giocarci un'attimo, non mi è sembrato male, sicuro lo prendo in considerazione!
Stavo prendendo giusto stamani delle info sul 18-200 IS Canon, ma non sono ancora riuscito a capire se questo obiettivo sia ottimo o meno....
avete feedback in merito? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Su formato apsc credo che tu non possa fare scelta migliore del nuovo 15-85 IS.
Se puoi hai una lente unica in un range utilissimo!
Poi vedrai!
Il 28-135 ce l'ho: é stracomodo da portare sempre attaccato quando non sai che trovi esattamente ma su ff, altrimenti sei davvero un po' lungo e dovrai smontarlo spesso per rimettere il tuo 18 in diverse situazioni.
Oltre tutto con il 15 guadagni in basso quei 3mm che, credimi, non sono poca cosa: sono più del guadagno in tele dove -alla peggio- puoi sempre ritagliare un pochino per riquadrare.
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Lug, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
ma sai mica se hanno risolto quella noiosa vignettatura cui lo affligge questo nuovo 15-85?
Avevo sentito e letto in giro, tempo indietro che l'effetto era parecchio marcato......
In effetti questa focale potrebbe interessarmi, però sono spaventato; hai thread di cui si parla o magari foto scattate da poter visionare?
Saluti _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
.:Michele:. ha scritto: | ma sai mica se hanno risolto quella noiosa vignettatura cui lo affligge questo nuovo 15-85?
Avevo sentito e letto in giro, tempo indietro che l'effetto era parecchio marcato......
In effetti questa focale potrebbe interessarmi, però sono spaventato; hai thread di cui si parla o magari foto scattate da poter visionare?
Saluti |
Qui trovi un sito di assoluto riferimento per gli obiettivi:
http://www.photozone.de/canon-eos/465-canon_1585_3556is
Oddio, in effetti per vignettare vignetta, tuttavia tieni conto delle facili correzioni sia già in macchina (nuovi corpi) sia in post con DPP e LR3 ad es. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è di affiancare al 18-55 che hai il 70-200,poi col tempo sostituisci il 18-55 con una lente migliore(magari solo il 18-55is che è molto + nitida ed economica credo 100euro)ti consiglio due ottiche al posto di una superzoom perchè la qualità e totalmente differente _________________ alex74 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
alberto roda ha scritto: | Qui trovi un sito di assoluto riferimento per gli obiettivi:
http://www.photozone.de/canon-eos/465-canon_1585_3556is
Oddio, in effetti per vignettare vignetta, tuttavia tieni conto delle facili correzioni sia già in macchina (nuovi corpi) sia in post con DPP e LR3 ad es. |
Perdona la mia ignoranza, ma che vuol dire DPP e LR3??? Cioe' come farei tecnicamente a risolvere il problema?
Grazie infinite _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
|