photo4u.it

[fai da te] - Cartoncino grigio medio, richiesta bizzarra
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:17 pm    Oggetto: [fai da te] - Cartoncino grigio medio, richiesta bizzarra Rispondi con citazione

Chiedo a voi esperti se può essere un buon metodo per avere un "cartoncino grigio medio"...

1) Fotografo un bel muro bianco, uniformemente illuminato, senza compensare minimamente l'esposizione.

2) Vado a stamparmi il JPG secco dalla macchina in un qualsiasi negozio, formato a scelta 10x15, 12x18, 20x30.

3) Ecco un cartoncino grigio medio.

Può - con precisione "art attack" - funzionare o si perde qualcosa per strada?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così hai la foto di un muro bianco, non un grigio medio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Così hai la foto di un muro bianco, non un grigio medio Smile

Bingo!
Se non si compensa l'esposizione, la macchina sottoespone il bianco (e sovraespone il nero), fino a renderlo un grigio medio.
Di solito correggiamo questa caratteristica degli esposimetri, stavolta la volevo sfruttare... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è in stampa che non sai cosa succede. Il grigio fotografico è una cosa seria, per quello un cartoncino Kodak o Gretag costa decine di euro. ll discorso teorico è perfetto (a meno di bias della macchina), solo che la foto che fai è a colori, e la stampa pure. SEMBRA grigio.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Alberto... se mandi in stampa non hai il benchè minimo controllo sul risultato e sicuramente non hai una risposta spettrale "neutra".

Paradossalmente se ti organizzi un file ad hoc su photoshop/gimp/altro e stampi in casa con una inkjet su carta opaca disabilitando gestione colore automatica etc etc potresti avvicinarti molto di più ad un risultato utile... almeno avresti il controllo sul risultato.

Ma soprattutto hai visto che sulla baia si trovano a poco più di 6 euro dalla cina? Sono le "mennon", sono la versione economica dele kodak originali e fanno il loro sporco lavoro decentemente... Wink
Saluti
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la musica cambia in base all'uso
se serve per riferimento esposimetrico è un conto, se serve per wb è un altro

per l'esposimetro, ok ci si può inventare qualcosa, per wb meglio una gretag

mrblue
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il wb non ho mai sentito la necessità di essere così preciso, una delle caratteristiche veramente notevoli del colore digitale è per me proprio questa... si scatta in raw e si aggiusta ciò che si deve in post senza alcuna perdita. Un punto in cui cliccare per avere un buon compromesso lo si trova sempre in 5 minuti.

L'effetto del wb perfettamente bilanciato non sempre poi per me è graficamente gradevole.

Se devo fotografare un oggetto per un catalogo la neutralità potrebbe avere un senso... se voglio rappresentare "l'atmosfera" in un dato ambiente con delle luci "calde" avere il bianco "puro" non mi serve, per la foto in studio è ovviamente un altro paio di maniche ma lì è anche tutto molto più controllato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...è in stampa che non sai cosa succede. Il grigio fotografico è una cosa seria, per quello un cartoncino Kodak o Gretag costa decine di euro. ll discorso teorico è perfetto (a meno di bias della macchina), solo che la foto che fai è a colori, e la stampa pure. SEMBRA grigio.

Alberto

Ecco, immaginavo che ci fosse la fregatura. Muro Muro

Ci avrei giocherellato per l'esposizione, ora però non faccio danni...
grazie Alberto, mrblue e bird101 Wink

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
Paradossalmente se ti organizzi un file ad hoc su photoshop/gimp/altro e stampi in casa con una inkjet su carta opaca disabilitando gestione colore automatica etc etc potresti avvicinarti molto di più ad un risultato utile... almeno avresti il controllo sul risultato.

In effetti in casa ho solo una laser b/n...
Di sicuro quella colori non ne stampa. Very Happy
Quasi quasi Mmmmm Mmmmm

Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo... non è solo una questione di "colore grigio"... il colore grigio ha più senso per mantenere la neutralità spettrale che per la riflettività... quella dipende non solo dalla densità/colore della stampa ma anche dalla superficie.
Secondo me la stampa laser per queste cose è ancora peggiore, perchè il toner fuso sul foglio è abbastanza riflettente e questo ti determinerebbe una lettura diversa al variare dell'angolo di misura sul cartoncino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:58 am    Oggetto: Re: [fai da te] - Cartoncino grigio medio, richiesta bizzarr Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Può - con precisione "art attack" - funzionare o si perde qualcosa per strada?

Puo' funzionare con precisione da Art Attack ....non di piu' Smile
Ma a sto punto tanto vale usare un cartoncino bianco e sovraesporre di due stop .. Ops

Ma a che ti serve tutta questa precisione? Hai fatto il catalogo del louvre e devi riprodurre le opere con estrema perizia? Ops Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 10:01 am    Oggetto: Re: [fai da te] - Cartoncino grigio medio, richiesta bizzarr Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Ma a che ti serve tutta questa precisione? Hai fatto il catalogo del louvre e devi riprodurre le opere con estrema perizia? Ops Ops

No, semplicemente cazzeggio Very Happy Very Happy
Grazie delle delucidazioni ragazzi Wink

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto una cernita tra alcuni cartoncini. Per intenderci quelli dell'ultima pagina dei bloc notes A4, sono tutti abbastanza simili e, con un po' di pazienza sfogliandoli in cartoleria Very Happy si trova quello buono.
Ho fatto alcuni test di confronto con il grigio dei pannelli Lastolite, il cartoncino si comporta veramente mooolto bene. Basta fare una piccola croce al centro per la messa a fuoco e il gioco e' fatto. Ciao

P.S.. per cazzeggiare va benissimo!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Basta fare una piccola croce al centro per la messa a fuoco e il gioco e' fatto.

Messa a fuoco? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Io ho fatto una cernita tra alcuni cartoncini. Per intenderci quelli dell'ultima pagina dei bloc notes A4, sono tutti abbastanza simili e, con un po' di pazienza sfogliandoli in cartoleria Very Happy si trova quello buono.
Ho fatto alcuni test di confronto con il grigio dei pannelli Lastolite, il cartoncino si comporta veramente mooolto bene. Basta fare una piccola croce al centro per la messa a fuoco e il gioco e' fatto. Ciao

P.S.. per cazzeggiare va benissimo!! Very Happy

Mi hai battuto come inventiva!! LOL

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Messa a fuoco? Smile

Serve sul campo per misurare velocemente l'esposizione senza disattivare l'AF. Basta un piccolo contrasto (vedi croce) per bloccare il fuoco, altrimenti si ottiene il solito fastidioso avanti/indietro delle lenti.
Dai Ale che lo avevi capito! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah.... ecco...
E' che io tengo l'AF confinato sul bottone sotto al mio pollice che premo solo se mi serve.
Chiedo scusa... d'altra parte ho un certa età... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso addirittura il palmo della mano, così non lo scordo a casa, e a metterlo a fuoco non ci provo neanche
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro con le mie mani tende a sottoesporre un po', dovrei provare a non lavarle per 3-4 gg! Very Happy
Il grigio medio 18% e' una brutta bestia! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
io uso addirittura il palmo della mano, così non lo scordo a casa, e a metterlo a fuoco non ci provo neanche

Il mio palmo della mano va corretto di -1 2/3 EV Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: