photo4u.it

dilemma tra i 50ini per canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
floppix
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 7:08 pm    Oggetto: dilemma tra i 50ini per canon Rispondi con citazione

salve, volevo comprarmi il mio primo obiettivo fisso e importante e pensavo di partire dal classico 50 mm.
dunque sono partito alla ricerca di consigli, recensioni, prezzi, esempi etc etc
Quello che ho trovato per primo è il 50 1.8 di plastica...
buona lente dicono tutti, ma io ho un'avversione verso la plastica...e in questo di plastica ce ne è davvero tanta...
Poi ho adocchiato il 50 1,4 canon ottima lente, forse un po'morbida a TA, ma nessun altro problema. Mentre mi autoconvincevo di questa seconda scelta mi è giunta notizia del sigma 50 1,4 che ho letto essere meglio del canon...
Quindi?Muro Muro
Conviene spendere 100 e passa euro in più per il sigma quando già se ne spendono 300 e passa per rinunciare alla plastica del 1,8?
Please HElp me!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lukeluc
utente

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma era difficile da trovare qualche mese fa.
Appena uscito volevo prenderlo ma il negozio mi ha consigliato il canon f 1,4 perchè secondo loro costava troppo per essere un sigma.
I test però sono molto buoni.
Ti consiglio il 50mm f1,8 però.
buonissima lente, economica, ideale per far pratica con un fisso.
Poi in futuro se vuoi qualcosa di meglio lo rivendi ( è molto ambito ) e ti prendi il sigma o come ho fatto io un bello zeiss manual focus

Ultima modifica effettuata da lukeluc il Lun 08 Feb, 2010 8:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi cercare la vecchia versione del 50mm f/1.8.
Si differenzia da quello venduto ora solo per la costruzione, in metallo... insomma quello che cerchi tu. Smile
Naturalmente lo trovi solo nel mercato dell'usato, il prezzo è solitamente tra i 110 e i 130 euro.
È un'alternativa meno costosa al /1.4, ma non plasticosa Wink

Io ce l'ho e lo tengo stretto Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 9:08 pm    Oggetto: Re: dilemma tra i 50ini per canon Rispondi con citazione

floppix ha scritto:
salve, volevo comprarmi il mio primo obiettivo fisso e importante e pensavo di partire dal classico 50 mm.
dunque sono partito alla ricerca di consigli, recensioni, prezzi, esempi etc etc
Quello che ho trovato per primo è il 50 1.8 di plastica...
buona lente dicono tutti, ma io ho un'avversione verso la plastica...e in questo di plastica ce ne è davvero tanta...
Poi ho adocchiato il 50 1,4 canon ottima lente, forse un po'morbida a TA, ma nessun altro problema. Mentre mi autoconvincevo di questa seconda scelta mi è giunta notizia del sigma 50 1,4 che ho letto essere meglio del canon...
Quindi?Muro Muro
Conviene spendere 100 e passa euro in più per il sigma quando già se ne spendono 300 e passa per rinunciare alla plastica del 1,8?
Please HElp me!!!

Il 50 1,4 è il migliore dei tre Canon disponibili, ha un progetto ottico molto datato ma ancora valido.

Tra 2,8 e 11 è praticamente perfetto, più aperto non è al top sia per risoluzione che vignettatura e CA.

Se lo prendi il paraluce è fortemente consigliato perchè non è immune da un pò di flare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma secondo voi esce un 50ino 1.4 nuovo????? è dal 93 che c'e questo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
floppix
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lukeluc ha scritto:

Ti consiglio il 50mm f1,8 però.
buonissima lente, economica, ideale per far pratica con un fisso.

Rimane il problema della eccessiva plastica, l'idele sarebbe seguire il consiglio di Pasi e cercare un usato mk I, ma come dice Pasi stesso, chi ce l'ha lo tiene stretto e i pochi in vendita costano anche molto più del mk II Trattieniti

ale70200 ha scritto:
Tra 2,8 e 11 è praticamente perfetto, più aperto non è al top sia per risoluzione che vignettatura e CA.

è proprio questo che mi blocca, se non posso usarlo ad aperture maggiori che spendo a fare tanti soldi in più?

C'è qualcuno che ha esperienza con il Sigma 50 1.4? i test su dpreview danno migliori risulatati anche a 1.4 Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripropongo questo test:

http://www.lucamoglia.it/it/articles/equipment/grandetest50mm.html

dovrebbe esaudire le risposte...ok!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, beh dai il 50 f.1,8 non è male anzi è una buona lente epr ritratti con uno sfocato neinte male, non è di certo il 50 f1,4 ma credimi avrai buoni risultati spendendo per un nuoco circa 100 euro e 60/70 euro per un usato Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso il sigma e ne sono felicissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io consiglierei sempre e cmq il canon...

tutti i sigma che ho visto e provato davano problemi...

io personalmente non comprerò mai un sigma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: