photo4u.it

Carta baritata per bianco e nero?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 7:47 pm    Oggetto: Carta baritata per bianco e nero? Rispondi con citazione

Salve,
vorrei convertire in bianco e nero alcuni scatti e poi farli stampare in formato 1:1, ancora devo imparare i metodi per convertire da colore a b/n ma di tutorial ce ne sono a bizzeffe, il problema è che vorrei stampare tipo 15x15 e lasciare un bordo tipo passepartout intorno alla foto, far sfumare la foto nel colore della carta, tipo una vignettatura irregolare o una cornice (c'è un post di Filip a tal proposito nella sezione digital imaging, il post spiega come ottenere una cornice che mi piace molto).
Il problema è: dove faccio stampare le foto?
Sono andato da uno che so essere abile stampatore ma mi ha detto che ha un solo tipo di carta, una Epson che assomiglia alla Fuji Silk che usano da DigitalPix presso cui mando a stampare le mie foto, il fatto è che non è quello che cerco, io vorrei una carta porosa e matta, so che quello che cerco non esiste dato che tali tipi di carta assorbirebbero l'inchiostro creando delle macchie ma volevo sapere da voi se c'è qualcosa che potrebbe assomigliare a quello che cerco:

grana tipo carta amalfitana
spessore elevato
buona resa del B/N
resa tipo vecchia stampa

chi mi sa dire che tipo di carta dovrei cercare e quale service potrebbe utilizzarla?

scusate lungaggine e confusione

Giovanni

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei sapere qual'è il ragionamento per cui si pone questa domanda su cameraoscura.

grazie
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parafrasando due noti comici partenopei: "Non è chiaro: è oscuro è oscuro!" Very Happy
Però... l'unico aggancio potrebbe ricavarsi dal procedimento, se si sceglie quel percorso ibrido che dallo scatto digitale porta ad una stampa analogica. Ovvero: si stampa il negativo su un lucido (carta trasparente) e si fa una stampa a contatto. Ma se anche la carta è quella giusta viene una cosa così così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda riguarda la stampa digitale, perciò sposto in Digital Imaging.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare stampa ad inchiostri al carbone su carta baritata (carta per stampe ink ovviamente).
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapete chi offre tale servizio online?

Io non ho una stampante adatta e qui dove vivo non ci sono lab che io sappia utilizzare tale tipo di carta se non qualche appassionato.

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.imagofotolab.com/
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
http://www.imagofotolab.com/

L'hai provato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
L'hai provato?

No

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo conosco anch'io... di nome. Ma non conosco nessuno che l'abbia provato...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imago ... molto interessante

Grazie dell'informazione amici, il loro sito promette bene, voglio provare a inviargli un paio di files a questi romagnoli ...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Imago ... molto interessante

Grazie dell'informazione amici, il loro sito promette bene, voglio provare a inviargli un paio di files a questi romagnoli ...

Magari sarebbe molto utile se tu poi scrivessi un commento sui risultati. Visto che di questo laboratorio periodicamente parliamo, ma nessuno ha mai visto i prodotti... Smile

brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io vorrei una carta porosa e matta, so che quello che cerco non esiste dato che tali tipi di carta assorbirebbero l'inchiostro creando delle macchie ma volevo sapere da voi se c'è qualcosa che potrebbe assomigliare a quello che cerco:

Io opterei per una carta acquarello a catalogo Hanhemulhe o Canson più che a una baritata, se ho capito bene ciò che cerchi. Uno stampatore professionista che le usa è questo: lui ti saprà dare anche consigli su quale carta usare.

www.antoniomanta.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto stampare con soddisfazione da questo fotografo
http://www.stefanomaggi.com/joomla/
Sono rimasto molto soddisfatto della disponibilità del fotografo (che mi ha aiutato nella scelta delle carte ed è anche disponibile per l'eventuale fotoritocco) e dell'ottima qualità delle stampe (a me interessava, per l'appunto, il bianco e nero; ho stampato quello su carta opaca e due stampe a colori su carta semilucida baritata). Purtroppo i prezzi sono elevati, cosa che mi sta facendo meditare sulla possibilità di acquistare una stampante fotografica seria e riappropriarmi della stampa in casa Smile
Comunque se la cosa è occasionale puoi provare a contattarlo e farti fare un preventivo. Anche lui è un appassionato, oltre che uno stampatore, quindi puoi scrivergli, telefonargli, mandargli messaggi..
Personalmente per il tuo BN consiglio anch'io una Hahnemule opaca (vista più volte anche in stampe di "colleghi" di fotoclub).

Ciao!

nomino
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 8:06 am    Oggetto: Stampe Rispondi con citazione

Io ho avuto modo di provare un laboratorio di gradara, offrono servizio di spedizione e sono stati rapidissimi http://www.photolaboratorio85.com/ Mi sono trovata benissimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica male come primo post... pubblicita' occulta in un post di febbraio Mah
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: