Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 7:47 pm Oggetto: Carta baritata per bianco e nero? |
|
|
Salve,
vorrei convertire in bianco e nero alcuni scatti e poi farli stampare in formato 1:1, ancora devo imparare i metodi per convertire da colore a b/n ma di tutorial ce ne sono a bizzeffe, il problema è che vorrei stampare tipo 15x15 e lasciare un bordo tipo passepartout intorno alla foto, far sfumare la foto nel colore della carta, tipo una vignettatura irregolare o una cornice (c'è un post di Filip a tal proposito nella sezione digital imaging, il post spiega come ottenere una cornice che mi piace molto).
Il problema è: dove faccio stampare le foto?
Sono andato da uno che so essere abile stampatore ma mi ha detto che ha un solo tipo di carta, una Epson che assomiglia alla Fuji Silk che usano da DigitalPix presso cui mando a stampare le mie foto, il fatto è che non è quello che cerco, io vorrei una carta porosa e matta, so che quello che cerco non esiste dato che tali tipi di carta assorbirebbero l'inchiostro creando delle macchie ma volevo sapere da voi se c'è qualcosa che potrebbe assomigliare a quello che cerco:
grana tipo carta amalfitana
spessore elevato
buona resa del B/N
resa tipo vecchia stampa
chi mi sa dire che tipo di carta dovrei cercare e quale service potrebbe utilizzarla?
scusate lungaggine e confusione
Giovanni _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
vorrei sapere qual'è il ragionamento per cui si pone questa domanda su cameraoscura.
grazie
claudiom |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Parafrasando due noti comici partenopei: "Non è chiaro: è oscuro è oscuro!"
Però... l'unico aggancio potrebbe ricavarsi dal procedimento, se si sceglie quel percorso ibrido che dallo scatto digitale porta ad una stampa analogica. Ovvero: si stampa il negativo su un lucido (carta trasparente) e si fa una stampa a contatto. Ma se anche la carta è quella giusta viene una cosa così così... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 6:41 am Oggetto: |
|
|
La domanda riguarda la stampa digitale, perciò sposto in Digital Imaging.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
Potresti provare stampa ad inchiostri al carbone su carta baritata (carta per stampe ink ovviamente). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Non sapete chi offre tale servizio online?
Io non ho una stampante adatta e qui dove vivo non ci sono lab che io sappia utilizzare tale tipo di carta se non qualche appassionato.
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | L'hai provato? |
No _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Lo conosco anch'io... di nome. Ma non conosco nessuno che l'abbia provato... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
Imago ... molto interessante
Grazie dell'informazione amici, il loro sito promette bene, voglio provare a inviargli un paio di files a questi romagnoli ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Imago ... molto interessante
Grazie dell'informazione amici, il loro sito promette bene, voglio provare a inviargli un paio di files a questi romagnoli ... |
Magari sarebbe molto utile se tu poi scrivessi un commento sui risultati. Visto che di questo laboratorio periodicamente parliamo, ma nessuno ha mai visto i prodotti...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io vorrei una carta porosa e matta, so che quello che cerco non esiste dato che tali tipi di carta assorbirebbero l'inchiostro creando delle macchie ma volevo sapere da voi se c'è qualcosa che potrebbe assomigliare a quello che cerco: |
Io opterei per una carta acquarello a catalogo Hanhemulhe o Canson più che a una baritata, se ho capito bene ciò che cerchi. Uno stampatore professionista che le usa è questo: lui ti saprà dare anche consigli su quale carta usare.
www.antoniomanta.com |
|
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto stampare con soddisfazione da questo fotografo
http://www.stefanomaggi.com/joomla/
Sono rimasto molto soddisfatto della disponibilità del fotografo (che mi ha aiutato nella scelta delle carte ed è anche disponibile per l'eventuale fotoritocco) e dell'ottima qualità delle stampe (a me interessava, per l'appunto, il bianco e nero; ho stampato quello su carta opaca e due stampe a colori su carta semilucida baritata). Purtroppo i prezzi sono elevati, cosa che mi sta facendo meditare sulla possibilità di acquistare una stampante fotografica seria e riappropriarmi della stampa in casa
Comunque se la cosa è occasionale puoi provare a contattarlo e farti fare un preventivo. Anche lui è un appassionato, oltre che uno stampatore, quindi puoi scrivergli, telefonargli, mandargli messaggi..
Personalmente per il tuo BN consiglio anch'io una Hahnemule opaca (vista più volte anche in stampe di "colleghi" di fotoclub).
Ciao! _________________ my flickr |
|
|
 |
nomino nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 8:06 am Oggetto: Stampe |
|
|
Io ho avuto modo di provare un laboratorio di gradara, offrono servizio di spedizione e sono stati rapidissimi http://www.photolaboratorio85.com/ Mi sono trovata benissimo |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
mica male come primo post... pubblicita' occulta in un post di febbraio  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|