Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauro aluffi utente

Iscritto: 29 Ago 2009 Messaggi: 177
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 7:12 pm Oggetto: Libro con fotografie e dati di scatto. |
|
|
Ciao a tutti, sto cercando un libro di fotografia che contenga molte fotografie, ma con i dati di scatto, così da poter imparare gli aspetti tecnici della loro realizzazione.
Non so se esistano libri dedicati, magari voi ne conoscete qualcuno.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 12:13 am Oggetto: Re: Libro con fotografie e dati di scatto. |
|
|
mauro aluffi ha scritto: | Ciao a tutti, sto cercando un libro di fotografia che contenga molte fotografie, ma con i dati di scatto, così da poter imparare gli aspetti tecnici della loro realizzazione. |
Secondo il mio modesto parere, i dati di scatto sono davvero poco utili.
Conoscere la lunghezza focale dell'obiettivo non è un'informazione molto rilevante. Se hai avuto esperienza con una gamma di vari obiettivi arrivi più o meno a capire che cosa si ottiene da ognuno.
L'indicazione tempo/diaframma serve ancora a meno. Che senso ha sapere che il fotografo ha usato tempo x e diaframma Y se non so quanta luce c'era, su cosa l'ha misurata, quale zona ha privilegiato?
Al limite... sarebbe più utile sapere quale era il valore del contrasto di illuminazione all'interno di una scena, ma nessuno riporta questa info. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mauro aluffi utente

Iscritto: 29 Ago 2009 Messaggi: 177
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 1:49 pm Oggetto: Re: Libro con fotografie e dati di scatto. |
|
|
AleZan ha scritto: | Secondo il mio modesto parere, i dati di scatto sono davvero poco utili.
Conoscere la lunghezza focale dell'obiettivo non è un'informazione molto rilevante. Se hai avuto esperienza con una gamma di vari obiettivi arrivi più o meno a capire che cosa si ottiene da ognuno.
L'indicazione tempo/diaframma serve ancora a meno. Che senso ha sapere che il fotografo ha usato tempo x e diaframma Y se non so quanta luce c'era, su cosa l'ha misurata, quale zona ha privilegiato?
Al limite... sarebbe più utile sapere quale era il valore del contrasto di illuminazione all'interno di una scena, ma nessuno riporta questa info. |
mmm...dici?
Io ho sempre pensato che potesse essere di grande aiuto , in effetti sono informazioni relative, o almeno parziali. |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Leggiti il "(Nuovo) Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson. Molte belle foto commentate con i dati di scatto ma soprattutto con perché il fotografo ha scelto una cerca coppia tempo/diaframma e come ha misurato l'esposizione.
Una lettura utilissima per chi vuole migliorare la propria tecnica  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Ultima modifica effettuata da davide.bresolin il Gio 29 Ott, 2009 2:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | ma soprattutto con perché il fotografo ha scelto una cerca coppia tempo/diaframma e come ha misurato l'esposizione.
| Così ha più senso... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 7:22 pm Oggetto: |
|
|
come dice anche AleZan credo serva a poco sapere il tempo o il diaframma usato o la lunghezza focale, forse è più interessante capire i contenuti e i perché di una foto, quale messaggio c'è dentro... ma anche di questo ci sono pochi libri  _________________ Ciao |
|
|
 |
|