photo4u.it

Consiglio tecnica fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente

Iscritto: 29 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 7:10 pm    Oggetto: Consiglio tecnica fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sabato pomeriggio io e un mio caro amico vorremmo fare una foto un p particolare, di quelle che poi (si spera) finiranno sul muro del salotto.

Dunque l'idea era di vestirsi in giacca e cravatta, occhiali da sole e guantini di pelle, in sella ad una vecchia vespa 125, e farsi fotografare in corsa.
Si pensava di mettere il "fotografo" sul sedile posteriore di una macchina che, a velocità lenta ci precede, e con il portellone posteriore aperto ci scatta le foto.

Il mio dubbio e su come impostare la macchina, in particolare l'AF.
Voi usereste il punto centrale oppure la scelta automatica del punto di AF?
Inoltre io opterei per l'AF AI Servo, perchè la distanza tra fotocamera e soggetto potrebe variare, e così facendo avrei più possibilità di avere foto a fuoco. (considerate che il fotografo sarà una persona non esperta)
Tempi diaframmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se luce buona.....
Iso 100

Luce forte
Iso 50

No automatismi
No controluce
Diaframma f/8
Tempo 1/125sec., ma anche 1/250sec.
Vespa a 6 metri circa dal fotografo
Fuoco manuale a 4 metri
Lente 35mm e poi croppi

Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dici di usare un 35mm?
Io pensavo ad un Canon 70/200 F4...pensa te Smile

Ma il fuoco manuale non è un rischio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e' un rischio, ma una lente da 35mm (ma anche 50mm) con un diaframma a f/8 ti permette una buona profondita' di campo, mettendo a fuoco a 4 metri puoi stare piu' che tranquillo, anche nel caso la moto si avvicinasse.
Semmai dovrai stare attento al mosso, se non lo vuoi, con 1/250sec dovresti stare tranquillo, se vuoi un po' di mosso puoi provare a 1/125sec. ma anche 1/60sec per esagerare (naturalmente regolando ogni volta il diaframma)

Insomma chi scatta deve saperne un po', anche per provare scatti con tempi diversi, oppure ogni volta ti fermi Very Happy e regoli la macchina Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, mi sa che mi toccherà fermarmi e regolare la macchina Smile

Va beh, tanto si fa il tutto per divertirsi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè vuoi scattare dalla macchina? Secondo me puoi scattare da fermo con una focale un po' più lunga, basta andare piano con la Vespa e sfocare un po' lo sfondo per non far capire che la Vespa è praticamente piantata lì.

L'AF ce la dovrebbe fare tranquillamente e se hai l'attrezzatura giusta potresti preparare addirittura un focus trap.

Ti scgli il punto giusto e con due o tre scatti al massimo porti a casa il risultato. Inoltre puoi provare anche un panning con un punto di ripresa più laterale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Perchè vuoi scattare dalla macchina?

Per il particolare effetto panning che si ottiene.

Starei su un'ottica più larga del 70-200.
Comunque, se i due guidatori se la cavicchiano, è - quasi - come fotografare un soggetto fermo. AV in f/8 e non avrai problemi... al massimo compensi un po'. Oppure una serie in Tv, conta che più si riesce a scendere coi tempi, più avrai un effetto panning di tutto tranne la moto.

L'unica cosa che mi preoccupa è questa:
Citazione:
considerate che il fotografo sarà una persona non esperta

rischi di vanificare tutto... è una foto che un appassionato di fotografia con un po' di basi si divertirebbe a fare, mentre una persona "dov'è il bottone di scatto? E lo zoom? Perchè non si vede nel display la foto?" renderebbe il tutto assai frustrante...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti l'effetto panning è d'obbligo, mi piacciono molto quelle foto che si vedono sui giornali di moto.

Il fotografo non è esperto ma nemmeno non ha mai scattato con questa macchina.Diciamo che una volta che le ho impostato la macchina credo abbia buone possibilità di riuscita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon lavoro allora! Facci poi vedere i risultati! Wink

Per i tempi, io farei un po' di prove con vari tempi tra 1/50 e 1/200... dipende molto dalla velocità di moto e macchina...
Ah, naturalmente se la macchina lo consente scatta in RAW. Wink

Vai a fine pagina
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, grazie Pasi, il tutto si farà la settimana prossima, il mio amico questo weekend non c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fissa la reflex alla forcella della vespa con un braccio metallico abbastanza lungo e inquadrati dal basso e un po' lateralmente con un grandangolo.
Vai piano piano, innesta l'autoscatto e la raffica (più lenta possibile), evita il sole alle spalle e prosegui ad esaurimento card.
Poi cambia memoria e posizione del braccio e riparti.

Eventualmente puoi usare un circuitino con un timer collegato al posto dello scatto remoto.
Il tutto si costruisce a casa con poca spesa.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: