photo4u.it

Libro con fotografie e dati di scatto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente

Iscritto: 29 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 7:12 pm    Oggetto: Libro con fotografie e dati di scatto. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto cercando un libro di fotografia che contenga molte fotografie, ma con i dati di scatto, così da poter imparare gli aspetti tecnici della loro realizzazione.
Non so se esistano libri dedicati, magari voi ne conoscete qualcuno.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato utile in questo senso "foto-grafia" di Carlo delle Cese, è pre-digitale, ma comunque molto utile.
Dopo una prima parte della classica teoria, ha molte foto, divise per genere e commentate, come obiettivo, diaframma, tempo... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 12:13 am    Oggetto: Re: Libro con fotografie e dati di scatto. Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando un libro di fotografia che contenga molte fotografie, ma con i dati di scatto, così da poter imparare gli aspetti tecnici della loro realizzazione.

Secondo il mio modesto parere, i dati di scatto sono davvero poco utili.
Conoscere la lunghezza focale dell'obiettivo non è un'informazione molto rilevante. Se hai avuto esperienza con una gamma di vari obiettivi arrivi più o meno a capire che cosa si ottiene da ognuno.
L'indicazione tempo/diaframma serve ancora a meno. Che senso ha sapere che il fotografo ha usato tempo x e diaframma Y se non so quanta luce c'era, su cosa l'ha misurata, quale zona ha privilegiato?
Al limite... sarebbe più utile sapere quale era il valore del contrasto di illuminazione all'interno di una scena, ma nessuno riporta questa info.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente

Iscritto: 29 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:49 pm    Oggetto: Re: Libro con fotografie e dati di scatto. Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, i dati di scatto sono davvero poco utili.
Conoscere la lunghezza focale dell'obiettivo non è un'informazione molto rilevante. Se hai avuto esperienza con una gamma di vari obiettivi arrivi più o meno a capire che cosa si ottiene da ognuno.
L'indicazione tempo/diaframma serve ancora a meno. Che senso ha sapere che il fotografo ha usato tempo x e diaframma Y se non so quanta luce c'era, su cosa l'ha misurata, quale zona ha privilegiato?
Al limite... sarebbe più utile sapere quale era il valore del contrasto di illuminazione all'interno di una scena, ma nessuno riporta questa info.

mmm...dici?
Io ho sempre pensato che potesse essere di grande aiuto Triste, in effetti sono informazioni relative, o almeno parziali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiti il "(Nuovo) Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson. Molte belle foto commentate con i dati di scatto ma soprattutto con perché il fotografo ha scelto una cerca coppia tempo/diaframma e come ha misurato l'esposizione.

Una lettura utilissima per chi vuole migliorare la propria tecnica Ok!

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog

Ultima modifica effettuata da davide.bresolin il Gio 29 Ott, 2009 2:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
ma soprattutto con perché il fotografo ha scelto una cerca coppia tempo/diaframma e come ha misurato l'esposizione.
Così ha più senso...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dice anche AleZan credo serva a poco sapere il tempo o il diaframma usato o la lunghezza focale, forse è più interessante capire i contenuti e i perché di una foto, quale messaggio c'è dentro... ma anche di questo ci sono pochi libri Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: