Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciaps nuovo utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 2:36 pm Oggetto: Consiglio Flash esterno |
|
|
Salve a tutti volevo regalamri un flash esterno per la mia eos 400 ...cosa mi cosnigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
430 ex...
Attenzione, discussione "ciclica"...Usare il tasto "cerca"  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Ultima modifica effettuata da v3rsus il Mer 29 Lug, 2009 3:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
ciaps nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Valuta anche un Metz.  |
48 AF? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
ciaps nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Io ho proprio quello e finora mi son trovato bene sia su 40D che 400D.
Di recente hanno anche aggiornato il firmware (ha una porta usb standard per farlo!), ora si può controllare anche dalla fotocamera. Ma che uso pensi di farci? |
uso la fotocamera giusto per fare foto di famiglia, causa mancanza di tempo sempre più spesso le mie foto sono delle semplici punta e scatta con scarse puntate su ritratti, solo che l'altra sera facevo foto ad una cena con amici ed un mio amico con macchina analoga e flash (penso fosse o uno speedlite o un metz) otteneva risultati molto migliori rispetto ai miei |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | 430 ex...
Attenzione, discussione "ciclica"...Usare il tasto "cerca"  |
è più comodo aprire un topic  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
ciaps ha scritto: | solo che l'altra sera facevo foto ad una cena con amici ed un mio amico con macchina analoga e flash (penso fosse o uno speedlite o un metz) otteneva risultati molto migliori rispetto ai miei |
Per ottenere risultati all'altezza della situazione (event. anche migliori risp. al tuo amico ), pensa da subito anche ad un diffusore!
Puoi partire da una banalissima 'linguetta' bianca (*) da inserire al posto del 'diffusore' incorporato nel 430EX (la linguetta c'è solo nel 580EX ) fino ad arrivare - se te la senti - all'economicissimo ma ingombrante 'Lambency' (clone cinese della più nota Lightsphere)
(*) la puoi facilmente realizzare ritagliando in maniera opportuna (30sec) una banalissima tesserina x le ricariche dei cellulari prepagati. Costo zero, ingombro zero, non da neanche nell'occhio.. e spesso consente risultati migliori del flash 'liscio'. Purtroppo non puoi lasciarla 'dentro' il flash, cosa invece possibile con quella incorporata nel 580EX.. ma insomma, ti puoi arrangiare facilmente riponendola in tasca o nella custodia del flash.
Chiaramente l'uso di diffusori ti fa 'sprecare' un po' di batterie ma se non devi fare più di 1000 scatti a sera questo non costituisce un vero problema. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Dà un'occhiata qui, se non l'hai già fatto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789
E comunque, ad onor di cronaca, il Metz la magica linguetta ce l'ha, mi ha aiutato diverse volte, prendere un 430 ex per poi usarlo sempre con elastico e tesserino... |
No, niente elastico.. la 'scheda' si può inserire tranquillamente tra il diffusore semi-trasparente e la 'parete' superiore della testa del flash. Ma è chiaro che una linguetta incorporata è più comoda
Io ho usato con notevole soddisfazione flash Metz 54MZ e 45CT-1 ma al momento dell'ultimo cambio ho preferito il 430EX II.. motivi?
- solo 25€ di risparmio per il Metz con garanzia Fowa
- il Canon è realizzato con plastiche di qualità migliore
- il Canon dispone di attacco in metallo e sistema di bloccaggio migliore
- al momento del cambio diversi utenti del forum assistevano increduli all'esplosione delle parabole dei loro 58AF-1..
A favore del Metz soltanto la linguetta.. che sapevo già avrei apprezzato molto ma amen.. tutto sommato quando davvero utile rimedio con poco. |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 6:36 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Per ottenere risultati all'altezza della situazione (event. anche migliori risp. al tuo amico ), pensa da subito anche ad un diffusore!
Puoi partire da una banalissima 'linguetta' bianca (*) da inserire al posto del 'diffusore' incorporato nel 430EX (la linguetta c'è solo nel 580EX ) fino ad arrivare - se te la senti - all'economicissimo ma ingombrante 'Lambency' (clone cinese della più nota Lightsphere)
(*) la puoi facilmente realizzare ritagliando in maniera opportuna (30sec) una banalissima tesserina x le ricariche dei cellulari prepagati. Costo zero, ingombro zero, non da neanche nell'occhio.. e spesso consente risultati migliori del flash 'liscio'. Purtroppo non puoi lasciarla 'dentro' il flash, cosa invece possibile con quella incorporata nel 580EX.. ma insomma, ti puoi arrangiare facilmente riponendola in tasca o nella custodia del flash.
Chiaramente l'uso di diffusori ti fa 'sprecare' un po' di batterie ma se non devi fare più di 1000 scatti a sera questo non costituisce un vero problema. |
Ma la tesserina x ricariche non è di colore bianco. Come faccio a trovarne una adatta?
grazie _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.
Alcune splendide lenti vintage |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
pasmat63 ha scritto: | Ma la tesserina x ricariche non è di colore bianco. Come faccio a trovarne una adatta?
grazie |
Prendi un foglio bianco, con un pelo di colla e forbici fai 2/3 strati e ritagli a piacimento. Un po' più lungo dei 30 secondi...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io uso un pezzo di DEPRON con l'elastico e mi trovo bene. Ora la tesserina può essere un'ottima soluzione perché praticamente indeformabile ed inseribile tipo aletta Canon 580 o Metz48.
Il problema è trovarla bianca o quasi. _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.
Alcune splendide lenti vintage |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 11:10 pm Oggetto: |
|
|
pasmat63 ha scritto: | Ma la tesserina x ricariche non è di colore bianco. Come faccio a trovarne una adatta?
grazie |
La mia (wind) da un lato è praticamente bianca.. c'è giusto qualche scritta piccolina. Comunque un mio amico ha detto che si 'svernicia' facilmente..  |
|
|
 |
|