Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
floppix utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 310 Località: taranto - roma
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 7:08 pm Oggetto: dilemma tra i 50ini per canon |
|
|
salve, volevo comprarmi il mio primo obiettivo fisso e importante e pensavo di partire dal classico 50 mm.
dunque sono partito alla ricerca di consigli, recensioni, prezzi, esempi etc etc
Quello che ho trovato per primo è il 50 1.8 di plastica...
buona lente dicono tutti, ma io ho un'avversione verso la plastica...e in questo di plastica ce ne è davvero tanta...
Poi ho adocchiato il 50 1,4 canon ottima lente, forse un po'morbida a TA, ma nessun altro problema. Mentre mi autoconvincevo di questa seconda scelta mi è giunta notizia del sigma 50 1,4 che ho letto essere meglio del canon...
Quindi?
Conviene spendere 100 e passa euro in più per il sigma quando già se ne spendono 300 e passa per rinunciare alla plastica del 1,8?
Please HElp me!!! _________________ sara...ma non importa (p.conte) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Il Sigma era difficile da trovare qualche mese fa.
Appena uscito volevo prenderlo ma il negozio mi ha consigliato il canon f 1,4 perchè secondo loro costava troppo per essere un sigma.
I test però sono molto buoni.
Ti consiglio il 50mm f1,8 però.
buonissima lente, economica, ideale per far pratica con un fisso.
Poi in futuro se vuoi qualcosa di meglio lo rivendi ( è molto ambito ) e ti prendi il sigma o come ho fatto io un bello zeiss manual focus _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Ultima modifica effettuata da lukeluc il Lun 08 Feb, 2010 8:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Puoi cercare la vecchia versione del 50mm f/1.8.
Si differenzia da quello venduto ora solo per la costruzione, in metallo... insomma quello che cerchi tu.
Naturalmente lo trovi solo nel mercato dell'usato, il prezzo è solitamente tra i 110 e i 130 euro.
È un'alternativa meno costosa al /1.4, ma non plasticosa
Io ce l'ho e lo tengo stretto  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 9:08 pm Oggetto: Re: dilemma tra i 50ini per canon |
|
|
floppix ha scritto: | salve, volevo comprarmi il mio primo obiettivo fisso e importante e pensavo di partire dal classico 50 mm.
dunque sono partito alla ricerca di consigli, recensioni, prezzi, esempi etc etc
Quello che ho trovato per primo è il 50 1.8 di plastica...
buona lente dicono tutti, ma io ho un'avversione verso la plastica...e in questo di plastica ce ne è davvero tanta...
Poi ho adocchiato il 50 1,4 canon ottima lente, forse un po'morbida a TA, ma nessun altro problema. Mentre mi autoconvincevo di questa seconda scelta mi è giunta notizia del sigma 50 1,4 che ho letto essere meglio del canon...
Quindi?
Conviene spendere 100 e passa euro in più per il sigma quando già se ne spendono 300 e passa per rinunciare alla plastica del 1,8?
Please HElp me!!! |
Il 50 1,4 è il migliore dei tre Canon disponibili, ha un progetto ottico molto datato ma ancora valido.
Tra 2,8 e 11 è praticamente perfetto, più aperto non è al top sia per risoluzione che vignettatura e CA.
Se lo prendi il paraluce è fortemente consigliato perchè non è immune da un pò di flare. |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
ma secondo voi esce un 50ino 1.4 nuovo????? è dal 93 che c'e questo _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
floppix utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 310 Località: taranto - roma
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
lukeluc ha scritto: |
Ti consiglio il 50mm f1,8 però.
buonissima lente, economica, ideale per far pratica con un fisso. |
Rimane il problema della eccessiva plastica, l'idele sarebbe seguire il consiglio di Pasi e cercare un usato mk I, ma come dice Pasi stesso, chi ce l'ha lo tiene stretto e i pochi in vendita costano anche molto più del mk II
ale70200 ha scritto: | Tra 2,8 e 11 è praticamente perfetto, più aperto non è al top sia per risoluzione che vignettatura e CA. |
è proprio questo che mi blocca, se non posso usarlo ad aperture maggiori che spendo a fare tanti soldi in più?
C'è qualcuno che ha esperienza con il Sigma 50 1.4? i test su dpreview danno migliori risulatati anche a 1.4  _________________ sara...ma non importa (p.conte) |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ripropongo questo test:
http://www.lucamoglia.it/it/articles/equipment/grandetest50mm.html
dovrebbe esaudire le risposte...ok!
 _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
ciao, beh dai il 50 f.1,8 non è male anzi è una buona lente epr ritratti con uno sfocato neinte male, non è di certo il 50 f1,4 ma credimi avrai buoni risultati spendendo per un nuoco circa 100 euro e 60/70 euro per un usato  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
io ho preso il sigma e ne sono felicissimo  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
io consiglierei sempre e cmq il canon...
tutti i sigma che ho visto e provato davano problemi...
io personalmente non comprerò mai un sigma  |
|
|
 |
|