photo4u.it

Comprare Canon 17-40L o il nuovo Tamron 17-50 VC?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Begach
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:42 pm    Oggetto: Comprare Canon 17-40L o il nuovo Tamron 17-50 VC? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ho un dubbio che mi sta facendo rincogl...hmmm, diciamo PENSARE molto! Very Happy
Voglio regalare alla mia fidanzata una lente da montare come tuttofare sulla sua canon 30D.
Ora, se tenessi conto solo di questo, prenderei al volo il tamarrone in questione che sembra una bella lente come la "vecchia" ma migliorata con lo stabilizzatore.
Il fatto è che io ho una 5D mark II...e qui mi è venuto il tarlo! Mandrillo
Se le regalassi il 17-40L potrei poi avere un buon grandangolare sulla mia 5D..se invece le prendessi il Tamron non potrei utilizzarlo.
Visto che non abbiamo un corredone infinito, prendendo il 17-40 metterei un piccolo mattoncino in un futuro corredo comune (insieme al 70-200 che già ho).
Che ne pensate?
P.S. Il prezzo non mi interessa..li ho trovati a pochissima differenza l'uno dall'altro. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alberto230269
utente

Iscritto: 14 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non ho mai provato il tamron, non ti so dare quindi indicazioni per quell'ottica Wink
Il canon l'ho avuto prima sulla 20d e poi sulla 5d mkI
Grande ottica, anche se la preferivo su aps-c (sulla mia ff a 17 f4 vignettava un po'.... però in tal senso ho sentito che il software interno della 5d mkii migliora il problema della vignettatura).
Comunque il canon è senza dubbio un'ottima ottica Ok!

canon 5d - 50 f1,8 - 17-40 f4L - 24-70 F2.8L - 70-200 f4 IS - speedlite 580 ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla luce delle tue considerazioni (e non solo) prenderei il 17-40L. Anche perché una recensione che ho visto del Tamron non mi ha particolarmente entusiasmato..

Se poi sai già che adora scattare con poca luce e pensi che lo stabilizzatore faccia 'troppo' al caso suo allora non c'è molto da pensare. In tutti gli altri casi, 17-40L.

Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 03 Feb, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[doppio]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramnete io prenderei il 17/40 se ne hai la possibilità economica anche se parte da f.4 ma parliamo di un ottica serie L Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Begach
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
la mia priorità ovviamente è che lei riesca a fare foto di qualità ed aver montata la lente sulla macchina quasi sempre..poi certo...SE CAPITA DI METTERLA PURE SULLA MIA...!!!!! Diabolico Diabolico Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qualcuno per 'tuttofare' intende una lente con un range più esteso.. tipo 17-85IS o i più recenti 15-85IS (qualità anche buona) o 18-135IS.. Se uno è abituato ad una lente simile o ad una compatta super-zoom il 17-40 non appare particolarmente versatile. Ma insomma, è una cosa molto soggettiva.. Boh?

Io per dire, per le foto 'mie' rinuncerei allo zoom 'normale' di qualità in favore di un'accoppiata tipo "10-22 + 50-150/2.8" Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Beh, qualcuno per 'tuttofare' intende una lente con un range più esteso.. tipo 17-85IS o i più recenti 15-85IS (qualità anche buona) o 18-135IS..

Mah oddio per carità...il primo l'ha provato un mio amico, ed anche io a volte, e ti dico MEGLIO IL 18-55is..
il secondo non mi fido per nulla..per quella cifra prendo un 17-55is usato (ce l'ho avuto ed era un vero spettacolo!).
il terzo non lo prendo neanche in considerazione...non è di sicuro al livello di serie L né del tamron 17-50 che tutti (o quasi) osannano per quanto costa!
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majo400
utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io avevo il tu stesso dubbio da mettere sulla mia 30D poi ragionandoci bene sulla diferenza di prezzo o optato per il tamron 17-50vc e, almeno il mio esemplare non soffre dei problemi che si leggono in rete ,anzi mi trovo benissimo ,e poi prima di prenderlo fai delle prove,
il mio negoziante me lo a testato propio lui.
non sara' una serie L canon ,ma tanti soldini in meno .... e poi in certe occasioni lo stabilizzatore puo essere d'aiuto

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Begach ha scritto:
Mah oddio per carità...il primo l'ha provato un mio amico, ed anche io a volte, e ti dico MEGLIO IL 18-55is..
il secondo non mi fido per nulla..per quella cifra prendo un 17-55is usato (ce l'ho avuto ed era un vero spettacolo!).
il terzo non lo prendo neanche in considerazione...non è di sicuro al livello di serie L né del tamron 17-50 che tutti (o quasi) osannano per quanto costa!
Ok!

Parli con uno che ha il 17-40L e ne è contentissimo.. Boh? Provato il 17-85IS e per il prezzo che aveva quando uscì era davvero imbarazzante. Ora magari preso a prezzi stracciati (250€, 300€ con 1 anno di garanzia..), spesso in condizioni pari al nuovo, magari può essere interessante se non si va tanto per il sottile..

Io mi sono limitato ad elencare quelle che per i più sono le classiche 'tuttofare'.. non voleva essere un consiglio. Il problema vero del 15-85IS secondo me è il prezzo, attualmente insensato. Scenderà di sicuro anche quello ma al momento è poco interessante.. Figuriamoci, è vicino al "24-105/4L IS" Rolling Eyes Il 18-135IS è vicino al 17-85IS per prestazioni e inferiore per costruzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Io mi sono limitato ad elencare quelle che per i più sono le classiche 'tuttofare'.. non voleva essere un consiglio. Il problema vero del 15-85IS secondo me è il prezzo, attualmente insensato. Scenderà di sicuro anche quello ma al momento è poco interessante.. Figuriamoci, è vicino al "24-105/4L IS" Rolling Eyes Il 18-135IS è vicino al 17-85IS per prestazioni e inferiore per costruzione.

Very Happy per carità! non volevo certo essere sgarbato nella risposta...è solo che ripensando a certe lenti, mi è venuta la pelle d'oca...Pensa che il 17-85 (preso nuovo da questo mio amico ) appena messo sulla 30D ha subito dimostrato quello che vale..cioè lo stesso o poco meno del 18-55is di plastica..Che poi è un grande peccato perchè come escursione focale sarebbe veramente mooolto utile.
Il 15-85 lo vedo proprio l'erede del 17-85...per questo non mi fido..e comunque costa uno sproposito ancora..e non ho ancora letto di nessuno che ne sia entusiasta.
Il mio vecchio 17-55 2.8 is costa una cifra enorme rispetto a queste lenti ed è più corto come escursione...ma nessuno si è mai lontanamente sognato di criticarlo!
Comunque alla fine ho deciso....17-40L...peccato solo per l' f4...ma almeno se voglio, posso "rubarlo" per fare qualche scatto anche io con la mia 5D mark II!!! Mandrillo
Ciao e grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno stop è uno stop, c'è poco da fare. Ma per lo meno il 17-40L su APS-C 'spacca il capello in quattro' già a tutta apertura Boh? E lo sfocato è di certo più gradevole di quello del Tamron, laddove riuscissi ad evidenziarlo... Boh?

Sulla 5D sarà tutt'altro che perfetto, ma sarà divertentissimo! Very Happy
Agli angoli a 17mm potrebbe essere imbarazzante fino a f/5.6, ma a f/8 dovrebbe andare già abbastanza bene ed essere più che accettabile per lo meno a f/11, o magari già a f/8..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente 17-40... almeno il regalo è anche per te!!!
Begach
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sulla 5D sarà tutt'altro che perfetto, ma sarà divertentissimo! Very Happy
Agli angoli a 17mm potrebbe essere imbarazzante fino a f/5.6, ma a f/8 dovrebbe andare già abbastanza bene ed essere più che accettabile per lo meno a f/11, o magari già a f/8..

Mandrillo già l'ho provato sulla 5D...mi ricordo che c'entrava IL MONDO abituato al 17-55 sulla 40D!!!

alepacca ha scritto:
Decisamente 17-40... almeno il regalo è anche per te!!!

Ok! ESAAATTO!!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a buttarla lì... quali sono le esigenze della fidanzata? Perché hai iniziato dicendo che è un regalo per lei...
Vai a fine pagina
Begach
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Provo a buttarla lì... quali sono le esigenze della fidanzata? Perché hai iniziato dicendo che è un regalo per lei...

Ma guarda...fondamentalmente sostituire il 18-55 del kit...quindi metterlo su e "non sostituirlo tanto facilmente".
Poi comunque c'è il mio 70-200, il mio 50mm 1.4...dovrebbe essere abbastanza sulla buona strada! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Begach ha scritto:
Mandrillo già l'ho provato sulla 5D...mi ricordo che c'entrava IL MONDO abituato al 17-55 sulla 40D!!!

Già! Smile Eppoi la sensazione figa si amplifica passando dal mirino di un'APS-C a quello di una 24x36.. Boing

Io dopo anni di 28mm su pellicola (sognando almeno un 24..) e un bel po' di tempo di 17-40 su 300D ricordo quando provai per la prima volta il 17-40 sulla EOS-30.. Innamorato anche solo inquadrare era divertente! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Io dopo anni di 28mm su pellicola (sognando almeno un 24..) e un bel po' di tempo di 17-40 su 300D ricordo quando provai per la prima volta il 17-40 sulla EOS-30.. Innamorato anche solo inquadrare era divertente! Ops

Figurati che una volta ho guardato dentro al mirino di una canon 1Ds mark III...con il canon 15mm fisheye attaccato... Surprised non era veroooo!!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vecchiosaggio
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente il canon è un acquisto in "prospettiva", io sulla 30d ho il tamron e mi ci trovo benissimo (lo stop in più rispetto al canon è molto utile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maiale il 17-40 da ieri è qui con me...in attesa di essere incartato..E SCARTATO!!!! Very Happy
Grazie a tutti per i pareri! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: