photo4u.it

Quanto consuma un PC?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:23 am    Oggetto: Quanto consuma un PC? Rispondi con citazione

Sto pensando di cambiare il mio PC ormai attempato che monta un Athlon 3200.
Reputo abbastanza importante il consumo un po' per ragioni etiche un po' perché usandolo un po' tutti in casa rimane acceso per diverse ore. Non vorrei acquistare un robo che mangia come un boiler o un ferro da stiro.

Il vostro pc quanti W assorbe?
Quanto mangia un moderno PC?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui puoi calcolare i WATT che consuma un pc, impostando la configurazione Wink

http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie nitalnital.... a un rapido esame un pc nuovo ha un assorbimento assurdo.... possibile?
Provate a fare una prova col vostro!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso provo anche io, non ci avevo mai pensato Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

214w è tanto?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato con il MAC e mi da un assorbimento di 250WATT Si si
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con qualche "minima" accortezza i nuovi pc difficilmente in daily-use superano i 100w...

Basta acquistare una mainboard amd am3 (così si risparmia, ma anche Intel è sullo stesso livello, pur costando mediamente di più) con scheda grafica integrata (oramai accellerano flussi hd in hw e compagnia bella, uscita hdmi-dvi-quellochevolete).

Un processore dualcore della serie x2 e (tipo 4850e, 5050e) costa meno di 50 euro ed ha una potenza maggiore di quanta ne servirebbe al 90% degli utilizzatori pc "consumando" al max 45w a pieno carico.

Se le esigenze di potenza pura sono superiori c'è la serie Athlon II 240e a circa 70 euro.

In idle (riposo) abilitando il risparmio energetico da bios e sistema operativo i consumi scendono drasticamente (utilizzo internet, p2p, muli, asini e altri animali vari attivi).

P.s. i miei sono dati "misurati" con wattmetro digitale...non chiacchiere stimate.

Per il resto, basta "minimizzare" gli hd, ne basta uno da 1TB e si è apposto per anni, o cmq sceglierlo di taglia più grossa possibile, i banchi di ram (2x2gb sono sufficienti) e le periferiche ottiche (basta 1 masterizzatore).
Uscite usb-firewire, schede lan etc etc sono presenti in quantità industriale e integrate nelle recenti mainboard di cui sopra.

Alimentatore 82plus (classe) e i 100w a pieno carico (max) sono "garantiti".

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere un notebook ed eventualmente collegargli monitor e tastiera esterni. Certo, costa un po' di più, ma ha il vantaggio che lo puoi anche utilizzare altrove. Il mio Asus dichiara un consumo massimo di 90W (CPU T5450, schermo 15,4") che scendono sicuramente in idle e con il monitor spento.
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io starei con quello che ho ma alcuni giochi dei ragazzi non girano su questo PC per via della scheda video.
Oggi ho preso un misuratore di consumo digitale per pochi euri e l'ho attaccato al PC.... 150W a cui devo aggiungere il monitor. Si arriva a un consumo di picco con processore a palla, 3HD, e monitor alla massima luminosità di 210W.
Per me comunque son consumi assurdi..... con la tecnologia impiegata per studiare processori un filo più veloci del precedente si potrebbe investire per contenere i consumi con risultati evidenti.

Ora, i miei bisogni sono far girare Ubuntu (e basta pochissimo ma occorre compatibilità), silenziosità, far girare win con Photoshop con file grandi ma non pretendo un missile (importante che non cominci a swappare), 5-6 sata e far girare i giochi dei ragazzi in modo decente. Possbilità di futuribilità nel senso che si possa montare in futuro un processore potente a prezzi ridimensionati e schede video più potenti. Importante (a questo punto che consumi poco). Il prezzo d'acquisto mi interessa ma non è prevalente su quanto sopra.

Chi prova a mettermi insieme un PC che duri e consumi poco?
rimango in ascolto.... (io non ci capisco nulla e son fermo tecnologicamente al PC che possiedo).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dir la sua Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

474W ahuahuahuahuahuahua.... LOL
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Eticamente" puoi mettere anche il PC nel bilancio energetico della casa: consideralo come una - costosa - stufetta da 210W.
D'inverno si somma al riscaldamento, e di fa risparmiare un pelo: bruci un po' meno. Non sempre i consumi vengono per nuocere. Wink

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Per me comunque son consumi assurdi..... con la tecnologia impiegata per studiare processori un filo più veloci del precedente si potrebbe investire per contenere i consumi con risultati evidenti.

Come ti dicevo prima, gli studi sui consumi sono già mooolto avanti, peccato che il mercato recepisca (a parti vari infognati come me Very Happy) con timidezza queste innovazioni...
Senza arrivare alle soluzioni atom per casa (diciamo piccoli netbook desktop) in quanto cmq "limitati" per molti applicativi tipo programmi di grafica e giochini...

Ora, i miei bisogni sono far girare Ubuntu (e basta pochissimo ma occorre compatibilità), silenziosità, far girare win con Photoshop con file grandi ma non pretendo un missile (importante che non cominci a swappare), 5-6 sata e far girare i giochi dei ragazzi in modo decente. Possbilità di futuribilità nel senso che si possa montare in futuro un processore potente a prezzi ridimensionati e schede video più potenti. Importante (a questo punto che consumi poco). Il prezzo d'acquisto mi interessa ma non è prevalente su quanto sopra.

Chi prova a mettermi insieme un PC che duri e consumi poco?
rimango in ascolto.... (io non ci capisco nulla e son fermo tecnologicamente al PC che possiedo).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dir la sua Wink

Piccola configurazione per me "ottimale" dal punti di vista consumi/costi/prestazioni.

-Processore ecocompatibile (45w max): amd 5050e oppure 240e (in ordine crescente di prestazioni e prezzi), consumano uguale

-Scheda madre: qualunque basata sul chipset amd 785g: Dai uno sguardo qui x le caratteristiche

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2370/quattro-schede-madri-amd-785g-socket-am3_index.html

-Ram: 2x2GB ddr3 kingston

-HD: butta via almeno due dei tre che hai (i più vecchi), è un buon momento ed eviteresti bestemmie successive e costi mostruosi per il recupero dati (vedi quello che è successo di recente qui sul forum ad uno sfortunato maxtorutente).

Prendine uno (seagate, samsung, western digital) da almeno un tera e al massimo affiancagli il più recente/capiente di quelli che già hai...Gli altri due puoi comunque metterli in un box esterno e usarli come backup o backup del backup raw.

-Masterizzatore dvd, te li tirano dietro a 20 euro, vai di s-ata così snellisci il cablaggio all'interno del case.

-Alimentatore: quelli buoni (classe 82plus) costicchiano ma sono un investimento a "vita", enermax, corsair o coolermaster...I vantaggi te li ritrovi in affidabilità e consumi, oltre ad essere fatti per pc da gamers (gli ali tradizionali saltano facilmente se si gioca secchi).

-Scheda video: qui è un mondo a parte, dipende dal budget e dalle prestazioni che si vogliono

step1: radeon 5670, sulla 80ina di euro, step minimo per giocare

step2 : radeon 5750, poco oltre i 100euro, ottima fascia "media"

step3 : radeon 5770, sui 150 euro, ottima anche per giochi "tosti" e risoluzioni fullHD

Oltre non conviene andare, salgono i consumi e le richieste processori,ram etc etc...Si entra nel mondo "enthusiast".

N.b. in idle e in ambito 2d (anche PS) tutte queste schede video consumano pochissimo, hanno una gestione dinamica delle frequenze che cmq DEVE essere impostata da driver (come il processore richiede l'abilitazione da bios e da sistema operativo).

Nota sul sistema operativo, nativamente windows xp (non so se useranno quello per giocare) ha una gestione energetica pessima...Consigliatissimo oramai windows 7.

Spero di esserti stato utile Wink.

Con la configurazione sopra descritta, sei intorno ai 500 euro se acquisti online e assembli te.

P.s. per un indicazione "reale" dei consumi dai uno sguardo qui:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/consumi/23037/22.html

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato utilissimo.... proprio le cose che volevo sapere.....
....aggiungo una domanda:
una scheda video nvidia per la sua maggiore compatibilità con Linux che abbia le caratteristiche della radeon5770 (consumi bassi, giochi tosti, fullHD).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato utilissimo.... proprio le cose che volevo sapere.....
....aggiungo una domanda:
una scheda video nvidia per la sua maggiore compatibilità con Linux che abbia le caratteristiche della radeon5770 (consumi bassi, giochi tosti, fullHD).

Figurati Wink, i forum servono proprio a questo.

Guarda su nvidia sono "poco preparato", in quanto dalla serie 4000 Amd-ati ha dato una scossa al mercato delle schede video portando con se prezzi accessibili (dimezzati rispetto alla generazione precedente o cmq rispetto al competitor nvidia) e prestazioni in ambito HT/connessioni/consumi degni di nota.

Come puoi vedere qui:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-gennaio/23508/1.html

In quella fascia di prezzo ati non ha rivali, anche se sono ben consapevole del fatto che il supporto linux di ati-amd non faccia gridare al miracolo (anche se è migliorato notevolmente rispetto a qualche anno fa).

Secondo me faresti prima ad informarti delle eventuali incompatibilità di ati con questo o quel kernel oppure software per te "indispensabile" sotto linux. I vantaggi dal punto di vista q/p/prestazioni di Ati in questo momento sono molto evidenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Qui puoi calcolare i WATT che consuma un pc, impostando la configurazione Wink

http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp

Mah...... secondo me questo calcolatore e' un po' sballato....... stando a quello che dice il mio pc dovrebbe consumare 945W.......... sarebbe oltre la capacita' dell'alimentatore che e' da 700W.............

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasna ha scritto:
Mah...... secondo me questo calcolatore e' un po' sballato....... stando a quello che dice il mio pc dovrebbe consumare 945W.......... sarebbe oltre la capacita' dell'alimentatore che e' da 700W.............
Very Happy
Alla faccia dei ragazzotti che lo lasciano acceso giorno e notte per scaricare col mulo!!!!
L'ho sempre detto che conviene comprare originale Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A scaricare col mulo h24 con un consumo del genere quando arriva la bolletta della luce mi sa che fanno un bel volo insieme dalla finestra ragazzotti e pc Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasna ha scritto:

Si, infatti, l'ho detto sopra che quel "calcolatore" al massimo serve per darci un'idea di come "dimensionare" un alimentatore sul picco di consumo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Alla faccia dei ragazzotti che lo lasciano acceso giorno e notte per scaricare col mulo!!!!
L'ho sempre detto che conviene comprare originale Wink

Vabè...Nel caso di pc specifici per uso mulo bisogna cambiare configurazione e andare su processori "atom" o anni addietro sulle mainboard integrate epia da pochi mhz...

Oggi con qualche accortezza, tipo configurazione sopra, si riesce a fare un po' tutto lavorando su frequenze dinamiche e voltaggi, con particolare attenzione alla bolletta Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho realizzato il PC come consigliato da v3rsus e devo dire che sono strasoddisfatto.
Il nuovo PC viaggia intorno agli 80W (110W a palla) con ubuntu e va a scheggia. Incredibile la temperatura del processore che non supera i 39° nemmeno dopo 10min di lavoro a palla. Appena mi arriva win7 64 vediamo chi fa mangiare di più il PC. Insomma di meglio non potevo acquistare.

Grazie ancora a v3rsus Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: