photo4u.it

Secondo voi e' da pulire?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonyohuse81
utente

Iscritto: 04 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 6:27 pm    Oggetto: Secondo voi e' da pulire? Rispondi con citazione

Salve sto eseguendo tutte le prove e test sulla mia canon eos 30d...allego foto scattata con 50mm f1.8 a diaframma tutto chiuso f22...secondo voi dal risultato e' preferibile pulire subito o farlo in seguito?Premetto che non sono un maniaco del sensore pulito LOL LOL

IMG_1290.JPG
 Descrizione:
foto scattata a f22
 Dimensione:  199.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5106 volta(e)

IMG_1290.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si.. direi che sarebbe il caso di procedere con la pulizia sensore..
più che altro per la parte superiore nella quale spesso il cielo, nelle giornate luminose, evidenzia i punti di sporco rendendo l'immagine più o meno lentigginosa a seconda del diaframma.
non so quanto costi la pulizia sensore per le aps perchè non ne ho mai avuto la necessità di farne, so che sulle FF costa attorno ai 50 euri. a meno che uno non si prenda il kit e si arrangi che allora in quel caso modelli e prezzi variano.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ok sto valutando credo che acquistero' i pec-pad e liquido eclipse....qualcuno conosce un sito davvero economico?Grazie
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si, direi anche io che è da pulire....ma il 50ino vignetta anche a f22? Very Happy

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL la vignettatura credo dipenda dalle correzioni posteriori di contrasto e luminosita' per vedere meglio le macchie Ok!
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Osservando attentamente ho notato che lo specchio e' sporchissimo pieno di macchie evidenti...(non le noto nell'oculare)...non so se dipenda anche da questo...e non so nemmeno se si possa pulire con il fai da te Surprised
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tonyohuse81 ha scritto:
Surprised Surprised Osservando attentamente ho notato che lo specchio e' sporchissimo pieno di macchie evidenti...(non le noto nell'oculare)...non so se dipenda anche da questo...e non so nemmeno se si possa pulire con il fai da te Surprised

si, lo specchio puoi pulirlo delicatamente con un panno morbido in microfibra previa peretta prima e dopo il panno..
io ho pulito il mio col kit di palette per pulire il sensore ed è venuto candido come nuovo. tutto sta in base a quanto è sporco e in che modo.
una cosa però importante che ti consiglio di considerare è, una volta pulito sensore specchio e pareti, di prestare più attenzione nei momenti di sostituzione delle ottiche, fondamentali per preservare il tutto dall'infiltrarsi della polvere. evitando se possibile ambienti nei quali ce n'è in abbondanza.
se ciò non fosse possibile dovrai ricorrere anche in seguito alle operazioni di pulizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque per la pulizia del sensore coem tutti conoscono ci sono gli swab 2 con liquido eclipse....in rete ho trovato molto interessanti i ccd swab...gia' imbevuti in busta sigillata...e mooltoo economici Wink Wink ...costo di una confezione da 6 intorno ai 5 euro....qualcuno di voi li ha mai provati??? Very Happy Very Happy aspetto info..
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo pulisco così...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=392679&highlight=pulizia+sensore

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bianconero .....pur concordando con te che il vetro di protezione davanti al sensore non sia cosi' delicato come si pensi, nella tua procedura l'unica cosa che cambierei è il lavaggio del panno a fine lavoro. In acqua normale non va .....se rimane calcare potresti davvero graffiare il vetro la prossima volta che pulisci. Smile
Il "vetro ottico" è piu' tenero del vetro da finestra.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un metodo migliore di tutti... non sporco il sensore... Very Happy

1) il cambio ottica avviene in meno di mezzo secondo, tecnica raffinata da anni di cambio, prendo l'ottica da mettere la svito del tappo, smollo quella da togliere, poi usando entrambe le mani in parallelo ed in mezzo secondo tolgo una e metto l'altra

2) quando ci sono delle macchiette, a testa in giù e perettone del clistere con aria

in 5 anni di digitale (350D prima e 5D dopo) mai pulito un sensore (e sono entrambi lindi e tinti) e vi assicuro che di cambio ottiche ne faccio a iosa, visto che ho solo ottiche fisse Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
1) il cambio ottica avviene in meno di mezzo secondo, tecnica raffinata da anni di cambio,

Non sono ancora su questi tempi, ma sto affinando la mia tecnica guadagnando centesimi su centesimi di secondo Very Happy

Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli ragazzi...sto navigando in rete facendomi una gran cultura...sembrerebbe che molto dipende dal fatto che le reflex piu' recenti hanno il rivestimento che copre il processore molto piu' delicato di modelli precedenti....diciamo che con una eos 30d non c'e da preoccuparsi.....credo che acquistero' on line gli swb gia' imbevuti a prezzo imbattibile.... Ok! Ok! Ok! Ok!
tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Io lo pulisco così...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=392679&highlight=pulizia+sensore

Wink

Surprised Surprised Caspita ce ne vuole di coraggio!!!Su quale reflex utilizzi questo metodo?

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tonyohuse81 ha scritto:
Surprised Surprised Caspita ce ne vuole di coraggio!!!Su quale reflex utilizzi questo metodo?

Prima sulla 10D ora sulla 40D Smile

tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Davvero un ottimo metodo...anche io ho sempre creduto sinceramente che sulla pulizia del sensore ci fosse solo una gran fifa generale...e che cmq i corpi macchina di una volta sono molto piu' resistenti di quelli moderni e non cosi' delicati.....un ultima cosa...la scheda la tagli con larghezza di 17mm?per la 30d se non sbaglio e' quella la misura....
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche meno...ora non ho quì l'attrezzatura ma ricordo una misura approssimativa pari a 10mm. circa, angoli smussati con una limetta per unghie, poi ci avvolgo il panno per occhiali, spruzzatina e leggerissima pressione...quasi non lo tocco (il timore rimane ugualmente Smile ), piuttosto ripeto l'operazione più volte, ma giustamente vorrei evitare problemi.
Io lo faccio, ma ovviamente non invito nessuno a fare quell oche faccio io, non vorrei avere sulla gobba il pensiero che qualcuno abbia combinato danni per colpa mia (anceh se al lato pratico non ho eseguito io la pulizia Ops ).

tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL non la esegui tu di persona??Siccome non sei la prima che sento utilizzare questo metodo volevo capire soltanto se era fattibile e se non recava danni al sensore visto che 30d e 40d cmq hanno sensori simili s enon lo stesso Wink
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì...sì..la eseguo io di persona Smile
Solo che non posso assumermi resposabilità se tu calchi la mano fino a graffiarlo, ok?
Oppure imbevi il panno fino a sgocciolare oppure non smussi gli angoli della paletta, ok?
Fin'ora non ho mai fatto danni, speriamo bene anche per le prossime Ops

tonyohuse81
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Alla fine ho scelto il kit dust-aid comprato sulla baia per 30 euro...appena arriverà mi armerò di coraggio e puliro' il mio sensore... spero nel risultato e di non fare danno Trattieniti
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: