photo4u.it

Tempi di ripresa con sensore DX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 10:48 pm    Oggetto: Tempi di ripresa con sensore DX Rispondi con citazione

Salve a tutti

Ho da porvi un dubbio stupido:

Se la 'regola' convenzionale sui tempi di sicurezza (per non avere foto mosse) è la classica: al denominatore della frazione del tempo un valore almeno pari alla focale usata...

200mm - 1/200;
100mm - 1/100;
50mm - 1/50 etc...

Che tempi considero se il sensore della mia macchina è formto DX?
Applico anche qui il moltiplicatore i 1,5 (circa) ?

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi di sicurezza sono una regola... monca. Personalmente mi è capitato di fare foto buone con tempi più lunghi di tre diaframmi e foto mosse con tempi più brevi, quindi innanzi tutto, non gli dar retta.

Comunque, analiziamo le ottiche standard di vari formati per poter fare un ragionamento: il pieno formato può prevedere un 50, l' aps-c ha il suo equivalente in un un 35mm e il 6x6, un 80mm. Ma perchè mi hanno sempre detto che il tempo di sicurezza del normale di 80mm su 6x6 è circa 1/100, quendo lo si dovrebbe considerare 1/50 essendo normale nel suo formato? Come mi devo comportare con aps-c? Che tempi utilizzerò tra 40 anni quando avrò il parkinson?

Bho, misteri di una regola monca (che poi non capisco perchè non si debba dire del cazzo!). Comunque io con il mio 80mm con la pellicola formato 35mm, continuo a scattare con grosso successo a 1/30. Ovviamente ancora non nsono affetto da Parkinson. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao 1rembrandt

Sono D'accordo con te in quanto al fatto che non stiamo parlando di una vera e propria regola e in fatti ho specificato che la mia era una domanda stupida.
Tirando le somme, a seconda delle foto ci sono tempi più o meno giusti legati al tipo di soggetto, alla mano dell'operatore e non ultimo all'effetto che si vuole ottenere.

Mi chiedevo però, se volessi comunque seguire questa regola dei tempi per fini più teorici che pratici, come mi dovrei comportare con il formato DX?

Giusto per capire, poi lo so che in pratica è tutta un'altra storia Very Happy

Grazie comunque per la risposta

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo, la tua domanda è lecita, non stupida e la regola non è monca ma empirica Smile
E' una regola di massima basata sull'esperienza. La normalità dei fotografici ci si ritrova almeno in linea di base.
Nel formato DX devi moltiplicare la regola x1,5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, se non conosci bene la regola del x1,5 te la illustro in modo semplice:

in pratica se scatti con un 50mm, sul formato Fx, il tempo di sicurezza sarà 1/50. In Dx, devi aggiungere, oltre il tempo pari alla focale, il numero pari alla metà della focale stessa! Es. 50mm dx = 1/50+1/25(dove il 25esimo è appunto la metà del 50esimo). Quindi in teoria sei sul 1/75esimo. Dato che non esiste 1/75, sei tra l'80esimo e il 100esimo.

Spero di averti aiutato!

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi siete stati molto chiari!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaToSHi80
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, cambiando l'angolo di campo e non la lunghezza focale, anche in dx rimane 1/50
blackmouse
utente

Iscritto: 11 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaToSHi80 ha scritto:
Secondo me, cambiando l'angolo di campo e non la lunghezza focale, anche in dx rimane 1/50

Se parliamo di soggetti in movimento il formato non dovrebbe centrare niente. Il mosso è dato dalla velocità con cui gli elementi che formano l' immagine si spostano sul sensore/pellicola. Più è lunga la focale/vicino il soggetto più la foto avrà probabilità di risultare mossa.

Se invece si parla di mosso dovuto al tremolio di chi scatta allora il formato conta! Un 80mm su una medio formato è una ottica normale e il risultato sarà influenzato dal tremore come un 35mm su dx o un 50mm su fx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi di sicurezza non sono lì per il movimento del soggetto, ma sono "pensati" per il micromosso dovuto al naturale tremolio della mano.

Ritengo naturale che se ti capita di scattare a una macchina in corsa a 200 kmh, o un movimento rapido di un atleta... sono movimenti che non si bloccano con 1/50, manco se hai un 18mm! Questo è un'altro argomento, dove i "tempi di sicurezza" non centrano una mazza.

Citazione:
Se invece si parla di mosso dovuto al tremolio di chi scatta allora il formato conta! Un 80mm su una medio formato è una ottica normale e il risultato sarà influenzato dal tremore come un 35mm su dx o un 50mm su fx.

Non ne sono del tutto sicuro, anche se la logica lo imporrebbe. Il dubbio mi sorge non tanto per i formati più piccoli, tipo il DX o il 4/3, ma per i formati più grandi. Ricordiamo che se si prende una reflex 6x6, il ribaltamento del grosso specchietto, abbinato allo scorrimento di una tendina gigantesca provocano delle vibrazioni pazzesche che influenzano molto sulla stabilità dell'immagine. Con le macchine galileiane o biottiche, quasi sempre a otturatore centrale, questo problema non c'è. Quindi molto dipende anche dal tipo di macchina che si usa.

A tal proposito ricordo che molte macchine reflex a specchietto mobile di livello di qualche anno fa', proponevano il sollevamento manuale dello specchietto, proprio per evitare almeno una parte di vibrazioni sulle fotocamere montate sul cavalletto.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Non ne sono del tutto sicuro, anche se la logica lo imporrebbe. Il dubbio mi sorge non tanto per i formati più piccoli, tipo il DX o il 4/3, ma per i formati più grandi. Ricordiamo che se si prende una reflex 6x6, il ribaltamento del grosso specchietto, abbinato allo scorrimento di una tendina gigantesca provocano delle vibrazioni pazzesche che influenzano molto sulla stabilità dell'immagine. Con le macchine galileiane o biottiche, quasi sempre a otturatore centrale, questo problema non c'è. Quindi molto dipende anche dal tipo di macchina che si usa.

Parole sagge. Macchine dx e ff sono vicine come dimensioni, impugnature, etc. Quindi la "regola" nata per il ff è da riportare alla focale equivalente.
Con macchine più grandi e di diversa costruzione non vale più... sempre tenendo conto che è una statistica.

Portandolo all'estremo: con compatte che hanno focali effettive di pochissimi mm, scattate tranquilli a 1/5 di secondo? Wink

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Portandolo all'estremo: con compatte che hanno focali effettive di pochissimi mm, scattate tranquilli a 1/5 di secondo? Wink

Se si parla di estremi, io ho proiettato diapositive perfettamente nitide, scattatre con un 28mm senza appoggio con 1/4 di secondo Cool

Ma ho anche fatto il mosso su un primo piano in posa, scattato con un 100mm con il tempo di 1/125 Boh?

Si tratta di episodi che capitano a tutti, che non dicono niente.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: