photo4u.it

Battesimo....sarò capace???Consigli!(news)!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Nun te preoccupà! lo so che me lo hai suggerito prima tu

Mmmmm mancia ,mancia ,mancia Mandrillo

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Soprano!...in effetti diventerebbe un pò esagerata la cosa....mi arrangerò con un diffusore più semplice!!

puma303 ha scritto:
Ciao toni,vedo solo ora questo tuo post altrimenti ti avrei contattato prima.

Il nostro caro amico, sig. Alfio ha aperto un secondo negozio qui a catania con prezzi stra concorrenziali il girono dell'inaugurazione, li ho preso in super offert ail metz che ho in firma e devo dirti che è di tutto rispetto come flash iTTL, aggiungi che ocme diffusore, sempre da lui ho preso il micnova (alias lightsphere di fong) e l'accoppiata è eccezionale sotto ogni punto di vista.

Sì caro amico....lo sapevo anch'io....difatti il giorno dell'inaugurazione ero lì ad acquistare il mio Canon 430 EX II, solo per quel giorno l'ho pagato 198€....se vedi ora è già più caro! mi fai vedere il diffusore che hai preso tu???

nitalnital ha scritto:
Mmmmm mancia ,mancia ,mancia Mandrillo

eccoti una Birrozza Heineken? .... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco i flash canon, per cui non so di che rotazioni disponga la testa, ma ti dico cosa faccio con l'sb800 per gli scatti verticali:
diffusore come quello che hai comprato tu innestato, testa chiusa ma ruotata di circa 45° verso il lato destro della macchina. il risultato è più o meno quello che si ottiene con il diffusore e la testa alzata a 45° in un'inquadratura orizzontale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
non conosco i flash canon, per cui non so di che rotazioni disponga la testa, ma ti dico cosa faccio con l'sb800 per gli scatti verticali:
diffusore come quello che hai comprato tu innestato, testa chiusa ma ruotata di circa 45° verso il lato destro della macchina. il risultato è più o meno quello che si ottiene con il diffusore e la testa alzata a 45° in un'inquadratura orizzontale

Non ho ancora acquistato nessun diffusore Triste ..... per la testa....il canon posso ruotarlo come voglio....ma non capisco i 45° di rotazione che dici..... La macchina la metto in verticale...quindi il flash sta a destra (scatto di solito così) poi che faccio? devo ruotare la testa verso l'alto a 45° ma tenendola chiusa? .....
Fatto sta che ho capito che mi ci vuole un pezzo di diffusore Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Ma non l'hai ancora comprato...il battesimo si avvicina e se non lo trovi piu' da nessuna parte ???? Very Happy Very Happy Very Happy

Facce di cera , da esporre al museo ??? LOL LOL scherzo ovviamente eh Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Ma non l'hai ancora comprato...il battesimo si avvicina e se non lo trovi piu' da nessuna parte ???? Very Happy Very Happy Very Happy

Facce di cera , da esporre al museo ??? LOL LOL scherzo ovviamente eh Wink

Nun te preoccupà .... di tempo ne ho....ancora non hanno deciso la data Very Happy .... figurati che fretta che ho Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Non ho ancora acquistato nessun diffusore Triste ..... per la testa....il canon posso ruotarlo come voglio....ma non capisco i 45° di rotazione che dici..... La macchina la metto in verticale...quindi il flash sta a destra (scatto di solito così) poi che faccio? devo ruotare la testa verso l'alto a 45° ma tenendola chiusa? .....

una volta che la macchina è girata (che poi per questioni di solidità della presa per me è meglio girarla a sinistra, ma sono questioni soggettive) con la testa chiusa avresti il flash che punta direttamente il soggetto. tenendola così, premi il bottone e la ruoti verso l'alto di 45°, senza aprirla verso l'esterno. il risultato è lo stesso che avresti con la macchina orizzontale e la testa impostata sui 45°. il diffusore è utile sia per ampliare il fascio di luce emessa che per ammorbidirlo.

per capirci, ecco un esempio visivo di cosa intendo (notare l'eccelsa qualità delle foto. scomodare i flash e il fondale mi sembrava troppo Very Happy )

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2352 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grazie milladesign! tutto chiaro adesso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordinati un paio di cosette su ebay con un amico..... per quello che riguarda il flash ho preso:

http://cgi.ebay.it/Flash-Bounce-Diffuser-for-CANON-430EXII-430EX-II-Cloudy_W0QQitemZ330354113910QQcmdZViewItemQQptZCamera_Flash_Accessories?hash=item4ceaa3bd76

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250435131051

e poi ho preso un sistema cokin P con alcuni filtri.

Speriamo che arrivi tutto in breve tempo!

nello stesso negozio ho trovato pure la staffa che ruota....ma non l'ho presa perchè non la userei mai!
http://cgi.ebay.it/Multi-Angle-camera-flash-arm-holder-Bracket-Hand-Grip_W0QQitemZ230345239566QQcmdZViewItemQQptZCamera_Flash_Accessories?hash=item35a1a56c0e

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo anch'io, visto che mio cuGGino ha chiesto pure a me le foto al battesimo.
Però il mio è domenica 22 e sicuramente ogni cosa ordinata da internet farà fatica ad arrivare in tempo Very Happy Crying or Very sad

Mi chiedevo se il diffusore deve essere rigorosamente in plastica, o se un rimedio più fai da te (Carta & Colla s.r.l) può fare al caso mio... posto una foto di un accrocchio realizzato in fretta in 5 minuti. Wink

Ah, spulciando sulla baia li ho trovati anche colorati: Sapete se sono veramente utili a bilanciare la temperatura del colore tra flash e interno della chiesa (in caso di luce artificiale, ovvio)?? Ecco il link:

http://cgi.ebay.it/Omni-Bounce-Diffuser-Nikon-Canon-Minolta-Sigma-Metz_W0QQitemZ130342207076QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Blitze_PM?hash=item1e59003e64

diffusore2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2273 volta(e)

diffusore2.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fioccano i battesimi eh... Very Happy Very Happy

Come diffusore direi molto artigianale Very Happy ,pero'dovrebbe funzionare bene, immagino tu abbia gia' fatto qualche foto di prova a casa ???

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
..Ah, spulciando sulla baia li ho trovati anche colorati: Sapete se sono veramente utili a bilanciare la temperatura del colore tra flash e interno della chiesa (in caso di luce artificiale, ovvio)?? ..

...lascia perdere. Dovresti conoscere (o poter misurare) la temperatura della luce, e poi avere un diffusore (ma di solito si usano gelatine) corrispondente. Quei cosi sembrano più adatti a produrre illuminazioni per teatro dei Puffi. Il coso cartoso è esteticamente ignobile, e ti castra la potenza. Vai col semplice cartoncino bianco e testa a 45°, è meglio e si presenta meno scrauso.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scritto qualche pag fa, scotch per lucidi. Cambiato di tanto in tanto previo ingiallimento Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vi piace il DIY, questa mi sembra un'ottima soluzione http://super.nova.org/DPR/DIY01/

ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi in effetti è bruttino da vedersi.....se lo compri il diffusore su un negozio italiano il diffusore in qualche giorno sono sicuro che ti arriva..... forse meglio che opti per questa scelta!

Bella l'idea di Lichtental! magari mi ci impegno a realizzarlo appena non ho un tubo da fare!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...lascia perdere. Dovresti conoscere (o poter misurare) la temperatura della luce, e poi avere un diffusore (ma di solito si usano gelatine) corrispondente. Quei cosi sembrano più adatti a produrre illuminazioni per teatro dei Puffi.

Proprio il sospetto che avevo, grazie della conferma. Wink

Alberto Nencioni ha scritto:
Il coso cartoso è esteticamente ignobile, e ti castra la potenza. Vai col semplice cartoncino bianco e testa a 45°, è meglio e si presenta meno scrauso.

Alberto

In effetti questi giorni faccio un paio di prove, immagino ci saranno risultati simili... e mi semplificherò la vita con la semplice linguetta. Sulla potenza non è poi così cattivo: ieri notte, stanza buia (ma buia, tutto spento), a 3m riusciva a illuminare con 100 iso f/5.6... (valori così di prova, logico che non fotografo a 100 iso in chiesa!!)

Mr.T ha scritto:
Pasi in effetti è bruttino da vedersi.....se lo compri il diffusore su un negozio italiano il diffusore in qualche giorno sono sicuro che ti arriva.....

Quello era solo una prova di corsa! Si può perdere un sacco di tempo a farlo più bellino. Smile Anche se seguirò il consiglio di Alberto...

nitalnital ha scritto:
Fioccano i battesimi eh... Very Happy Very Happy

Dai nital dillo che ti sta venendo voglia... tra un po' metti in cantiere un altro pargolo giusto x fotografargli le cerimonie. Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Dai nital dillo che ti sta venendo voglia... tra un po' metti in cantiere un altro pargolo giusto x fotografargli le cerimonie. Very Happy Very Happy

Un mese fa' e' nata la figlia del nipote di mia moglie ( che giro di parole)...siccome che ogni 2x3 ci invitano a casa loro ( anche epr 30 minuti), ne approffitto per scattare scattare scattare foto alla bambina...tanto ormai mi conoscono bene,sanno che ad ogni invito c'e' il fotografo ufficiale Very Happy Very Happy Very Happy

P.S. Ne ho gia' uno di figlio , basta e avanza Wink , gia' mi fa disperare lui Wink Crying or Very sad Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mister,
ho una discreta esperienza in matrimoni e battesimi e posso raccontarti la mia esperienza.
Passare da orizzontale a verticale e viceversa è molto scomodo perchè devi sempre riposizionare il flash, poi a volte te lo scordi girato male e addio scatto importante, a meno che siete due e vi coprite a vicenda.
Scatta sempre orizzontale e poi croppa i ritratti che vuoi.
Per l'esposizione, se sei in un grande locale come una chiesa, chiaramente non avrai la luce riflessa del soffitto, quindi per migliorare le prestazioni del flash e non sprecare potenza puoi mettere un foglio di carta argentata all'inreno del diffusore solo sulla parete più vicina a te in maniera di convogliare il riflesso verso il soggetto.
Per l'esposizione, è sempre bene catturare più ambiente e luce ambiente possibile, per cui io metta la macchina in manuale, 400 iso, diaframma aperto, tempi tra 1/50 e 1/80 e flash in TTL.
L'ideale sarebbe avere una lente luminosa (50mm f71.4, 17-50 f72.8, 70-200 f72.8) che sono le mie ottiche e addirittura se la chiesa è particolarmente luminosa riesco ad usarle senza flash.
Naturalmente i casi variano da ambiente a ambiente, per cui l'ideale sarebbe che tu potessi andare in chiesa e fare alcune prove prima del battesimo.

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Valter dei suggerimenti..... mi incuriosisce l'idea di mettere della carta argentata dentro il diffusore per evitare che il lampo di diffonda anche dietro perdendo potenza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 7 di 9

Vai a: