photo4u.it

PdC e sfuocato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DeA Photography
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 4:28 pm    Oggetto: PdC e sfuocato Rispondi con citazione

Allora, non riesco a dare uno sfuocato ad un ritratto, io col mio obiettivo 18-55 della Nokon D3000 non riesco a sfuocare, apro in manuale tutto il diaframma, al massimo, mi avvicino a circa 1 mt dal soggetto ma lo sfuocato nn funziona!!!
Perchè?

Crying or Very sad

Cosa sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle foto del cane che hai in galleria io "lo sfocato" lo vedo. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, m'è riuscito per caso in una foto fatta in automatico; io però vercavo quello sfuocato estremo, forse sbaglio perchè lo sfondo è troppo vicino al soggetto? (1 mt circa dietro al soggetto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi renderti conto della profondita' di campo del tuo obiettivo a quella distanza dai un'occhiata qui.

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più di così è difficile col tuo obiettivo sfocare quello sfondo in quella posizione, e a quella apertura di diaframma.

Puoi provare ad allontanare maggiormente il soggetto dallo sfondo, o ad avvicinarti, ma senza modificare la focale.

Ci posti un esempio di quello che intendi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, vi posto una porcheria fatta oggi a mio cugino, è venuta mossa perchè ero all'inteno del ristorante e volevo sfuocare il muro alle spalle del soggetto, ho aperto tutto il diaframma ma la luce era comunque poca, risultato? Lo sfuocato non m'è riuscito e la foto è venuta mossa, oltretutto.

Adesso la preparo e ve la inserisco qua. Nel frattempo mi leggo il link postato da d.Mino.

Grazie ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche anima pia mi dà qualche dritta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Qualche anima pia mi dà qualche dritta?

L'unico vero consiglio che possiamo darti è quello di prendere una lente più lunga con luminosità maggiore.
Ti assicuro che anche con un 50 1.8 a tutta apertura e a distanza ravvicinata rischi di avere il naso a fuoco e gli occhi sfocati. Se poi passi a focali maggiori anche a diaframmi più chiusi lo sfocato si vede, eccome.

E comunque, nella foto di tuo cuggggino, anche se il muro era vicino al soggetto io lo sfocato lo vedo.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si vede ma poco ed è dovuto anche al fatto che forse è mosso.

Quindi il 18-55 originale nikon non è adatto, ha il diaframma troppo chiuso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre nel macro e nello sport le APS-C risultano vincenti, diciamo che in questo campo la aps-c non eccelle. Infatti su una reflex APS-C l’apparente lunghezza focale di, ad esempio, 75mm è ottenuta in realtà da un’obiettivo di reale lunghezza focale di 50mm. La nostra ottica di “75mm” effettivi beneficierà quindi dell’estensione di profondità di campo di un 50mm, superiore a quella che avrebbe in realtà se i suoi 75mm fossero “reali” come avverrebbe su una full frame. Questo può costituire un vantaggio in macrofotografia dove la profondità di campo è un parametro critico. Viceversa un fotografo amante dei ritratti con sfondo sfocato al massimo (quindi desideroso di p.d.c. il più ridotta possibile) considererebbe questo uno svantaggio…Scelte diverse per esigenze diverse!
Quindi come soluzione quoto l'aumento di lunghezza focale, ma senza esagerare, altrimenti l'effetto di schiacciamento tipico dei tele diventa eccessivo per un ritratto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, servono ottiche più luminose.
Il recente Tamron 60mm f:2 sarebbe perfetto (dedicato alle aps).
Se troppo nitido, si può ammorbidire la resa con un filtro diffusore o con il fotoritocco successivamente.

Lo sfuocato è quello giusto e forse anche troppo risicato.

Comunque basterebbe far spostare il soggetto un pochino più distante dal muro dietro...per avere un maggiore sfuocato.
Inoltre attenzione al micromosso: la foto mi sembra poco nitida per questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DeA Photography
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi, è super mossa questa foto, fatta a mano in interno risultato? Mossa...
Ma era una prova.

Quindi anche così da vicino sarebbe meglio se io montassi il 55-200mm rischiando però di schiacciare il soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai prima a fare due passi a destra e uno in avanti, per riprendere con uno sfondo più distante e magari migliore...
Le gambe sono un ottimo obiettivo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: