Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jeriko1kenobi utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 308 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 4:26 pm Oggetto: Vendo tutto e passo a CAnon |
|
|
Salve a tutti.. sono un non troppo felice possessore di due reflex olympus (e-510 + e-30) e una serie di buone lenti (soprattutto il zuiko 12-60 2.8-4.0 del quale sono innamorato).
Per una serie di fattori, vorrei passare ad una full frame e nello specifico ad una 5D mark II. Ho giá avuto modo di provarla in un paio di sessioni ed è esattamente quello di cui ho bisogno.
Il problema è quello relativo agli obiettivi (il canon 50mm 1.4 ê giá nel carrello della spesa): ho bisogno di una lente all around che possa sostituire degnamente il mio zuiko 12-60 (in realtá è un 24-120). Ho pensato in un primo momento al 24-105 ma sembra non essere assolutamente all'altezza del prezzo che costa e poi al 24-70 2.8.. Leggendo in giro sembra che il sigma (ultima versione) sia addirittura migliore del canon.. che ne pensate?? Avete qualche altro suggerimento valido?' ho bisogno di una lente versatile, abbastanza luminosa adatta alle foto di reportage...
grazie mille, Thomas. _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
• stream @ flickr -> www.flickr.com/photos/jeriko1kenobi
• pagina @ facebook -> http://www.facebook.com/pages/Thomas-Cristofoletti-Photographer/96682137605
camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
il 24-70L è il completamento naturale della 5D
Non conosco il nuovo Sigma ma dubito fortemente che sia migliore del Canon, specialmente se parliamo di autofocus e costruzione
ps. per il 50mm guarda anche il Sigma che è migliore del Canon  |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Posso solo dirti, per mia esperienza diretta, che le foto del 24-70L su quel link provengono da un esemplare infelice... il mio è ottimo anche ai bordi. Poi il Sigma nuovo magari può anche avere una qualità complessiva d'immagine un pelino migliore (anche perchè c'è poco da migliorare), ma come ho scritto sopra, ha un'autofocus e una costruzione neanche paragonabili al Canon
Per il 50mm fisso ero serio, il Sigma è proprio ottimo (è anche vero che il Canon non è certo un 50mm miracoloso...) |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 7:54 pm Oggetto: Re: Vendo tutto e passo a CAnon |
|
|
jeriko1kenobi ha scritto: | Ho pensato in un primo momento al 24-105 ma sembra non essere assolutamente all'altezza del prezzo che costa e poi al 24-70 2.8.. |
Se ti serve una lente allaround credo che il 24-105Lis lo sia per eccellenza, la maggior parte di lamentele che leggi in giro sono infondate, l'unica vera tallone d'achille è il flare che munque è ben controllato anche se non come molti vorrebbero.
Il 24-70 è una buona lente anche lei ma di sicuro non flessibile e non leggera come il 24-105 i due obiettivi soddisfano eccellentemente esigenze diverse ma sbagliare la scialta può voler dire vedere deluse le proprie aspettative.
Comunque il 24-105 non è certo peggio dello zuiko che vuoi sostituire.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:26 pm Oggetto: Re: Vendo tutto e passo a CAnon |
|
|
MisterG ha scritto: | Se ti serve una lente allaround credo che il 24-105Lis lo sia per eccellenza, la maggior parte di lamentele che leggi in giro sono infondate, l'unica vera tallone d'achille è il flare che munque è ben controllato anche se non come molti vorrebbero.
Il 24-70 è una buona lente anche lei ma di sicuro non flessibile e non leggera come il 24-105 i due obiettivi soddisfano eccellentemente esigenze diverse ma sbagliare la scialta può voler dire vedere deluse le proprie aspettative.
Comunque il 24-105 non è certo peggio dello zuiko che vuoi sostituire.
Salut |
il "problema" è che lo zuiko che posseggo è probabilmente uno dei migliori all-around che ci sia sul mercato.. quindi spendere tutti quei soldi per avere poi un prodotto inferiore.. mi scoccerebbe abbastanza..  _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
• pagina @ facebook -> http://www.facebook.com/pages/Thomas-Cristofoletti-Photographer/96682137605
camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
te l'ho detto, inferiore non lo è
hai visto quanto costano i kit 5d2+24-105?  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 10:13 pm Oggetto: r |
|
|
mister g mi ha preceduto, ma stavo intervenendo per esprimere lo stesso disappunto in merito alla tua valutazione sul 24-105L..
ne posseggo una da qualche anno utilizzata in gran parte sul formato ridotto (aps) ma anche sul pieno e aggiungerei con soddisfazione.
al contrario di come dici l'ottica mi sembra ben più che all'altezza del suo prezzo. lente solida, offre un degno stabilizzatore ottico e molto dettagliata. non a caso la utilizzo maggiormente su 40D con la quale mi offre un range che per il reportage e non mi va più che bene.
la sua unica pecca, che personalmente ho riscontrato, è l'elevata distorsione alla focale 24 su FF. per il resto è l'ottica del mio kit che più mi ha soddisfatto. |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 10:17 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | te l'ho detto, inferiore non lo è
hai visto quanto costano i kit 5d2+24-105?  |
Mi preoccupa la poca luminositá (che comunque ho letto si recupera con lo stabilizzatore e con la grande gestione degli alti iso della 5d) e apertura.. mi piace molto giocare con il grandangolo a 2.8 per esempio..
In Andorra si trova il corpo della 5d (refursbished ma con 2 anni di garanzia) a 1750 euro.. e il kit a 2800 euro.. preferirei risparmiare qualche cosa e prendermi poi l'obiettivo a parte...
ma del sigma che mi dite?? costando la metá del canon non mi sembra un mal investimento no?? _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 10:23 pm Oggetto: Re: r |
|
|
mikele80 ha scritto: |
la sua unica pecca, che personalmente ho riscontrato, è l'elevata distorsione alla focale 24 su FF. per il resto è l'ottica del mio kit che più mi ha soddisfatto. |
beh questo mi sembra un difetto molto pesante.. dato che amo il grandangolo e scatto quasi sempre a 24mm con il zuiko.. forse è il caso di pensare ad un obiettivo piú corto ma che lavori meglio in grandangolo?? un 17-40 magari?? che indecisione.. o_O _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 10:49 pm Oggetto: r |
|
|
considerando che ami le inquadrature grandangolari probabilmente si.. sappi però che col 17-40 su FF alla max focale non raggiungi nemmeno il tipici 50mm (probbailmente per te non è un problema) però io spesso su FF sento la mancanza dei mm in più che invece mi offrirebbero i 24-70 o 24-105.. (a discapito ovviamente del super grandangolo)
dal punto di vista qualitativo, personalmente lo trovo un buon obbiettivo, magari con qualche difettuccio ma tutto sommato valido e con distorsione limitata. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
jeriko1kenobi ha scritto: | Mi preoccupa la poca luminositá (che comunque ho letto si recupera con lo stabilizzatore e con la grande gestione degli alti iso della 5d) e apertura.. mi piace molto giocare con il grandangolo a 2.8 per esempio.. |
Se intendi per i tempi, è uno stop e ti sei risposto...
Se intendi per sfocato, a 70 cm con 5D+24-105 a 24mm f/4 hai 20 cm di profondità di campo. Con le oly + 12-60 a 12mm f/2.8 ne hai 30cm. Conti fatti con http://www.dofmaster.com/dofjs.html.
... hai più sfocato col 24-105...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Jeriko,
per il genere che fai tu mi pare che il 24-105 sia l'ideale. Anch'io ho notato una certa distorsione a barilotto a 24 mm., ma si nota solo su certi scatti (architettura ad esempio) e si corregge in 2 secondi...
Considera per il futuro anche il 16-35. Mi sembrano due lenti "adatte a te".
Io ho appena prodotto una mostra dove ho su una serie di 53x80 e 90x135 e ti assicuro che in termini di qualità assoluta è difficile desiderare qualcosa in più da queste due lenti in accoppiata alla 5D (mk I).
Se ti piace lo sfocato su quelle focali così corte, allora ci sono i due fissi f/1,4 (il 24 e il 35) che fanno cose spettacolari.
Sulla serie L Canon tieni presente che con un po' di pazienza si trova dell'ottimo usato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
ciao, beh dire che il nuovo sigma sia meglio del canon sincermaente non ci credo è una buona lente questo si, ma nn superiore, se hai il giusto budget prenditi il canon 24/70 non te ne pentirai credimi. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Jeriko,
per il genere che fai tu mi pare che il 24-105 sia l'ideale. Anch'io ho notato una certa distorsione a barilotto a 24 mm., ma si nota solo su certi scatti (architettura ad esempio) e si corregge in 2 secondi...
Considera per il futuro anche il 16-35. Mi sembrano due lenti "adatte a te".
Io ho appena prodotto una mostra dove ho su una serie di 53x80 e 90x135 e ti assicuro che in termini di qualità assoluta è difficile desiderare qualcosa in più da queste due lenti in accoppiata alla 5D (mk I).
Se ti piace lo sfocato su quelle focali così corte, allora ci sono i due fissi f/1,4 (il 24 e il 35) che fanno cose spettacolari.
Sulla serie L Canon tieni presente che con un po' di pazienza si trova dell'ottimo usato.
ciao |
uff.. senz'altro quello che dici è corretto.. l'unica mia perplessitá è.. cavolo spendo 3000 euro e devo scendere a compromessi di qualitá?? non mi sembra accettabile.. Mi sembra cosi strano che canon non produca lenti di fascia alta di super qualitá.. dai..  _________________ • personal hp -> www.jeriko1kenobi.net
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
Il sigma da 650 euro è il modello "vecchio", il nuovo sta sui 1000 euro.
se guardi solo la resa ottica è ingiustificata la differenza di prezzo, ma se guardi anche qualità di materiali e costruzione e autofocus allora direi che il prezzo è giusto (paragonato a quello da 650... quello da 1000 è fuori mercato a mio avviso) |
|
|
 |
jeriko1kenobi utente

|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
guardate che il nuovo si trova sulle 650 euro amici di un altro forumlo hnno preso e testato su 5DMKII e effettivamente da quegli scatti il sigma è superiore..se volete vi meto il confronto...certo magari è un esemplare nn riuscito,c'è da considerare anche questo con il 24-70 L visto la complessità dello schema,ma come costruzione ed af si il canon è superiore...
il sigma era migliore come anti-riflesso (superiore anche allo zeiss parifocale e come incisione era lì con lo zeiss!!
la resa cromatica era peggiore e come sfuocato se la batte in certi casi ed in altri è migliore visto le 9 lamelle circolari del sigma(ma le aveva anche il vecchio modello di sigma)come co i punti luce dietro che con il canon "ottagonano" presto...
x il resto che dire io amo il 24-70 canon e nn lo cambierei x ora con niente,lo adoro,per una serie di fattori che vanno al dilà della nitidezza,ma nn c'è motivo,tranne come dico un esemplare testato scarso,di osannare uno o un altro vetro...io anche solo x l'assistenza prenderei i canon x la possibilità di tararlo con i vari corpi,la sicurezza che diagolerà sempre,e nn come i vecchi sigma che nn funzionano e bisogna rechipparli!!! ecc
test 24-70 qui c'è il test x chi volesse dare un occhio...con anche lo zeiss!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
jeriko1kenobi ha scritto: | http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220549655192
Come vedi è il nuovo.. EX DG HSM |
sicuramente hanno abbassato il prezzo ultimamente, perchè da quel che ricordo io il prezzo di lancio era 1.000 euro, ma da lì non mi ero mai più informato
cmq il Sigma sicuramente ha il miglior rapporto qualità/prezzo, devi vedere anche tu quanto vuoi investire  |
|
|
 |
|