Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauro aluffi utente

Iscritto: 29 Ago 2009 Messaggi: 177
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:10 pm Oggetto: Consiglio tecnica fotografica |
|
|
Ciao a tutti, sabato pomeriggio io e un mio caro amico vorremmo fare una foto un p particolare, di quelle che poi (si spera) finiranno sul muro del salotto.
Dunque l'idea era di vestirsi in giacca e cravatta, occhiali da sole e guantini di pelle, in sella ad una vecchia vespa 125, e farsi fotografare in corsa.
Si pensava di mettere il "fotografo" sul sedile posteriore di una macchina che, a velocità lenta ci precede, e con il portellone posteriore aperto ci scatta le foto.
Il mio dubbio e su come impostare la macchina, in particolare l'AF.
Voi usereste il punto centrale oppure la scelta automatica del punto di AF?
Inoltre io opterei per l'AF AI Servo, perchè la distanza tra fotocamera e soggetto potrebe variare, e così facendo avrei più possibilità di avere foto a fuoco. (considerate che il fotografo sarà una persona non esperta)
Tempi diaframmi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Se luce buona.....
Iso 100
Luce forte
Iso 50
No automatismi
No controluce
Diaframma f/8
Tempo 1/125sec., ma anche 1/250sec.
Vespa a 6 metri circa dal fotografo
Fuoco manuale a 4 metri
Lente 35mm e poi croppi
 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mauro aluffi utente

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Ah dici di usare un 35mm?
Io pensavo ad un Canon 70/200 F4...pensa te
Ma il fuoco manuale non è un rischio? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Si e' un rischio, ma una lente da 35mm (ma anche 50mm) con un diaframma a f/8 ti permette una buona profondita' di campo, mettendo a fuoco a 4 metri puoi stare piu' che tranquillo, anche nel caso la moto si avvicinasse.
Semmai dovrai stare attento al mosso, se non lo vuoi, con 1/250sec dovresti stare tranquillo, se vuoi un po' di mosso puoi provare a 1/125sec. ma anche 1/60sec per esagerare (naturalmente regolando ogni volta il diaframma)
Insomma chi scatta deve saperne un po', anche per provare scatti con tempi diversi, oppure ogni volta ti fermi e regoli la macchina  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mauro aluffi utente

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Eh, mi sa che mi toccherà fermarmi e regolare la macchina
Va beh, tanto si fa il tutto per divertirsi! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Perchè vuoi scattare dalla macchina? Secondo me puoi scattare da fermo con una focale un po' più lunga, basta andare piano con la Vespa e sfocare un po' lo sfondo per non far capire che la Vespa è praticamente piantata lì.
L'AF ce la dovrebbe fare tranquillamente e se hai l'attrezzatura giusta potresti preparare addirittura un focus trap.
Ti scgli il punto giusto e con due o tre scatti al massimo porti a casa il risultato. Inoltre puoi provare anche un panning con un punto di ripresa più laterale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Perchè vuoi scattare dalla macchina? |
Per il particolare effetto panning che si ottiene.
Starei su un'ottica più larga del 70-200.
Comunque, se i due guidatori se la cavicchiano, è - quasi - come fotografare un soggetto fermo. AV in f/8 e non avrai problemi... al massimo compensi un po'. Oppure una serie in Tv, conta che più si riesce a scendere coi tempi, più avrai un effetto panning di tutto tranne la moto.
L'unica cosa che mi preoccupa è questa:
Citazione: | considerate che il fotografo sarà una persona non esperta |
rischi di vanificare tutto... è una foto che un appassionato di fotografia con un po' di basi si divertirebbe a fare, mentre una persona "dov'è il bottone di scatto? E lo zoom? Perchè non si vede nel display la foto?" renderebbe il tutto assai frustrante... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
mauro aluffi utente

|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti l'effetto panning è d'obbligo, mi piacciono molto quelle foto che si vedono sui giornali di moto.
Il fotografo non è esperto ma nemmeno non ha mai scattato con questa macchina.Diciamo che una volta che le ho impostato la macchina credo abbia buone possibilità di riuscita. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
mauro aluffi utente

|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Certo, grazie Pasi, il tutto si farà la settimana prossima, il mio amico questo weekend non c'è. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Fissa la reflex alla forcella della vespa con un braccio metallico abbastanza lungo e inquadrati dal basso e un po' lateralmente con un grandangolo.
Vai piano piano, innesta l'autoscatto e la raffica (più lenta possibile), evita il sole alle spalle e prosegui ad esaurimento card.
Poi cambia memoria e posizione del braccio e riparti.
Eventualmente puoi usare un circuitino con un timer collegato al posto dello scatto remoto.
Il tutto si costruisce a casa con poca spesa.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|