photo4u.it

raw / jpeg
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito13
nuovo utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 4:01 pm    Oggetto: raw / jpeg Rispondi con citazione

pongo la prima di una lunga serie di domande, sperando che abbiate la pazienza di leggermi e, se volete, di rispondermi, ma sto scoprendo di non sapere niente o quasi delle digitali.
volevo chiedervi delle spiegazioni sui file raw e jpeg e cioè:
meglio scattare in raw o in jpeg?
utilizzando i programmi di conversione fra raw w jpeg le immagini peggiorano?
varie e eventuali Very Happy Very Happy Very Happy
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una breve ricerca, puoi trovare parecchie discussioni che possono essere di risposta alla tua domanda.
Questa è una. Wink

P.S.
Benvenuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby1chenoby
utente

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:31 am    Oggetto: Re: raw / jpeg Rispondi con citazione

vito13 ha scritto:
pongo la prima di una lunga serie di domande, sperando che abbiate la pazienza di leggermi e, se volete, di rispondermi, ma sto scoprendo di non sapere niente o quasi delle digitali.
volevo chiedervi delle spiegazioni sui file raw e jpeg e cioè:
meglio scattare in raw o in jpeg?
utilizzando i programmi di conversione fra raw w jpeg le immagini peggiorano?
varie e eventuali Very Happy Very Happy Very Happy
grazie

Ciao e benvenuto,
ti risponderò brevemente: se scatti in raw otterrai il massimo dal singolo scatto in quanto non viene eliminata nessuna informazione catturata dal sensore solo che devi mettere in conto di "sviluppare" le foto sul computer, ovvero prenderti un pò di tempo per aggiustare la calibrazione del bianco, il contrasto ecc ecc sino a quando non hai quello che ti aspettavi dalla foto ma vedrai che se scatti bene gli interventi saranno modesti e (per rispondere alla seconda domanda) i files jpg che otterrai partendo dai raw saranno decisamente meglio di quelli che otterresti scattando direttamente in jpg.
Spero esserti stato utile,
Roberto

Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente, il raw è molto meglio, ci mancherebbe quindi che un jpeg ottenuto dal raw sia peggio che il jpeg ottenuto dagli algoritmi della fotocamera. Molto dipende comunque da chi elabora, e i primi risultati potrebbero scoraggiare.
Ti consiglio di scattare in raw+jpeg all'inizio, in modo da avere già dei jpeg pronti e che magari per la foto poco importante, potrebbe già andare bene così.
Tieni presente che con il raw, non devi preoccuparti del bilanciamento del bianco e dello spazio colore, che andrai poi a decidere in fase di sviluppo.
In un raw generalmente recuperi molto anche le alte luci che in jpeg sarebbero perse, ma bisognerebbe sempre cercare di fare la foto al meglio in fase di scatto comunque.
Come ultima cosa... ci vuole un po' di pazienza e mentalmente devi guardare le foto in maniera un po' diversa in quanto appena apri il tuo jpeg lo vedrai già bello saturo e contrastato, un raw no.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito13
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte.
Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui' http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=138715&highlight=raw+jpg e quì http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35852&postdays=0&postorder=asc&highlight=raw+jpg&start=0 trovi altre info e se fai una ricerca ce ne sono molti altri! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, i vantaggi del RAW tendono ad essere spesso sopravvalutati.
Di sicuro è molto più semplice e comodo impostare i parametri di sviluppo in postproduzione che in macchina. Ma se scatti in condizioni tali da poterti permettere dei preset/picture style che ti soddisfano, allora il jpg inizia ad avere parecchi vantaggi o quanto meno ad essere meno distante dal RAW di quando comunemente si pensi.

Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando bene il raw, si possono ottenere dei jpeg dalla qualità pari o superiore a macchine più evolute o costose.
La scelta del raw è quindi da valutare anche in base alla macchina che si usa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Usando bene il raw, si possono ottenere dei jpeg dalla qualità pari o superiore a macchine più evolute o costose.

Affermazione molto discutibile.

Io quello che vedo in giro è:
- uso ed abuso del raw, se non scatti in raw non sei "in" ma "out"
- disperati inseguimenti, molto spesso vani, per avere la resa dei jpg
- "faciloneria" di scatto.....tanto ho il raw e recupero tutto

Jacopo

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo qualche mese di "solo RAW", e ore di postproduzione mi sono ricreduto sul RAW.
Ora lo uso quando serve, cerimonie, eventi importanti o difficili. In altri casi vado di JPG. Mi stimola anche a cercare di centrare lo scatto da subito... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Affermazione molto discutibile.

Io quello che vedo in giro è:
- uso ed abuso del raw, se non scatti in raw non sei "in" ma "out"
- "faciloneria" di scatto.....tanto ho il raw e recupero tutto

Jacopo
Nel quote hai lasciato fuori la seconda riga che ho scritto, per questo tutto diventa molto discutibile.
Fatti prestare una d70, scatta in raw + jpeg, lavoraci un po' e poi mi dirai quanto discutibile è quello che ho scritto. Wink
Non avesse il raw o non sapessi sfruttarlo, l'avrei buttata dopo una settimana di uso e invece, usando bene i suoi raw, un'altra macchina!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:

a dir la verità prendendo un attimo mano con un qualsiasi programma per lo sviluppo del raw, i jpeg rimangono i fratellini brutti e cattivi da tenere in cantina...

Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito13
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a fare due scatti uguali, uno in raw e uno in jpeg.
dopo averli un po' lavorati con i vari programmi di fotoritocco (di cui naturalmente ho scarsissima esperienza) vedendo i risultati mi sembra che il raw sia una o più spanne superiore.
almeno credo Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito13 ha scritto:
ho provato a fare due scatti uguali, uno in raw e uno in jpeg.
dopo averli un po' lavorati con i vari programmi di fotoritocco (di cui naturalmente ho scarsissima esperienza) vedendo i risultati mi sembra che il raw sia una o più spanne superiore.
almeno credo Very Happy Very Happy Very Happy

Ho studiato bene il manuale della fotocamera, e ne padroneggio tutte impostazioni, compreso il fine tuning grafico del WB.
Ho studiato bene l'esposimetro della mia macchina, e so sempre cosa aspettarmi nelle varie impostazioni di misurazione e in varie condizioni di ripresa.
Ho studiato bene come si espone una foto (anche senza le abusatissime "zone").
Ho imparato ad usare un cavalletto, lo scatto remoto e il MLU.
Conosco piuttosto bene i programmi di foto ritocco e capisco la matematica che sta sotto le varie funzioni che hanno.
Ho scattato in RAW + Jpeg. Il risultato finale con il RAW è superiore di un capello, forse meno.

Certo, tirare due slide in Lightroom è molto più pratico.

Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiariamoci, io sono sempre stato e sarò sempre un sostenitore del RAW.
Ma i vantaggi rispetto al JPG non sono così abissali quanto i venditori di sofwtare e di schede di memoria vorrebbero credere...
E' praticamente impossibile, sulla carta o a monitor, distinguere un'immagine ben scattata in jpg da una altrettanto ben scattata in RAW.

Wink

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Chiariamoci, io sono sempre stato e sarò sempre un sostenitore del RAW.
Ma i vantaggi rispetto al JPG non sono così abissali quanto i venditori di sofwtare e di schede di memoria vorrebbero credere...
E' praticamente impossibile, sulla carta o a monitor, distinguere un'immagine ben scattata in jpg da una altrettanto ben scattata in RAW.

Wink

Dipende dal tipo di foto.
Se in JPG avevi bruciato l'azzurro del cielo e in RAW lo recuperi, lo noti pure su una 10x15... Wink

(ovviamente puoi pure scattare in JPG e sottoesporre per non perdere l'azzurro; poi però ci devi lavorare su in postproduzione, e a questo punto è meglio farlo in RAW, decisamente)

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Ho studiato bene il manuale della fotocamera, e ne padroneggio tutte impostazioni, compreso il fine tuning grafico del WB.
Ho studiato bene l'esposimetro della mia macchina, e so sempre cosa aspettarmi nelle varie impostazioni di misurazione e in varie condizioni di ripresa.
Ho studiato bene come si espone una foto (anche senza le abusatissime "zone").
Ho imparato ad usare un cavalletto, lo scatto remoto e il MLU.
Conosco piuttosto bene i programmi di foto ritocco e capisco la matematica che sta sotto le varie funzioni che hanno.
Ho scattato in RAW + Jpeg. Il risultato finale con il RAW è superiore di un capello, forse meno.

Certo, tirare due slide in Lightroom è molto più pratico.

Wink

Per come la vedo io, e quello che è la mia esperienza diretta, dipende moltissimo da cosa hai intenzione di fare in post produzione sul file. Se le azioni sono nulle la differenza è ben poca cosa, a patto che il jpg prodotto dalla macchina sia un minimo accettabile. Se invece la postproduzione è pesante la differenza può diventare marcata.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dipende dal tipo di foto.
Se in JPG avevi bruciato l'azzurro del cielo e in RAW lo recuperi, lo noti pure su una 10x15... Wink

(ovviamente puoi pure scattare in JPG e sottoesporre per non perdere l'azzurro; poi però ci devi lavorare su in postproduzione, e a questo punto è meglio farlo in RAW, decisamente)

Se hai esposto bene, non hai bruciato il cielo.
Non sto parlando di foto scattate alla ciuffolo. Sto parlando di foto ben fatte.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Se hai esposto bene, non hai bruciato il cielo.
Non sto parlando di foto scattate alla ciuffolo. Sto parlando di foto ben fatte.

Si, lo avevo capito; ma se - per non bruciare il cielo - devi sottoesporre, dovrai successivamente lavorare sulle curve dei livelli per schiarire la foto (senza perdere il cielo); e a questo punto lo fai meglio in RAW, dove hai tutte le informazioni raccolte dal sensore.

Tanto per chiarirsi, non è che io voglia disconoscere i pregi del JPG, che utilizzo spesso senza crearmi particolari problemi; ma è chiaro che quanto più ci si allontana dalle situazioni di scatto "facili", tanto più l'utilizzo del RAW può aiutare a raggiungere risultati migliori. Smile

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Si, lo avevo capito; ma se - per non bruciare il cielo - devi sottoesporre, dovrai successivamente lavorare sulle curve dei livelli per schiarire la foto (senza perdere il cielo); e a questo punto lo fai meglio in RAW, dove hai tutte le informazioni raccolte dal sensore.

Tanto per chiarirsi, non è che io voglia disconoscere i pregi del JPG, che utilizzo spesso senza crearmi particolari problemi; ma è chiaro che quanto più ci si allontana dalle situazioni di scatto "facili", tanto più l'utilizzo del RAW può aiutare a raggiungere risultati migliori. Smile

E' vero.
Ma l'informazione "mancante" dal jpg è una piccolissima percentuale rispetto a quella raccolta dal RAW. C'è in giro un vecchio post di un paio di anni fa che spiega questo fenomeno.
E' un po' come nelle gare automobilistiche: i millesimi di secondo fanno la differenza tra il primo e il secondo posto, ma non si può certo parlare di "un abisso" o che il primo "è una spanna sopra"...

Wink Wink Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: