Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M455 nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:08 am Oggetto: Indecisissimo tra Pentax K-x e Canon 500d |
|
|
premetto che arrivo da parecchi anni di "bridge" attualmente possido una fuji 9600s che mi va parecchio stretta per tanti motivi, e che girare i video per me è abbastanza importante.
in pratica sono indeciso tra il kit
PENTAX KX + DA L 18-55
+ DA L 50-200 a circa 690 euro (in 12 mesi a tasso zero tra parentesi)
e Canon 500d + 18-55 kit a circa 650 euro
+
70-200 F4 L non is a circa 550 euro (il tutto in contanti tra parentesi)
capisco da solo che paragonare i 2 zoom sarebbe stupido e che le cifre in ballo sono ben diverse.
Quindi meglio se inizio a descrivere le mie esigenze: devo fotografare gare di atletica leggera, ritratti, paesaggi e varie escursioni in posti abbastanza vari.
Ero abbastanza deciso sulla Canon ma più leggo topic sulla K-x su questo forum più inizio ad avere dei dubbi, personalmente sono arrivato a queste conclusioni:
PRO canon:
parco obiettivi immenso e di qualità superiore
maggiore facilità di rivendere/comprare l'usato
una qualità mediamente superiore nel corpo macchina
video notevoli
CONTRO canon:
l'ingombro totale con quel bestione di obiettivo
prezzo
PRO pentax:
prezzo
rapporto prezzo/prestazioni
qualità di ottimo livello (guardando diversi sample)
CONTRO pentax:
paura di un eccessiva svalutazione
i video presentano alcuni problemi con le luci
ora la domanda è questa: faccio bene a risparmiarmi quei 600 euro +o-
o già che faccio la spesa meglio non rischiare e prendere la Canon e un domani quell'obiettivo avrà sempre un discreto valore....
grazie a tutti ciao
Ultima modifica effettuata da M455 il Lun 25 Gen, 2010 1:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Una parentesi : i corpi si equivalgono (display a parte, migliore in canon) ma la Pentax ha la stabilizzazione on camera, il che a mio avviso rappresenta un surplus.
Inoltre il pentaspecchio Pentax è il migliore, sopra c'è il pentaprisma che è un altro mondo.
Il 18-55 Pentax è IMHO leggermente superiore al Plasticotto
Il 70-200 canon è un buon obiettivo (direi molto buono) ma è quello non stabilizzato, il che a mio avviso lo rende usabile in situazioni luminose e meno in altri ambiti.
il 50 - 200 è un obiettivo kit che ritengo sottostimato (meglio così, costa poco per la resa che ha) in quanto ha una buonissima definizione e (grazie anche alla risposta della K-x agli alti iso) è usabilissimo a 200mm anche a f5.6.
Concordo con te sulla disponibilità di ottiche Canon ( e sul loro prezzo inferiore).
La parte video a me interessava relativamente (è un di più, non un must), quindi sorvolo sulle capacità di entrambe.
Molto dipende dal tipo di foto che farai, ad esempio io ho affiancato al doppio kit un 50 f1.4 per street e indoor con poca luce.
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto si scelgono gli obiettivi che si vorrebbero avere in futuro, poi guardi di ognuno dei due brand la lista di obiettivi con le misure che ti interessano e confronti i prezzi, guarda anche nell'usato. Canon ha dei prezzi stratosferici su alcune lenti grandangolari che anche se le trovassi usate difficilmente le troveresti a meno di 1500 euri. se non hai problemi di soldi discorso è a parte. per quanto riguarda la qualità delle lenti non credere che pentax sia qualitativamente inferiore. a te la scelta. _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Da F4.0 a F5.6 la differenza non è poi mostruosa, e viene a mio avviso compensata dalla migliore resa ad alti iso della K-x; quindi, alla fine, avresti, più o meno, un pareggio circa la qualità finale, magari con un leggero vantaggio per Canon a causa delle ottime prestazione dello Zoom serie L (ma più alle basse sensibilità che alle alte, secondo me). Ma con la 500D avresti però speso una cifra complessiva completamente diversa ed avresti comunque un corpo non stabilizzato.
Io, a queste condizioni, preferirerei Pentax...
PS: magari, se davvero ti serve un'ottica più luminosa esistono dei 70/200 f2.8 costruiti da Sigma e Tamron con attacco Pentax; non so come si comportino sul campo però. Magari se qualcuno ne ha esperienza potrebbe intervenire nella discussione per parlarcene  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 11:13 am Oggetto: |
|
|
I 70-200 Sigma e Tamron sono ottime ottiche, più rapido il Sigma nella MAF grazie al motore ad ultrasuoni e più nitido il Tamron, basta saper scegliere!
In più ci sono anche il 50-150 sempre Sigma, del quale ho sentito parlare davvero bene e il 50-135 Pentax dalla ottima resa!
I medio-tele non mancano di sicuro... a me mancano solo i soldi per comprarli!
moebius64 ha scritto: |
il 50 - 200 è un obiettivo kit che ritengo sottostimato (meglio così, costa poco per la resa che ha) in quanto ha una buonissima definizione e (grazie anche alla risposta della K-x agli alti iso) è usabilissimo a 200mm anche a f5.6.
|
Su questo non sono d'accordo!  _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
visto che si parla di macchine costruite da Case diverse, sposto in "Macchine Fotografiche"  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
.. aggiungerei un PRO alla Canon...
Se fotografi molto le gare di atletica non basta avere un obiettivo nitido (come non metto in dubbio sia il pentax), occorre anche un buon autofocus... e col 70-200...
La stabilizzazione in quel tipo di fotografia non conta, perché tanto dei stare sempre sotto il /200 per evitare il mosso.
Da canonista, avevo letto solo il titolo e ti avrei consigliato Pentax per un uso "generico", ma leggendo l'aggiunta del 70-200 e della fotografia sportiva, ho preferito aggiungere un pro alla canon
Volevo richiamare un paio di cose:
1. con la 500D c'è il 18-55 IS, magari chi possiede pentax - giustamente - non sa che è la nuova versione. Nella sezione Canon c'è un topic dove si discute "animatamente" perché gareggia in nitidezza con il 17-40 L...
2. Il nostro amico ha due proposte di acquisto, mi sembra inutile dirgli "guarda, con quell'altro obiettivo xx o yy è buona per le tue esigenze"... oltretutto sigma e tamron ci sono sia per pentax che per canon, non mi sembra possano far pendere la bilancia...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
2. Il nostro amico ha due proposte di acquisto, mi sembra inutile dirgli "guarda, con quell'altro obiettivo xx o yy è buona per le tue esigenze"... oltretutto sigma e tamron ci sono sia per pentax che per canon, non mi sembra possano far pendere la bilancia...  |
Indubbiamente i "terze parti" ci sono per tutti, credo che il discorso sia scaturito per una questione di prezzi e considernado che (se non ho capito male) Pentax ha risolto (almeno in parte) i problemi che gli venivano annoverati sulla MAF, se si prende una k-x con il Sigma (visto che il 50-135 può risultare un po' corto in base alle esigenze) potrebbe avere un prodotto pari al Canon ma con un esborso più limitato....
....no?! _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Projo ha scritto: | ...
Su questo non sono d'accordo!  |
Ovviamente non è un serie L, vorrei vedere, però ripeto, non è un obbiettivo malvagio. Da kit, s'intende.
Sicuramente un AL II o altri obb. più performanti sono giocoforza migliori... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
M455 nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti, a sto punto sono ancora più deciso per la pentax
un altra domanda: la pentax con i 2 kit 18-55 + 50-200 costa 690 euro
invece solo la pentax con il kit 18-55 costa 550 euro, qundi il 50-200 nel kit lo vendono a circa 140 euro.
Ora sto benedetto 50-200 vale quei soldi?
io penso di si ma magari non converrebbe spendere che so 200/250/300 euro e partire con un tele nettamente migliore? se si quale?
e a sto punto sarei a circa 800/850 euro e mi sto avvicinando come cifra al superkit Canon... mamma mia datemi un muro per sbatterci la testa  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
M455 ha scritto: | ringrazio tutti, a sto punto sono ancora più deciso per la pentax
un altra domanda: la pentax con i 2 kit 18-55 + 50-200 costa 690 euro
invece solo la pentax con il kit 18-55 costa 550 euro, qundi il 50-200 nel kit lo vendono a circa 140 euro.
Ora sto benedetto 50-200 vale quei soldi?
io penso di si ma magari non converrebbe spendere che so 200/250/300 euro e partire con un tele nettamente migliore? se si quale?
e a sto punto sarei a circa 800/850 euro e mi sto avvicinando come cifra al superkit Canon... mamma mia datemi un muro per sbatterci la testa  |
Occhio al ragionamento. L'obiettivo da solo non costa 690-550!! Venduti in kit c'è sempre uno sconto con gli obiettivi.... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha ragione, ho preso un paio di prezzi dei singoli obiettivi dal listino di un rivenditore della mia zona (non cito il nome ovviamente):
DA 50-200 = € 289,00
DA 55-300 = € 299,00
...che razza di ladri ci sono dalle mie parti....  _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
M455 nuovo utente

|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:21 pm Oggetto: Re: Indecisissimo tra Pentax K-x e Canon 500d |
|
|
A me non me ne importa niente di cosa compri. Con entrambe ti troverai bene. Vorrei solo rettificare una cosa:
M455 ha scritto: | Pro Canon:
parco obiettivi immenso e di qualità superiore
|
La prima è vera, la seconda è una sciocchezza colossale. Non esiste obiettivo Canon che sia superiore ad un pari fascia Pentax. Che poi Pentax certe fasce non le copra è un altro discorso.
E anche su quanto affermi per i video avrei delle perplessità. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 25 Gen, 2010 5:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
M455 ha scritto: |
poi c'è un PENTAX DA 50-200/4-5,6 ED WR a 320 euro ma penso sia un altra cosa
|
Otticamente è lo stesso obiettivo, ma è tropicalizzato. Inutile acquistarlo se non hai anche la macchina tropicalizzata. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | .. occorre anche un buon autofocus... e col 70-200...
|
Certo, ma non è sulla 500 che deve orientarsi, allora... _________________
    |
|
|
 |
M455 nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 7:17 pm Oggetto: Re: Indecisissimo tra Pentax K-x e Canon 500d |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Con entrambe ti troverai bene. Vorrei solo rettificare una cosa:
Canon che sia superiore ad un pari fascia Pentax. Che poi Pentax certe fasce non le copra è un altro discorso.
E anche su quanto affermi per i video avrei delle perplessità. |
Purtroppo non ho mai avuto modo di provare nulla di ciò che sto acquistando e mi baso su quello che leggo nei vari siti, fammi capire meglio il discorso dei video e su cosa dovrei orientarmi, grazie  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 50-200 n versione Samsung, identico al DA 50-200 senza L, comunque lo schema ottico è sempre lo stesso. E' un ottimo obiettivo, rispetto ad altri tele kit è migliore soprattutto per unfiormità alle varie focali, mentre molti altri obiettivi economici penalizzano la nitidezza alla massima focale, spesso quella più usata. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 2:32 pm Oggetto: Re: Indecisissimo tra Pentax K-x e Canon 500d |
|
|
M455 ha scritto: | Purtroppo non ho mai avuto modo di provare nulla di ciò che sto acquistando e mi baso su quello che leggo nei vari siti, fammi capire meglio il discorso dei video e su cosa dovrei orientarmi, grazie  |
Su cosa dovresti orientarti non lo so, sono buone macchinette. Però il video della 500d non ha mai fatto gridare al miracolo nessuno... _________________
    |
|
|
 |
M455 nuovo utente

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 2:56 pm Oggetto: Re: Indecisissimo tra Pentax K-x e Canon 500d |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Su cosa dovresti orientarti non lo so, sono buone macchinette. Però il video della 500d non ha mai fatto gridare al miracolo nessuno... |
a quale particolare video ti riferisci?
ho guardato su flickr una trentina di video in HD sia girati con la 500d e sia con la K-x e mediamente quelli girati con la Canon sono migliori un po' in tutto, ho anche cercato di variare sempre l'autore del video ovviamente. |
|
|
 |
|