Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vito13 nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 4:01 pm Oggetto: raw / jpeg |
|
|
pongo la prima di una lunga serie di domande, sperando che abbiate la pazienza di leggermi e, se volete, di rispondermi, ma sto scoprendo di non sapere niente o quasi delle digitali.
volevo chiedervi delle spiegazioni sui file raw e jpeg e cioè:
meglio scattare in raw o in jpeg?
utilizzando i programmi di conversione fra raw w jpeg le immagini peggiorano?
varie e eventuali
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Con una breve ricerca, puoi trovare parecchie discussioni che possono essere di risposta alla tua domanda.
Questa è una.
P.S.
Benvenuto  |
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 10:31 am Oggetto: Re: raw / jpeg |
|
|
vito13 ha scritto: | pongo la prima di una lunga serie di domande, sperando che abbiate la pazienza di leggermi e, se volete, di rispondermi, ma sto scoprendo di non sapere niente o quasi delle digitali.
volevo chiedervi delle spiegazioni sui file raw e jpeg e cioè:
meglio scattare in raw o in jpeg?
utilizzando i programmi di conversione fra raw w jpeg le immagini peggiorano?
varie e eventuali
grazie |
Ciao e benvenuto,
ti risponderò brevemente: se scatti in raw otterrai il massimo dal singolo scatto in quanto non viene eliminata nessuna informazione catturata dal sensore solo che devi mettere in conto di "sviluppare" le foto sul computer, ovvero prenderti un pò di tempo per aggiustare la calibrazione del bianco, il contrasto ecc ecc sino a quando non hai quello che ti aspettavi dalla foto ma vedrai che se scatti bene gli interventi saranno modesti e (per rispondere alla seconda domanda) i files jpg che otterrai partendo dai raw saranno decisamente meglio di quelli che otterresti scattando direttamente in jpg.
Spero esserti stato utile,
Roberto _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente, il raw è molto meglio, ci mancherebbe quindi che un jpeg ottenuto dal raw sia peggio che il jpeg ottenuto dagli algoritmi della fotocamera. Molto dipende comunque da chi elabora, e i primi risultati potrebbero scoraggiare.
Ti consiglio di scattare in raw+jpeg all'inizio, in modo da avere già dei jpeg pronti e che magari per la foto poco importante, potrebbe già andare bene così.
Tieni presente che con il raw, non devi preoccuparti del bilanciamento del bianco e dello spazio colore, che andrai poi a decidere in fase di sviluppo.
In un raw generalmente recuperi molto anche le alte luci che in jpeg sarebbero perse, ma bisognerebbe sempre cercare di fare la foto al meglio in fase di scatto comunque.
Come ultima cosa... ci vuole un po' di pazienza e mentalmente devi guardare le foto in maniera un po' diversa in quanto appena apri il tuo jpeg lo vedrai già bello saturo e contrastato, un raw no.
Ciao. _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
vito13 nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte.
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, i vantaggi del RAW tendono ad essere spesso sopravvalutati.
Di sicuro è molto più semplice e comodo impostare i parametri di sviluppo in postproduzione che in macchina. Ma se scatti in condizioni tali da poterti permettere dei preset/picture style che ti soddisfano, allora il jpg inizia ad avere parecchi vantaggi o quanto meno ad essere meno distante dal RAW di quando comunemente si pensi.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Usando bene il raw, si possono ottenere dei jpeg dalla qualità pari o superiore a macchine più evolute o costose.
La scelta del raw è quindi da valutare anche in base alla macchina che si usa. |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Usando bene il raw, si possono ottenere dei jpeg dalla qualità pari o superiore a macchine più evolute o costose. |
Affermazione molto discutibile.
Io quello che vedo in giro è:
- uso ed abuso del raw, se non scatti in raw non sei "in" ma "out"
- disperati inseguimenti, molto spesso vani, per avere la resa dei jpg
- "faciloneria" di scatto.....tanto ho il raw e recupero tutto
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: | Affermazione molto discutibile.
Io quello che vedo in giro è:
- uso ed abuso del raw, se non scatti in raw non sei "in" ma "out"
- "faciloneria" di scatto.....tanto ho il raw e recupero tutto
Jacopo | Nel quote hai lasciato fuori la seconda riga che ho scritto, per questo tutto diventa molto discutibile.
Fatti prestare una d70, scatta in raw + jpeg, lavoraci un po' e poi mi dirai quanto discutibile è quello che ho scritto.
Non avesse il raw o non sapessi sfruttarlo, l'avrei buttata dopo una settimana di uso e invece, usando bene i suoi raw, un'altra macchina!!  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:36 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: |
|
a dir la verità prendendo un attimo mano con un qualsiasi programma per lo sviluppo del raw, i jpeg rimangono i fratellini brutti e cattivi da tenere in cantina...
|
|
 |
vito13 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a fare due scatti uguali, uno in raw e uno in jpeg.
dopo averli un po' lavorati con i vari programmi di fotoritocco (di cui naturalmente ho scarsissima esperienza) vedendo i risultati mi sembra che il raw sia una o più spanne superiore.
almeno credo  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
vito13 ha scritto: | ho provato a fare due scatti uguali, uno in raw e uno in jpeg.
dopo averli un po' lavorati con i vari programmi di fotoritocco (di cui naturalmente ho scarsissima esperienza) vedendo i risultati mi sembra che il raw sia una o più spanne superiore.
almeno credo  |
Ho studiato bene il manuale della fotocamera, e ne padroneggio tutte impostazioni, compreso il fine tuning grafico del WB.
Ho studiato bene l'esposimetro della mia macchina, e so sempre cosa aspettarmi nelle varie impostazioni di misurazione e in varie condizioni di ripresa.
Ho studiato bene come si espone una foto (anche senza le abusatissime "zone").
Ho imparato ad usare un cavalletto, lo scatto remoto e il MLU.
Conosco piuttosto bene i programmi di foto ritocco e capisco la matematica che sta sotto le varie funzioni che hanno.
Ho scattato in RAW + Jpeg. Il risultato finale con il RAW è superiore di un capello, forse meno.
Certo, tirare due slide in Lightroom è molto più pratico.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Chiariamoci, io sono sempre stato e sarò sempre un sostenitore del RAW.
Ma i vantaggi rispetto al JPG non sono così abissali quanto i venditori di sofwtare e di schede di memoria vorrebbero credere...
E' praticamente impossibile, sulla carta o a monitor, distinguere un'immagine ben scattata in jpg da una altrettanto ben scattata in RAW.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Chiariamoci, io sono sempre stato e sarò sempre un sostenitore del RAW.
Ma i vantaggi rispetto al JPG non sono così abissali quanto i venditori di sofwtare e di schede di memoria vorrebbero credere...
E' praticamente impossibile, sulla carta o a monitor, distinguere un'immagine ben scattata in jpg da una altrettanto ben scattata in RAW.
 |
Dipende dal tipo di foto.
Se in JPG avevi bruciato l'azzurro del cielo e in RAW lo recuperi, lo noti pure su una 10x15...
(ovviamente puoi pure scattare in JPG e sottoesporre per non perdere l'azzurro; poi però ci devi lavorare su in postproduzione, e a questo punto è meglio farlo in RAW, decisamente) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Ho studiato bene il manuale della fotocamera, e ne padroneggio tutte impostazioni, compreso il fine tuning grafico del WB.
Ho studiato bene l'esposimetro della mia macchina, e so sempre cosa aspettarmi nelle varie impostazioni di misurazione e in varie condizioni di ripresa.
Ho studiato bene come si espone una foto (anche senza le abusatissime "zone").
Ho imparato ad usare un cavalletto, lo scatto remoto e il MLU.
Conosco piuttosto bene i programmi di foto ritocco e capisco la matematica che sta sotto le varie funzioni che hanno.
Ho scattato in RAW + Jpeg. Il risultato finale con il RAW è superiore di un capello, forse meno.
Certo, tirare due slide in Lightroom è molto più pratico.
 |
Per come la vedo io, e quello che è la mia esperienza diretta, dipende moltissimo da cosa hai intenzione di fare in post produzione sul file. Se le azioni sono nulle la differenza è ben poca cosa, a patto che il jpg prodotto dalla macchina sia un minimo accettabile. Se invece la postproduzione è pesante la differenza può diventare marcata. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Dipende dal tipo di foto.
Se in JPG avevi bruciato l'azzurro del cielo e in RAW lo recuperi, lo noti pure su una 10x15...
(ovviamente puoi pure scattare in JPG e sottoesporre per non perdere l'azzurro; poi però ci devi lavorare su in postproduzione, e a questo punto è meglio farlo in RAW, decisamente) |
Se hai esposto bene, non hai bruciato il cielo.
Non sto parlando di foto scattate alla ciuffolo. Sto parlando di foto ben fatte. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Se hai esposto bene, non hai bruciato il cielo.
Non sto parlando di foto scattate alla ciuffolo. Sto parlando di foto ben fatte. |
Si, lo avevo capito; ma se - per non bruciare il cielo - devi sottoesporre, dovrai successivamente lavorare sulle curve dei livelli per schiarire la foto (senza perdere il cielo); e a questo punto lo fai meglio in RAW, dove hai tutte le informazioni raccolte dal sensore.
Tanto per chiarirsi, non è che io voglia disconoscere i pregi del JPG, che utilizzo spesso senza crearmi particolari problemi; ma è chiaro che quanto più ci si allontana dalle situazioni di scatto "facili", tanto più l'utilizzo del RAW può aiutare a raggiungere risultati migliori.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Si, lo avevo capito; ma se - per non bruciare il cielo - devi sottoesporre, dovrai successivamente lavorare sulle curve dei livelli per schiarire la foto (senza perdere il cielo); e a questo punto lo fai meglio in RAW, dove hai tutte le informazioni raccolte dal sensore.
Tanto per chiarirsi, non è che io voglia disconoscere i pregi del JPG, che utilizzo spesso senza crearmi particolari problemi; ma è chiaro che quanto più ci si allontana dalle situazioni di scatto "facili", tanto più l'utilizzo del RAW può aiutare a raggiungere risultati migliori.  |
E' vero.
Ma l'informazione "mancante" dal jpg è una piccolissima percentuale rispetto a quella raccolta dal RAW. C'è in giro un vecchio post di un paio di anni fa che spiega questo fenomeno.
E' un po' come nelle gare automobilistiche: i millesimi di secondo fanno la differenza tra il primo e il secondo posto, ma non si può certo parlare di "un abisso" o che il primo "è una spanna sopra"...
|
|
 |
|