photo4u.it

Incontro con Matthew Jordan Smith
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:49 pm    Oggetto: Incontro con Matthew Jordan Smith Rispondi con citazione

Workshop di fotografia Beauty al MIMA di S.Maria di Zevio
Compito in classe...Smile
Illuminazione: solo la pilota del beauty dish. Mano libera.
NESSUN intervento in PS, solo ri-bilanciamento del bianco
Le posto qui perchè sono solo un esercizio di scuola, nessuna pretesa artistica... Wink

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1004 volta(e)

crop.jpg

crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1004 volta(e)

crop2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, le trovo ottime, nella second aavrei messo a fuoco gli occhi per valorizzarli meglio
Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao, le trovo ottime, nella second aavrei messo a fuoco gli occhi per valorizzarli meglio
Ok!

...sicuramente, il fuoco purtroppo è stato preso sull'occhio dx, e a diaframma f/3 col 100mm i due occhi in diagonale non li pigli. Il sadico Matthew aveva organizzato l'esercitazione in modo che ciascuno avesse 2 minuti (cronometrati), massimo 20 scatti, ISO 200 obbligatorio, e a casaccio cambiava la modella o passava da sfondo nero a sfondo bianco, da continua a flash, in modo da simulare il "pepe al didietro" di una session con la celebrity che deve scappare. Volevo condividere la soddisfazione (e anche la sorpresa) per una tecnica di illuminazione semplicissima che conoscevo in teoria, ma che vista applicata con maniacale precisione da un maestro del genere (Matthew Jordan Smith è l'autore delle campagne Revlon e Oreal, il fotografo di Aretha Franklin e Britney Spears, lavora con Tyra Banks un giorno sì e uno no, il suo cachet è A PARTIRE da 20.000 dollari TUTTO ESCLUSO) dà dei risultati veramennte gradevoli - e permette di risparmiare su Portraiture... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alberto,
sarei curioso di sapere alcuni dati del tuo compito in classe:

- distanza del soggetto
- numero di watt (non precisi...una indicazione)
- attrezzatura utilizzata
- focale
- diaframma
- tempo di scatto
- ISO

Queste domande perchè mi sembra di capire che hai usato un obiettivo con un diaframma mooolto aperto che però ti è stato complicato beccare l'esatto punto di MAF e a mano libera data la scarsa luce non hai azzeccato proprio bene.
Nella prima noto un leggero sfuocato sugli occhi e una più precisa MAF della bocca, nella seconda vedo la punta del mento a fuoco e molto meno l'occhio in primo piano.

A mio avviso sono questi i topic veramente interessanti.
Se posso azzardare, sarebbe bello se si potesse avere una nuova sezione con topic di questo genere, per poter conoscere le metodologie di chi lavora, apprendere e magari potersi esercitare con i propri mezzi a disposizione cercando di copiare e forse un giorno aggiungere di nuove tecniche.
Scuola4U?

Ti ringrazio anticipatamente Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora, mi scuso per i dati (anche se ci sono gli EXIF)
Dopo l'illustrazione della teoria e la dimostrazione di come si posiziona il dish (è tutta questione di simmetria, deve essere perfettamente frontale e si verifica con l'esposimetro che la luce ai lati del viso della modella sia compresa a meno di 1/4 f-stop) Matthew ha IMPOSTO (fa il micione con le modelle ma è un insegnante esigente) una focale sui 100mm, specificando che il macro andava anche meglio. Mi ero documentato sul suo stile, è uno che fotografa per campagne pubblicitarie e usa lenti a rasoio, quindi mi ero portato il Tokina 100mm Macro. A me è "toccato" il beauty dish in continua, quindi solo la luce pilota (sarà stata 150watt, una specie di abatjour... Very Happy . L'insegnante dava (ORDINAVA, diciamo) le letture esposimetriche, quindi 1/30", 200 ISO e f/2.8 - non chiedermi perchè i miei EXIF hanno registrato tre punto qualcosa, la macchina diceva 2.8. Centoventi secondi, scansiti ogni dieci, e max 20 scatti. In un "giro" successivo sessanta secondi, dieci scatti e inventarsi una storia (c'erano oggetti, maschere e se ti capitava due modelle invece di una). Silenzio assoluto, solo il sibilo del generatore flash e la voce dell' insegnante - potevamo parlare solo con la modella. Ci ha distrutto, anche se i due giorni sono stati simpaticissimi.
QUINDI,
tornando al tecnico, sì, ho lasciato l'autofocus perchè nei tempi stretti e nella scarsa luce ci vede meglio di me. Le immagini a vederle ingrandite sono anche micromosse, 1/30" a mano libera col 100mm e l'emozione sono troppo vecchio per tenerlo fermo, e certamente nella posa diagonale tutto a fuoco non ci stava. Beauty da 70-80 cm di diametro a un metro e mezzo dalla modella con honeycomb montato su boom - Matthew è stato categorico in questo, non è possibile centrare luce e macchina con uno stativo da pavimento. Riflettore argento sotto il mento della modella.Il risultato, almeno per un tradizionalone come me, è spettacolare: sto cercando un dish a buon prezzo, LO VOGLIO ANCH'IOOOOOO!!!! Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono riletto tutto attentamente e a parte qualcosina come Beauty da 70-80 cm di diametro a un metro e mezzo dalla modella con honeycomb montato su boom - Matthew è stato categorico in questo, non è possibile centrare luce e macchina con uno stativo da pavimento che purtroppo non capisco cosa vuol dire, penso che scattare a 1/30" a 100mm. che poi sono 150mm. effettivi (o hai scattato con una FF?) ci vuole sicuramente una bella mano ferma ed anche se tu affermi di non avere più l'età, beh...personalmente mi sento di doverti fare enormi complimenti.
Certe volte ho difficoltà con i tempi uguali alla focale....fai tu Very Happy

Oltre a questo direi che è stato un esercizio veramente pesante al momento, ma credo che ti lascerà un bel ricordo nel tempo.
Non per altro sono maestri e sanno come lasciare l'impronta giusta da usare nei momenti giusti.
Ti servirà di lezione e al momento giusto saprai come comportarti.
Poi sai...col senno di poi è facile per tutti dire: "dovevi fare così...dovevi fare cosà...".

Ti assicuro che IO non sarei stato capace di fare di meglio Wink

Bravo.
Fabio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora, il beauty dish è una specie di catino di lamiera tondo attaccato al flash. L'honeycomb è una griglia a nido d'ape che si mette davanti al dish e serve a dirigere il fascio luminoso con più precisione. La posizione "classica" dove mettere il dish per ottenere l'effetto fighettoso è all'altezza della fronte della modella, e l'obiettivo inquadra "sbucando" da subito sotto, perfettamente centrato - quindi se il dish è su uno stativo da pavimento, tu hai lo stativo davanti all' obiettivo. Il tempo lungo (GRAZIE Ave per i complimenti! Very Happy ) introduce, ahimè, un micromosso intollerabile in QUESTO tipo di foto: qui bisogna essere perfetti, nitidi, "leccati", sono immagini che generalmente vanno su manifesti giganti o su magazine patinati. E se anche ci fotografi la zia Gioconda sono convinto che a vedersi ritratta come una celebrity faccia piacere anche a lei!

Alberto

PS mi scusino quelli che scattano solo per l'arte: sto attraversando un periodo mercenario e vagamente mignottesco, sarei felice di vendere le mie foto anche al Mercatone di Fizzonasco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione Alberto Wink
Non si finisce mai di imparare...

Non mi hai detto se i 100mm. erano su FF o APS-C Smile

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era una d200, è scritto negli exif Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'ignoranza Alberto, ma é mostruosamente diverso l'effetto di un ombrellino riflettente dello stesso diametro nella stessa posizione?
Probabilmente la grossa differenza la fa l'honeycomb che dirige il fascio e evita fuoriuscite di luce ad minchiam, giusto?

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
scusa l'ignoranza Alberto, ma é mostruosamente diverso l'effetto di un ombrellino riflettente dello stesso diametro nella stessa posizione?
Probabilmente la grossa differenza la fa l'honeycomb che dirige il fascio e evita fuoriuscite di luce ad minchiam, giusto?

Ciao

...dicono i guru che la differenza (che SI VEDE davvero!) sta nella maggior direzionalità del BD, nel quasi inesistente trafilamento di luce ai bordi del fascio, con una caduta morbida ma veloce, nella luce più calda. IL BD, soprattutto con la griglia, è un illuminatore di precisione, con una distanza ottimale ben precisa. E' inoltre diverso il riflesso pupillare, che col BD assomiglia al flash anulare. Logicamente le differenze non sono MOSTRUOSE, ma noi siamo artisti delicatissimi e raffinati, giusto? e ogni setola del pennello fa la differenza... Pallonaro

INCIDENTALMENTE ...

...ho appena comprato un BD da 22" (la misura più classica).
Qualcuno di Milano vorrebbe organizzare con me uno shooting per provarlo?

Alberto

PS oops, edito per aggiungere qualche link:

http://www.buonaluce.com/ABCtools.pdf
http://super.nova.org/DPR/Equipment/
http://www.stepheneastwood.com/tutorials/Tutorials_beautydish.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
. Logicamente le differenze non sono MOSTRUOSE, ma noi siamo artisti delicatissimi e raffinati, giusto? e ogni setola del pennello fa la differenza... Pallonaro

Assolutamente mio caro, assolutamente Corpi2

Ah ah ah

Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante, ma come mai tutto questo tempo stringente, limiti imposti ecc?
non è la prima volta che lo sento raccontare ma mi domandavo la motivazione

mettere volutamente in situazioni poco comode per costringere a ragionare bene o a uscire dal seminato-comodo in cui uno è abituato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
...mettere volutamente in situazioni poco comode per costringere a ragionare bene o a uscire dal seminato-comodo in cui uno è abituato?

...esatto. Sotto stress devi usare al massimo la testa e rimanere razionale e attento, altrimenti non combini niente. Tieni presente che Smith è un professionista ed è americano, quindi la loro idea di "training" non ha niente a che fare col pigro caxxeggio filosofico di tanti nostri insegnanti. Lui è in giro per l'Europa sponsorizzato, la gente paga per il workshop, ha diritto al massimo che riesce a stivare in due giorni, e lui glielo fornisce. Posso dire di avere imparato a usare il beauty dish? Sì. Ho migliorato la gestione della modella? Sì. Ho imparato a inventarmi una botta di creatività anche in condizioni apparentemente ostili e poco ispiranti? Sì (era l'oggetto di altre esercitazioni svolte durante il workshop) - della serie, con un cliente devo tirare fuori COMUNQUE un buon lavoro, se mi sento artistico bene, sennò eccoti le istruzioni per sembrarlo. Ho speso bene i miei soldi, o come dicono loro "did I get what I paid for"??. Yessss.
E' un tipo di insegnamento davanti a cui molti italiani storcono il naso, soprattutto in fotografia dove devi essere o almeno sembrare un artista tormentato e lontano dalle volgarità contingenti: per il bravo Yankee evviva l'arte, lode alla creatività, e 'mo ti dico come farti dare decine di migliaia di dollar$ per tutte e due. Poi, chiaro, certi approcci al business sono un po' ingenui e legati al territorio e alla socetà, ma per me che per una vita ho lavorato con multinazionali, soprattutto USA, è un metodo familiare. Dimenticavo, ecco il Jedi in azione... Very Happy

matthew1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 813 volta(e)

matthew1.jpg

matthew2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 813 volta(e)

matthew2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok come immaginavo Wink
certo fa molto intervento tipo alcuni video backstage fotografici che trovi su youtube

giusto / sbagliato non credo di poterlo dire io, sicuramente interessante perchè è bene provare anche un approccio così, tutto quello che ti costringe a provare cose nuove torna utile. poi ognuno immagino userà lo stile che vuole, ma provarlo e vedere come fa uno come lui torna sempre utile ritengo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sembra ben Mace Windu Very Happy

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..per completezza... Very Happy

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 735 volta(e)

crop.jpg

crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 735 volta(e)

crop2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire di avere imparato a usare il beauty dish? Sì. Ho migliorato la gestione della modella? Sì. Ho imparato a inventarmi una botta di creatività anche in condizioni apparentemente ostili e poco ispiranti? Sì (era l'oggetto di altre esercitazioni svolte durante il workshop) - della serie, con un cliente devo tirare fuori COMUNQUE un buon lavoro, se mi sento artistico bene, sennò eccoti le istruzioni per sembrarlo. Ho speso bene i miei soldi, o come dicono loro "did I get what I paid for"??. Yessss.

Con a fianco un energumeno del genere, avrei detto molto di più....altrimenti avrei rischiato le mie Chiappette

Quindi ti capisco... Ops Ops Ops

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un flashettino di schiarita nella foto di gruppo no?? LOL LOL
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero molto interessante sia il corso che le spiegazioni Ok!
Posso fare qualche domanda aggiuntiva? Rolling Eyes
- Il fatto che il BD debba stare su di un piano parallelo al piano degli occhi è una legge assoluta?
- La distanza tra il BD e il viso come si calcola? E' in funzione della larghezza del BD, della potenza del lampo e dell'angolo della griglia davanti?
- Il BD serve solo per i primi piani (massimo mezze figure)? Se uno volesse fare una figura intera serve un BD grosso come una rotoballa (si perderebbe il riflesso fashion e modaiolo nell'occhio però) o può mixare un BD per la parte superiore e un softbox per la parte inferiore?
- Se il BD deve stare ad altezza fronte della modella e la fotocamera deve stare subito sotto e perpendicolare al piano degli occhi, come dicevi giustamente tu, se c'è lo stativo di mezzo come ti metti?
Matthew ha IMPOSTO una focale sui 100mm, specificando che il macro andava anche meglio.

- Perché? Che cambia tra un 100mm e un 100mm Macro? Rolling Eyes

Grazie Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: