photo4u.it

e dopo l'ID-11?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... scusa.... ma hai provato una pellicola... non ti vanno bene i risultati... e poi dici che e' la pellicola che fa per te... ehm... scusa ma non mi ci racapezzo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuolim forse lollo_rock ha voglia di fare qualche sperimentazione con la PanF e rivelatori differenti dal ID11.
Che male c'è ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1175704#1175704
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2117693#2117693

Si dovrebbe far pagare una multa a chi non usa il "cerca" Diabolico

tu non ci crederai me le ho trovate proprio ieri sera, ho letto qualcosa ma poi sono crollato dal sonno Smile

Nove^3 ha scritto:
ehm... scusa.... ma hai provato una pellicola... non ti vanno bene i risultati... e poi dici che e' la pellicola che fa per te... ehm... scusa ma non mi ci racapezzo!

è la pellicola che preferisco per il mio tipo di foto e per il mio modo di fotografare e quindi vorrei svilupparla al meglio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:16 am    Oggetto: Re: e dopo l'ID-11? Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
Ho finito l'ilford ID-11 ed il momento di alcune considerazione:

- è economico
- è facile da preparare
- è facile da gestire

detto questo, non è che mi sia piaciuto molto Triste

l'ho trovato ottimo con la FP4 125, passabile con la PANF 50 e terribile con la DELTA 3200 Diabolico

considerato che mi sto specializzando con la PANF 50, che sto trovando difficile da usare ma nonostante ciò adoro, e che ho ancora una HP5 400 e una Kodak T MAX, sempre 400, in frigo che devo ancora usare...che mi consigliate?

rimandendo in ilford ho trovato questi due:

- Perceptol: da quanto ho capito è una specie di ID-11 un pò più rifinito, buono praticamente con tutto. Ha dalla sua che costa abbastanza poco e si gestisce più o meno come l'ID-11

- Ilfosol S: cito testualmente "Particularly suited to developing medium and slow speed films such as PAN F Plus, FP4 Plus" sembra il mio!...

ma

- Non lo trovo da nessuna parte
- Non riesco a capire quanto costa
- Sembra che sia difficilotto da usare Surprised

ora, se fosse fattibile l'uso dell'ilfosol S io prenderei quello per la PANF 50 e o il perceptol o nuovamente l'ID-11 per le due 400 asa, altrimenti che mi consigliate?

Penso che sia la delta 3200 a non piacerti (lo sviluppo non c'entra). L'ilfosol non va molto bene e non si conserva che pochi giorni. Inoltre richiede tempi brevi di sviluppo e porta a facili sovrasviluppi. Il perceptol va usato quando serve, pur essendo ottimo come l'ID 11. Serve quando si vuole estendere la gamma tonale (può essere utile con la Pan F in giornate molto contrastate). Fa perdere uno stop: quindi la pan f dovresti esporla a 25 (a quel punto perché non provi la Efke25 in ID 11? E' molto diversa, potrebbe piacerti, perché meno contrastata della panf alla sua sensibilità nominale).
TNax la uso poco e la sviluppo in ID11 (ma mi dicono che sarebbe meglio usare il suo sviluppo, essendo una TGrain)

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:26 am    Oggetto: Re: e dopo l'ID-11? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
TNax la uso poco e la sviluppo in ID11 (ma mi dicono che sarebbe meglio usare il suo sviluppo, essendo una TGrain)

Ti hanno detto male.
Le Tmax 100 e 400 gradiscono il D76, la 100 in alternativa gode con il Microdol-X e la 400 con l'Xtol.
Il rivelatore Tmax è il massimo solo con la Tmax 3200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti non mi sono lamentato di averle sviluppate in ID 11 (poche volte e solo le 400)
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke grazie per il consiglio ma per ora non voglio mettere troppa carne al fuoco, prima di provare altra roba voglio diventare bravino con la PANF 50 e relativo sviluppo...

quindi, io rimango dell'idea di provare microdol X per la PANF e l'economico D76 che va bene per la T MAX 400 (alla fine ho montato quella) e la HP5 che tanto prima o poi dovrò sviluppare Smile

in più

prendo nuovamente l'ID-11

così provo la PANF 50 con microdol X e D76 (come dai topic di cui sopra) e qualora non dovessi avere miglioramenti inizierò a giocare al piccolo chimico con l'ID-11 e varie diluizioni e agitazioni

altre idee sono le benvenute, tanto per qualche altro giorno non ordino Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkio che come dicevo prima ID11 e D76 sono identici come risultati.
C'è solo una piccola differenza di formulazione che riguarda la preparazione, il D76 è venduto in una sola busta e l'ID11 in due buste, questo perché Kodak usa un componente brevettato (non so quale e perché) che si scioglie meglio in acqua.
Ma le differenze si fermano qui, risultati e modalità d'uso sono le stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Okkio che come dicevo prima ID11 e D76 sono identici come risultati.
C'è solo una piccola differenza di formulazione che riguarda la preparazione, il D76 è venduto in una sola busta e l'ID11 in due buste, questo perché Kodak usa un componente brevettato (non so quale e perché) che si scioglie meglio in acqua.
Ma le differenze si fermano qui, risultati e modalità d'uso sono le stesse.

mai fare ragionamenti con l'abbiocco del dopo pranzo LOL

allora l'ID-11, per ora, non lo prendo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Id11 e D76 sono uguali. ID11 è diviso per ragioni di smaltimento (idrochinone e metolo sono tossici) e per via del fatto che il metolo col solfito fatica a sciogliersi quindi il solfito va aggiunto dopo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: