photo4u.it

Flash SB800-600. Mi aiutate a capire?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 11:46 am    Oggetto: Flash SB800-600. Mi aiutate a capire? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti

vorrei farmi un piccolo studio fotografico per scatti a modelle. Attualmente uso 2 fari alogeni (3200k) ma vorrei qualcosa di più professionale ed utilizzabile anche in esterni.
La scelta ricade quindi sui flash e pensavo di comprare 2 sb600 da utilizzare in modalità wireless con la d300s.

Vorrei però capire come funziona questo wireless e se è meglio optare per un sb800 + sb600.

L'sb600 non è commander quindi viene attivato tramite la d300s.
Cosa significa?
Come viene attivato?
Da quanto ho capito il flash integrato della d300s deve essere alzato e quando produce il lampo viene visto dall'sb600 che di conseguenza flasha. E' giusto?
Questo significherebbe che se prendo 2 sb600 sarei sempre obbligato ad illuminare la scena anche con il flash integrato della d300s. Giusto?
La cosa invece cambierebbe con almeno un sb800 che fa da commander e di conseguenza non ci sarebbe bisogno di tenere attivo il flash integrato. Esatto?
Se quello che dico è esatto allora propenderei per la soluzione 2 cioè 1 sb800 e 1 sb600.
Inoltre, come fa l'sb600 a vedere la luce del flash integrato della d300s? Devono essere frontali e devono vedersi a vicenda oppure l'sb600 può essere anche nascosto (ad esempio dietro a una parete)?

Ho inoltre letto sul sito nikon che con 2 flash sb600 non posso modificare l'esposizione dei flash separatamente in quanto entrambi slave, cosa che invece posso fare con l'sb800+sb600.

Grazie mille!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema CLS è ben spiegato qua:
http://www.nikoncls.com/

in sintesi, tu dalla fotocamera decidi la potenza degli slave, siano essi SB600 o SB800, l'800 è un po più potente, più rapido da impostare e ha la funzione di poter comandare altri flash in CLS, per un uso slave, puoi cominciare pure con i 600

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggere questa discussione abbastanza fresca. Potresti capire qualche cosa di più Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=432506
Gli sb 600 possono essere controllati separatamente, se sono due. Per più flash separatamente, occorre un'unità di controllo dedicata. Il flash integrato può essere "disattivato", ovvero non partecipe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre il discorso del CLS mi soffermerei sulla potenza che nel caso dell'SB600 mi pare davvero poca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sb600 NG 30
sb800 NG 38
sempre a 100iso però, dipende dall'utilizzo. In studio vanno bene anche gli sb600, secondo me (che li uso con diffusore esterno non quello integrato, quindi con ulteriore calo di NG, a 400/640 iso su D90/D700 a f4)
Più che nell'NG l'sb800 ha tutta una serie di funzioni che l'sb600 non ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una differenza di 8 nel NG non è poi così piccola, soprattutto se usati con ombrelli o mini bank. Pienamente d'accordo con le funzioni dell'800, e più ancora del 900, che al 600 mancano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
una differenza di 8 nel NG non è poi così piccola, soprattutto se usati con ombrelli o mini bank.

Se fosse puro sarebbe come usare un f10 a 3mt anzichè a 3,8 metri a 100iso.
StanleyK ha la D300 e siamo già a 200iso, il doppio della sensibilità che è quella che potrebbe mangiarsi il diffusore (esagerando e dipende dal diffusore, io uso i lastolite ezybox). In studio non ho mai lavorato a f10 a distanze di 3 metri.
Insomma, per me, in studio bastano e avanzano (per ritratto).
Per still life o macro nessun problema anche a f32 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: