Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DeA Photography utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2010 Messaggi: 718
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 4:28 pm Oggetto: PdC e sfuocato |
|
|
Allora, non riesco a dare uno sfuocato ad un ritratto, io col mio obiettivo 18-55 della Nokon D3000 non riesco a sfuocare, apro in manuale tutto il diaframma, al massimo, mi avvicino a circa 1 mt dal soggetto ma lo sfuocato nn funziona!!!
Perchè?
Cosa sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Nelle foto del cane che hai in galleria io "lo sfocato" lo vedo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Si, m'è riuscito per caso in una foto fatta in automatico; io però vercavo quello sfuocato estremo, forse sbaglio perchè lo sfondo è troppo vicino al soggetto? (1 mt circa dietro al soggetto). |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Più di così è difficile col tuo obiettivo sfocare quello sfondo in quella posizione, e a quella apertura di diaframma.
Puoi provare ad allontanare maggiormente il soggetto dallo sfondo, o ad avvicinarti, ma senza modificare la focale.
Ci posti un esempio di quello che intendi? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Certo, vi posto una porcheria fatta oggi a mio cugino, è venuta mossa perchè ero all'inteno del ristorante e volevo sfuocare il muro alle spalle del soggetto, ho aperto tutto il diaframma ma la luce era comunque poca, risultato? Lo sfuocato non m'è riuscito e la foto è venuta mossa, oltretutto.
Adesso la preparo e ve la inserisco qua. Nel frattempo mi leggo il link postato da d.Mino.
Grazie ragazzi. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la foto |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualche anima pia mi dà qualche dritta? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
DeA Photography ha scritto: | Qualche anima pia mi dà qualche dritta? |
L'unico vero consiglio che possiamo darti è quello di prendere una lente più lunga con luminosità maggiore.
Ti assicuro che anche con un 50 1.8 a tutta apertura e a distanza ravvicinata rischi di avere il naso a fuoco e gli occhi sfocati. Se poi passi a focali maggiori anche a diaframmi più chiusi lo sfocato si vede, eccome.
E comunque, nella foto di tuo cuggggino, anche se il muro era vicino al soggetto io lo sfocato lo vedo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Si, si vede ma poco ed è dovuto anche al fatto che forse è mosso.
Quindi il 18-55 originale nikon non è adatto, ha il diaframma troppo chiuso? |
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 7:18 am Oggetto: |
|
|
Mentre nel macro e nello sport le APS-C risultano vincenti, diciamo che in questo campo la aps-c non eccelle. Infatti su una reflex APS-C l’apparente lunghezza focale di, ad esempio, 75mm è ottenuta in realtà da un’obiettivo di reale lunghezza focale di 50mm. La nostra ottica di “75mm” effettivi beneficierà quindi dell’estensione di profondità di campo di un 50mm, superiore a quella che avrebbe in realtà se i suoi 75mm fossero “reali” come avverrebbe su una full frame. Questo può costituire un vantaggio in macrofotografia dove la profondità di campo è un parametro critico. Viceversa un fotografo amante dei ritratti con sfondo sfocato al massimo (quindi desideroso di p.d.c. il più ridotta possibile) considererebbe questo uno svantaggio…Scelte diverse per esigenze diverse!
Quindi come soluzione quoto l'aumento di lunghezza focale, ma senza esagerare, altrimenti l'effetto di schiacciamento tipico dei tele diventa eccessivo per un ritratto. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Sì, servono ottiche più luminose.
Il recente Tamron 60mm f:2 sarebbe perfetto (dedicato alle aps).
Se troppo nitido, si può ammorbidire la resa con un filtro diffusore o con il fotoritocco successivamente.
Lo sfuocato è quello giusto e forse anche troppo risicato.
Comunque basterebbe far spostare il soggetto un pochino più distante dal muro dietro...per avere un maggiore sfuocato.
Inoltre attenzione al micromosso: la foto mi sembra poco nitida per questo. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Sisi, è super mossa questa foto, fatta a mano in interno risultato? Mossa...
Ma era una prova.
Quindi anche così da vicino sarebbe meglio se io montassi il 55-200mm rischiando però di schiacciare il soggetto. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
|