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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 10:23 am Oggetto: sui sistemi reflex |
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Salve, sono un nuovo utente(e questo si potrebbe capire dalla data di iscrizione e dal numero dei messaggi).
mi sono iscritto solo ora, ma vi seguo da tempo, circa 3 anni.
Ho una s6500, comprata dopo aver letto di tutto e di più su questo forum, di cui non mi sono quasi mai lamentato.È una macchina fantastica, intendiamoci, ma, dopo 3 anni, ho bisogno di qualcosa di più.
Da questo forum, ho capito che non bisogna puntare sul corpo macchina, ma sul sistema che si sceglie e che, al 90%, ci accompagna per tutta la vita.
Ma la prima domanda è: "ha senso, OGGI, scegliere un sistema dagli obiettivi?"
cioè:le differenze tra obiettivi di una casa o l'altra sono tali da dire: io voglio canon/io voglio nikon/sony/pentax?
Sono indeciso sul sistema da adottare, io faccio foto prevalentemente al buio, ma non mi dispiacerebbe portarla in viaggi e montagna.e amo la street.
da quello che ho potuto notare, avrei bisogno di:
-un tele luminoso(tipo 70-300.la maggior parte dei concerti e delle rappresentazioni la fotograferei con quello)
-un tuttofare luminoso per focali corte(tipo 18-55.spesso fotografo in stanze piccolissime e con un 70-300 non ci farei nulla)
-qualcosa da portare in viaggio
-un fisso, tipo 35(che sarebbe circa 50) per la street.
e, ovviamente, alti, alti iso(mi sono stancato di tirare fuori veri miracoli dai raw della s6500.non so voi, ma col mio pc ci metto circa 6 minuti solo per salvare una foto)
alla luce(eh eh) di questo, che cosa potrei comprare?
il budget è di circa 2500 euro, non è moltissimo.
ho provato tutte le reflex, o quasi, in circolazione.Non ho fatto troppe foto, ma più o meno so con quale ho più e meno feeling.
Mi sono trovato benissimo con le ghiere di nikon(d90,d300) e pentax(k-7), un po' meno con le canon,ma il negoziante mi ha assicurato che è solo questione di abitudine
leggendo qua e là sul forum, inoltre, mi aveva incuriosito la d700 di nikon. dite che è troppo?andrei fuori budget?
ho inoltre letto che con 350 euro(mi sembrano pochi) si possono comprare 3 fissi di nikon (35f2,50f1.8,85f1.8)ma confermate?se non confermate, quanto costerebbero questi 3? l'idea di tornare al fisso(che usavo in analogico) mi stuzzica non poco, ma, a quando pare, questa terna non rende su dx, quanto su fx.
ho troppe domande.
inoltre 2 considerazioni in merito a 2 cose lette e rilette sul forum:
-mi fa tenerezza chi si lamenta dei 1600 iso della d300.sono circa come i 400 della mia s6500, forse meglio.poter scattare con quei 1600 iso mi pare un sogno.beati coloro che possono permettersi queste affermazioni
-la foto la fa il fotografo, ma l'attrezzatura aiuta parecchio.Molte volte, ma molte, ho scattato foto pietose a causa dei tempi estremamente bassi estremamente alti, che dovevo usare con la s6500.Avessi avuto un obiettivo f2.8 o degli alti iso maggiori, avrei molte più foto.e io stampo quasi tutto. _________________ fuji s6500 |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 10:54 am Oggetto: |
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Intanto, benvenuto ufficialmente!
Le domande sono parecchie e gli sviluppi conseguenti anche. Rischiamo di infilarci in un tormentone... quindi andiamo per gradi.
Svilupperò solo qualcosa per dare voce anche ad altri.
Hai detto di aver provato un po' tutte le macchine. Bene. Per me è importante avere un buon feeling da subito.
Per il corredo, se hai le idee chiare, puoi già farti un'idea sul budget complessivo dei vari marchi in esame.
Il sistema di ottiche Nikon DX è ben sviluppato, offre molte lenti dedicate. Però, i tre fissi che nomini al prezzo di 350 euro, non li vedi proprio
Il senso di un corredo è più che altro legato alle esigenze personali e non al parco ottiche come affermazione "generale".
In altre parole è bene identificare le proprie esigenze con quelle di un "marchio" per quanto ci può offrire.
I grandi marchi oggi sono tutti competitivi. Non è giusto definire un "migliore". Però hanno peculiarità diverse con le quali il "singolo" potrà meglio identificarsi. Il parco degli obiettivi è ben più vasto dei corpi macchina che alla fine saranno 1 o 2. Gli obiettivi molti di più. I corpi si susseguono in continuazione, le ottiche restano lì. I sensori delle varie macchine, stringendo stringendo, portano a risultati molto vicini in termini di qualità. Gli obiettivi possono fare "più" la differenza in certi casi.
Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 21 Dic, 2009 11:01 am, modificato 2 volte in totale |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 10:57 am Oggetto: |
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Si, certo che ha senso scegliere un sistema partendo dalla valutazione degli obiettivi.
Anzi, è l'approccio migliore.
I corpi macchina cambiano rapidamente, gli obiettivi restano.
Ad esempio, io ho Canon, di obiettivi ho il 10-22 e il 28-135, ce li ho ormai da 5 anni, ma in questi 5 anni sono passato dalla EOS 300D alla EOS 20D e ora alla EOS 40D. |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 11:09 am Oggetto: |
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innanzitutto grazie del benventuo.
morphosis ha scritto: |
Tagliando la testa al toro ti consiglieri
35/1.8 + 85/1.8 . Spendi sulle 350€ nell'usato (forse anche meno) ma hai già una base di corredo con i controfiocchi.
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chiedo venia, era questo il riferimento citato sopra, nel thread:
http://www.photo4u.it/posting.php?mode=quote&p=3671982
erano 350 ma solo per il 35 e l'85.almeno questo viene confermato?anche a trovarli a 450, non mi fossilizzo sul prezzo
in un altro topic ho letto che è inutile scegliere un corpo se poi ci accoppio degli obiettivi di sigma o tamron, che sono universali. ma non capisco il perchè.
se io voglio un tuttofare luminoso e tamron ha in catalogo un economico e buono 17-50f2.8, perchè dovrei comprare un canon serie L che, immagino costi parecchio di più?e se, allo stesso modo, sigma ha un 70-300 f2.8 che il mio fotografo di fiducia mi ha consigliato, perchè non comprarlo?
Non sono entrato nella discussione, ma non capisco le motivazioni.
come corpi, mi sono trovato benissimo solo con la d90.Ma la d300, in raw, dà gli stessi risultati?perchè la d300 ha la ghiera dei programmi che è molto più comoda.
@tomash: indubbiamente gli obiettivi restano, ma se avessi preso la d50 al posto della 300d, non avresti trovato obiettivi simili per poi fare l'upgrade con la d80 e d90 o roba simile(insomma, hai capito quello che voglio dire).In passato ho letto, sul forum, gente quasi mangiata viva per aver detto cose tipo "pentax la scarto perchè ha pochi obiettivi" _________________ fuji s6500 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 12:24 pm Oggetto: |
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emù ha scritto: | @tomash: indubbiamente gli obiettivi restano, ma se avessi preso la d50 al posto della 300d, non avresti trovato obiettivi simili per poi fare l'upgrade con la d80 e d90 o roba simile(insomma, hai capito quello che voglio dire).In passato ho letto, sul forum, gente quasi mangiata viva per aver detto cose tipo "pentax la scarto perchè ha pochi obiettivi" |
A meno che proprio non ti serva un obiettivo specializzatissimo prodotto da un solo costruttore, Canon e Nikon fanno poca differenza, hanno entrambi un offerta molto ampia.
Quando scelsi però, Canon era in vantaggio sia come obiettivi che come macchine.
Restando agli obiettivi, allora, avrei dovuto optare per il 12-24DX e il 24-120Vr, oltre alla Nikon D70 (la D50 non era ancora uscita).
Molto più costoso che il rispettivo materiale Canon.
Se dovessi scegliere adesso sceglierei probabilmente di nuovo Canon e di nuovo la scelta sarebbe più per gli obiettivi che per le macchine, sceglierei Canon per la presenza degli zoom f4L assenti tuttora nel sistema Nikon dove o si prendono i professionali quanto costosi, pesanti ed ingombranti zoom f2.8 o si va sulla serie amatoriale, mache una serie intermedia.
Come vedi la scelta la farei comunque in base alle ottiche presenti nel sistema prima che sulle macchine. |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 2:40 pm Oggetto: |
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Citazione: | in un altro topic ho letto che è inutile scegliere un corpo se poi ci accoppio degli obiettivi di sigma o tamron, che sono universali. ma non capisco il perchè. |
Difficile dire senza aver letto la frase nel contesto originale. Gli universali sono delle valide alternative agli originali e a volte persino delle scelte obbligate (per esempio se vuoi un Lensbaby devi comprare un Lensbaby, se vuoi un 18-270 devi prendere un universale, così pure per un 50-500)
Spesso costano molto meno degli originali. A volta valgono di meno, a volte no. Non c'è una regola generale. Se costano meno e valgono uguale, io li prenderei.
I discorsi che più facilmente sono a favore degli originali (di qualità) sono essenzialmente due:
mantengono meglio il loro valore come usato;
se c'è un problema di funzionamento con la macchina, upoi portare tutto allo stesso centro assistenza, facilitando la diagnosi e la soluzione ed evitando scaricabarile tra le assistenze delle case. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 4:10 pm Oggetto: |
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andy_g ha scritto: | Difficile dire senza aver letto la frase nel contesto originale. Gli universali sono delle valide alternative agli originali e a volte persino delle scelte obbligate (per esempio se vuoi un Lensbaby devi comprare un Lensbaby, se vuoi un 18-270 devi prendere un universale, così pure per un 50-500)
Spesso costano molto meno degli originali. A volta valgono di meno, a volte no. Non c'è una regola generale. Se costano meno e valgono uguale, io li prenderei.
I discorsi che più facilmente sono a favore degli originali (di qualità) sono essenzialmente due:
mantengono meglio il loro valore come usato;
se c'è un problema di funzionamento con la macchina, upoi portare tutto allo stesso centro assistenza, facilitando la diagnosi e la soluzione ed evitando scaricabarile tra le assistenze delle case. |
capito.
io avevo pensato al 17-50 di tamron e 70 300 di sigma, tutti f2.8. ora sto cercando un grandangolo economico(molte foto non le ho fatte per mancanza di grandangolo) e qualche fisso(sono orientato su 35 e 85)
quanto dovrei spendere per non farmi fregare?
perchè da questa spesa dipende il corpo.Per ora la d90 è la prima scelta.
userei i fissi per la street, magari per qualche concerto in luogo circoscritto, gli zoom per i viaggi e concerti più difficoltosi
vado bene?
eventualmente, valuterei anche il 28-70 f2.8, ma preferisco non avere le focali da 50 a 70 coperte piuttosto che quelle da 18 a 28.
però ho letto che il 28-70(se non erro tamron)f2.8 è migliore qualitativamente...boh, non so che fare.so solo che questi soldi non posso spenderli a cuor leggero, mi servono pareri _________________ fuji s6500 |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 5:51 pm Oggetto: |
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Qui si parla di un Tamron 28-75 f/2,8, ottimo e reperibile ad un buon prezzo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414208&highlight=
Però, se vuoi un consiglio generale, cerca di dividere il problema, fai un passo per volta. Non hai ancora esperienza di reflex digitali.
Hai citato queste ottiche:
-uno zoom tele luminoso
-uno zoom tuttofare luminoso
-qualcosa da portare in viaggio (?)
-un 35
-un 85
- uno zoom grandangolare
E' bene pensare a come vorrai crescere in futuro, ma per ora sono troppe.
Prendi un buon corpo e un'ottica zoom come il 18-50 o il 28-75, per esempio. Al massimo due. Non spendere subito tutti i tuoi Euro, perchè se sbagli, poi son dolori. Con due ottiche copriresti il 90% delle tue esigenze. lascia per dopo le ottiche più specialistiche, come i fissi (che non hai mai usato) e il supergrandangolo.
Puoi anche cominciare proprio dai fissi, ma è una scelta che io personalmente consiglierei a chi ha utilizzato ottiche fisse su macchine analogiche. e conosce molto bene le proprie esigenze. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 6:02 pm Oggetto: Re: sui sistemi reflex |
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emù ha scritto: | alla luce(eh eh) di questo, che cosa potrei comprare?
il budget è di circa 2500 euro, non è moltissimo. |
Mi sembra una cifra molto adeguata, se badi alla sostanza; ma in reraltà potresti spendere anche molto meno.
Io mi orienterei principalmente su due macchine:
-1) Nikon D90
-2) Pentax K-x
La cosa fondamentale è che hanno lo stesso sensore, e che va benissimo agli alti iso, esattamente come serve a te.
La Nikon ha un corpo più professionale, e questo può servire; la Pentax però, ha la stabilizzazione sul sensore, e dato il tipo di foto che intendi scattare è una cosa importante, perchè ti stabilizza qualsiasi ottica; inoltre, le ottiche non stabilizzate costano di meno.
Per quel che ne penso io, le ottiche universali, se non si hanno specifiche esigenze, vanno benissimo; certo, ci deve essere qualche differenza tra ottiche che costano tre o quattro o dieci volte tanto... ma non è detto che tali differenze qulitative siano determinati per il tipo di foto che scattiamo.
Per le foto ai concerti, prima di prendere un 70/300 F 2.8 mi informerei su peso e dimensioni (che non conosco; immagino però che non sia una piuma. Ti sei documentato al riguardo? ) altrimenti - paradossalmente - potrebbe essere meglio un'ottica kit com il 55/300 di Pentax, sicuramente leggero, e con apertura lalla massima focale di F5.6. Molto buio rispetto ad un F2.8, indubbiamente, ma di sicuro leggero e maneggevole, anche a mano libera (specie in virtù della stabilizzazione). In ogni caso, rispetto alla tua macchina attuale, guadagneresti circa quattro stop (almeno). Sta a te giudicare se ti bastano o no. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 7:55 pm Oggetto: |
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andy_g ha scritto: | Qui si parla di un Tamron 28-75 f/2,8, ottimo e reperibile ad un buon prezzo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414208&highlight=
Però, se vuoi un consiglio generale, cerca di dividere il problema, fai un passo per volta. Non hai ancora esperienza di reflex digitali.
Hai citato queste ottiche:
-uno zoom tele luminoso
-uno zoom tuttofare luminoso
-qualcosa da portare in viaggio (?)
-un 35
-un 85
- uno zoom grandangolare
E' bene pensare a come vorrai crescere in futuro, ma per ora sono troppe.
Prendi un buon corpo e un'ottica zoom come il 18-50 o il 28-75, per esempio. Al massimo due. Non spendere subito tutti i tuoi Euro, perchè se sbagli, poi son dolori. Con due ottiche copriresti il 90% delle tue esigenze. lascia per dopo le ottiche più specialistiche, come i fissi (che non hai mai usato) e il supergrandangolo.
Puoi anche cominciare proprio dai fissi, ma è una scelta che io personalmente consiglierei a chi ha utilizzato ottiche fisse su macchine analogiche. e conosce molto bene le proprie esigenze. |
mi pareva d'averlo scritto.fino al 2006 ho usato per tredici anni(iniziando a 8) una reflex analogica yashica con un 50 fisso.volevo tornare alle origini. _________________ fuji s6500 |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 8:07 pm Oggetto: |
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andy_g ha scritto: | Qui si parla di un Tamron 28-75 f/2,8, ottimo e reperibile ad un buon prezzo
Hai citato queste ottiche:
-uno zoom tele luminoso
-uno zoom tuttofare luminoso
-qualcosa da portare in viaggio (?)
-un 35
-un 85
- uno zoom grandangolare
. |
quello che volevo dire è:
uno zoom tele
un tuttofare
uno o 2 fissi
eventualmente un grandangolo(ma eventualmente)
ho citato il 17-50 e il 28-75 ma dubito che li acquisterò entrambi.mi sembrano troppo simili per averli entrambi all'inizio.
quindi vorrei iniziare con uno dei 2 tuttofare,il 35 e/o l'85 e il 70-300
io ho un 50mm f2 della mia vecchia reflex, posso adattarlo, ad esempio, a una d90? _________________ fuji s6500 |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 8:08 pm Oggetto: |
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Non esiste alcun 70-300 2.8 tanto meno economico, il 70-300 apo macro sigma mi pare sia 4-5.6, esiste invece un sigma 120-300 2.8 ma credo costi circa 15 volte il sigma 70-300 apo; questo solo per non inegenerare false speranze. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Lun 21 Dic, 2009 9:34 pm Oggetto: |
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Citazione: | ho citato il 17-50 e il 28-75 ma dubito che li acquisterò entrambi.mi sembrano troppo simili per averli entrambi all'inizio. |
Certo, intendevo o l'uno o l'altro più uno zoom tele.
Avresti un corredo versatile e completo. Se non prendi subito anche uno zoom grandangolare, con il 17-50 (accompagnato da un 70-200 f/2,8 o un 70-300 f/4-5,6) avresti una copertura più estesa e centrata.
Se invece sei confidente a cominciare con dei fissi guarderei Pentax. I suoi fissi costano un po' ma sono ottimi e compatti.
Per cominciare ti consiglierei il vecchio 50 f/1,4, reperibile a prezzi interessanti, oppure un DA limited 70 f/2,4, entrambi da affiancare ad un DA Limited 21 f/3,2.
Una scelta sicuramente un po' "esoterica", ma di grande qualità e praticità. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:39 am Oggetto: Re: sui sistemi reflex |
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mike1964 ha scritto: | Mi sembra una cifra molto adeguata, se badi alla sostanza; ma in reraltà potresti spendere anche molto meno.
Io mi orienterei principalmente su due macchine:
-1) Nikon D90
-2) Pentax K-x
La cosa fondamentale è che hanno lo stesso sensore, e che va benissimo agli alti iso, esattamente come serve a te.
La Nikon ha un corpo più professionale, e questo può servire; la Pentax però, ha la stabilizzazione sul sensore, e dato il tipo di foto che intendi scattare è una cosa importante, perchè ti stabilizza qualsiasi ottica; inoltre, le ottiche non stabilizzate costano di meno.
Per quel che ne penso io, le ottiche universali, se non si hanno specifiche esigenze, vanno benissimo; certo, ci deve essere qualche differenza tra ottiche che costano tre o quattro o dieci volte tanto... ma non è detto che tali differenze qulitative siano determinati per il tipo di foto che scattiamo.
Per le foto ai concerti, prima di prendere un 70/300 F 2.8 mi informerei su peso e dimensioni (che non conosco; immagino però che non sia una piuma. Ti sei documentato al riguardo? ) altrimenti - paradossalmente - potrebbe essere meglio un'ottica kit com il 55/300 di Pentax, sicuramente leggero, e con apertura lalla massima focale di F5.6. Molto buio rispetto ad un F2.8, indubbiamente, ma di sicuro leggero e maneggevole, anche a mano libera (specie in virtù della stabilizzazione). In ogni caso, rispetto alla tua macchina attuale, guadagneresti circa quattro stop (almeno). Sta a te giudicare se ti bastano o no. |
4 stop???per la miseria, vanno più che bene.
la pentax k-x l'ho scartata perchè non dovrebbe avere la doppia ghiera; per cambirare i diaframmi dovrei tenere premuto un tasto e girare quella dei tempi, no?
se è così confermo che la scarto, pur considerandola ottima.
Non vorrei un modello entry-level perchè mi è bastato avere la 400d di canon in prestito per una settimana, per accorgermi che mi sarebbe andata stretta di lì a poco.Immagino sia quasi uguale con questa.
ovviamente prima mi riferivo al 70-200.Nell'infinito controllare di questi giorni mi ero sbagliato _________________ fuji s6500 |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:42 am Oggetto: |
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andy_g ha scritto: | Certo, intendevo o l'uno o l'altro più uno zoom tele.
Avresti un corredo versatile e completo. Se non prendi subito anche uno zoom grandangolare, con il 17-50 (accompagnato da un 70-200 f/2,8 o un 70-300 f/4-5,6) avresti una copertura più estesa e centrata.
Se invece sei confidente a cominciare con dei fissi guarderei Pentax. I suoi fissi costano un po' ma sono ottimi e compatti.
Per cominciare ti consiglierei il vecchio 50 f/1,4, reperibile a prezzi interessanti, oppure un DA limited 70 f/2,4, entrambi da affiancare ad un DA Limited 21 f/3,2.
Una scelta sicuramente un po' "esoterica", ma di grande qualità e praticità. |
di pentax, ho visto la k-7.ottimo feeling, tropicalizzata, dovrebbe avere il sensore stabilizzato, se non sto facendo confusione, ma mi pare che ci sia di meglio come resa ad alti iso.In caso non fosse così, ci farei più di un pensiero.Lo scorso anno mi eri documentato su pentax per via della k20 che non ho potuto comprare. _________________ fuji s6500 |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:32 am Oggetto: Re: sui sistemi reflex |
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emù ha scritto: | 4 stop???per la miseria, vanno più che bene.
la pentax k-x l'ho scartata perchè non dovrebbe avere la doppia ghiera; per cambirare i diaframmi dovrei tenere premuto un tasto e girare quella dei tempi, no?
se è così confermo che la scarto, pur considerandola ottima.
Non vorrei un modello entry-level perchè mi è bastato avere la 400d di canon in prestito per una settimana, per accorgermi che mi sarebbe andata stretta di lì a poco.Immagino sia quasi uguale con questa.
ovviamente prima mi riferivo al 70-200.Nell'infinito controllare di questi giorni mi ero sbagliato |
I quattro stop di differenza ci sono tutti; basta che vai a guardarti questo test tra la mie s6500 e la mia K100DS http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=311273; già a 400 iso la differenza è ban visibile; e tieni presente che la K-x supera la K100DS di due stop belli pieni (i suoi 12.800 iso sono come i 3.200 iso della K100DS), quindi...
D'altra parte il discorso non vale solo per la K-x, ma per tutte le macchine che montano il CMOS Sony da 12MP; e - quindi - vale pure per la Nikon D90.
Se preferisci un corpo più completo devi rivolgerti a quest'ultima; Pentax, al momento, sulla K7 non ha un sensore così performante agli alti iso, che a te servono.
Magari, visto il budget, potresti addirittura provare a prendere una Nikon D300 ad un prezzo accettabile, visto che è uscita la 300S.; si tratta di una macchina di livello professionale, che monta il CMOS Sony di cui stiamo parlando, e con la quale dovresti raggiungere la pace del corpo e dei sensori per lungo tempo
Circa le ottiche, ripeto le mie perplessità; non tanto riguardo al fatto che siano marchiate Nikon oppure no (dipende dalle esigenze) ma rispetto al peso; un 70-200 f2.8 pesa poco meno di un chilo e mezzo ed è parecchio ingombrante; sicuro che sia quello che stai cercando per le foto ai concerti? secondo me - a meno che tu non sia accreditato con un pass specifico - nemmeno ti fanno entrare con un attrezzo così...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:26 pm Oggetto: Re: sui sistemi reflex |
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mike1964 ha scritto: | I quattro stop di differenza ci sono tutti; basta che vai a guardarti questo test tra la mie s6500 e la mia K100DS http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=311273; già a 400 iso la differenza è ban visibile; e tieni presente che la K-x supera la K100DS di due stop belli pieni (i suoi 12.800 iso sono come i 3.200 iso della K100DS), quindi...
D'altra parte il discorso non vale solo per la K-x, ma per tutte le macchine che montano il CMOS Sony da 12MP; e - quindi - vale pure per la Nikon D90.
Se preferisci un corpo più completo devi rivolgerti a quest'ultima; Pentax, al momento, sulla K7 non ha un sensore così performante agli alti iso, che a te servono.
Magari, visto il budget, potresti addirittura provare a prendere una Nikon D300 ad un prezzo accettabile, visto che è uscita la 300S.; si tratta di una macchina di livello professionale, che monta il CMOS Sony di cui stiamo parlando, e con la quale dovresti raggiungere la pace del corpo e dei sensori per lungo tempo
Circa le ottiche, ripeto le mie perplessità; non tanto riguardo al fatto che siano marchiate Nikon oppure no (dipende dalle esigenze) ma rispetto al peso; un 70-200 f2.8 pesa poco meno di un chilo e mezzo ed è parecchio ingombrante; sicuro che sia quello che stai cercando per le foto ai concerti? secondo me - a meno che tu non sia accreditato con un pass specifico - nemmeno ti fanno entrare con un attrezzo così...  |
1)spesso ho i pass, alle volte, anzi, sono addirittura troppo vicino.Se però dici che il 70-200 è ingombrante..lo vedrò e mi regolerò di conseguenza
2)la D300, almeno in raw, è identica alla d90?perchè, da quello che leggo, in jpeg non lo è.
inoltre ho fatto degli scatti con la d90(con il 18-70 di nikon montato)a 3200 iso(jpeg) e sono fantastici.Sul forum leggo che la d300 a 1600 iso è al limite.non capisco.Il corpo però, come dici tu, mi farebbe stare calmo per parecchi anni.
il tuo test lo conosco bene, letto e riletto varie volte, come quello(ai tempi) della s6500 vs panasonic fz50 e quello della s6500 ad alti iso.
prima di comprare, studio precchio.
ed è grazie a quel test che ho deciso definitivamente di passare a reflex.
ora attendo sviluppi.e appena riesco a riparare il pc vero, posto qualche scatto.
ho anni di scatti da sottoporre a critica. _________________ fuji s6500 |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:54 pm Oggetto: Re: sui sistemi reflex |
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emù ha scritto: | 2)la D300, almeno in raw, è identica alla d90?perchè, da quello che leggo, in jpeg non lo è.
inoltre ho fatto degli scatti con la d90(con il 18-70 di nikon montato)a 3200 iso(jpeg) e sono fantastici.Sul forum leggo che la d300 a 1600 iso è al limite.non capisco... |
Immagino che tu riferisca a questo intervento di NitalNital: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3666320#3666320 Vabbe' non ci farei troppo caso, magari per le sue esigenze sarà così... oppure si è sbagliato e voleva dire un'altra cosa (capita, a volte... ). Il sensore, comunque è lo stesso; puoi valutere tu stesso: scaricati i RAW da imaging resource e sviluppali  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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emù nuovo utente
Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 21
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Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:58 pm Oggetto: |
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se riesco prendo la d300, allora.
soprattutto se riesco a lavorare qualche raw.
ora mancano solo le lenti.
ma un buon 70-200/300 invece del sigma? _________________ fuji s6500 |
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