photo4u.it

Consiglio Flash esterno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciaps
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 2:36 pm    Oggetto: Consiglio Flash esterno Rispondi con citazione

Salve a tutti volevo regalamri un flash esterno per la mia eos 400 ...cosa mi cosnigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

430 ex...

Attenzione, discussione "ciclica"...Usare il tasto "cerca" Very Happy

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Mer 29 Lug, 2009 3:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche un Metz. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciaps
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Valuta anche un Metz. Wink

48 AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciaps ha scritto:
48 AF?

Io ho proprio quello e finora mi son trovato bene sia su 40D che 400D. Wink
Di recente hanno anche aggiornato il firmware (ha una porta usb standard per farlo!), ora si può controllare anche dalla fotocamera. Ma che uso pensi di farci?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciaps
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io ho proprio quello e finora mi son trovato bene sia su 40D che 400D. Wink
Di recente hanno anche aggiornato il firmware (ha una porta usb standard per farlo!), ora si può controllare anche dalla fotocamera. Ma che uso pensi di farci?

uso la fotocamera giusto per fare foto di famiglia, causa mancanza di tempo sempre più spesso le mie foto sono delle semplici punta e scatta con scarse puntate su ritratti, solo che l'altra sera facevo foto ad una cena con amici ed un mio amico con macchina analoga e flash (penso fosse o uno speedlite o un metz) otteneva risultati molto migliori rispetto ai miei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
430 ex...

Attenzione, discussione "ciclica"...Usare il tasto "cerca" Very Happy

è più comodo aprire un topic Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciaps ha scritto:
solo che l'altra sera facevo foto ad una cena con amici ed un mio amico con macchina analoga e flash (penso fosse o uno speedlite o un metz) otteneva risultati molto migliori rispetto ai miei

Per ottenere risultati all'altezza della situazione (event. anche migliori risp. al tuo amico Mandrillo ), pensa da subito anche ad un diffusore! Wink

Puoi partire da una banalissima 'linguetta' bianca (*) da inserire al posto del 'diffusore' incorporato nel 430EX (la linguetta c'è solo nel 580EX Rolling Eyes ) fino ad arrivare - se te la senti - all'economicissimo ma ingombrante 'Lambency' (clone cinese della più nota Lightsphere)

(*) la puoi facilmente realizzare ritagliando in maniera opportuna (30sec) una banalissima tesserina x le ricariche dei cellulari prepagati. Costo zero, ingombro zero, non da neanche nell'occhio.. e spesso consente risultati migliori del flash 'liscio'. Purtroppo non puoi lasciarla 'dentro' il flash, cosa invece possibile con quella incorporata nel 580EX.. ma insomma, ti puoi arrangiare facilmente riponendola in tasca o nella custodia del flash.

Chiaramente l'uso di diffusori ti fa 'sprecare' un po' di batterie ma se non devi fare più di 1000 scatti a sera questo non costituisce un vero problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dà un'occhiata qui, se non l'hai già fatto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789 Wink

E comunque, ad onor di cronaca, il Metz la magica linguetta ce l'ha, mi ha aiutato diverse volte, prendere un 430 ex per poi usarlo sempre con elastico e tesserino...

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Dà un'occhiata qui, se non l'hai già fatto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789 Wink

E comunque, ad onor di cronaca, il Metz la magica linguetta ce l'ha, mi ha aiutato diverse volte, prendere un 430 ex per poi usarlo sempre con elastico e tesserino...

No, niente elastico.. la 'scheda' si può inserire tranquillamente tra il diffusore semi-trasparente e la 'parete' superiore della testa del flash. Ma è chiaro che una linguetta incorporata è più comoda Wink

Io ho usato con notevole soddisfazione flash Metz 54MZ e 45CT-1 ma al momento dell'ultimo cambio ho preferito il 430EX II.. motivi?

- solo 25€ di risparmio per il Metz con garanzia Fowa
- il Canon è realizzato con plastiche di qualità migliore
- il Canon dispone di attacco in metallo e sistema di bloccaggio migliore
- al momento del cambio diversi utenti del forum assistevano increduli all'esplosione delle parabole dei loro 58AF-1.. Rolling Eyes

A favore del Metz soltanto la linguetta.. che sapevo già avrei apprezzato molto ma amen.. Boh? tutto sommato quando davvero utile rimedio con poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Per ottenere risultati all'altezza della situazione (event. anche migliori risp. al tuo amico Mandrillo ), pensa da subito anche ad un diffusore! Wink

Puoi partire da una banalissima 'linguetta' bianca (*) da inserire al posto del 'diffusore' incorporato nel 430EX (la linguetta c'è solo nel 580EX Rolling Eyes ) fino ad arrivare - se te la senti - all'economicissimo ma ingombrante 'Lambency' (clone cinese della più nota Lightsphere)

(*) la puoi facilmente realizzare ritagliando in maniera opportuna (30sec) una banalissima tesserina x le ricariche dei cellulari prepagati. Costo zero, ingombro zero, non da neanche nell'occhio.. e spesso consente risultati migliori del flash 'liscio'. Purtroppo non puoi lasciarla 'dentro' il flash, cosa invece possibile con quella incorporata nel 580EX.. ma insomma, ti puoi arrangiare facilmente riponendola in tasca o nella custodia del flash.

Chiaramente l'uso di diffusori ti fa 'sprecare' un po' di batterie ma se non devi fare più di 1000 scatti a sera questo non costituisce un vero problema.

Ma la tesserina x ricariche non è di colore bianco. Come faccio a trovarne una adatta?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Ma la tesserina x ricariche non è di colore bianco. Come faccio a trovarne una adatta?
grazie

LOL

Prendi un foglio bianco, con un pelo di colla e forbici fai 2/3 strati e ritagli a piacimento. Un po' più lungo dei 30 secondi... Wink

Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un pezzo di DEPRON con l'elastico e mi trovo bene. Ora la tesserina può essere un'ottima soluzione perché praticamente indeformabile ed inseribile tipo aletta Canon 580 o Metz48.
Il problema è trovarla bianca o quasi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
grazie

La mia (wind) da un lato è praticamente bianca.. c'è giusto qualche scritta piccolina. Comunque un mio amico ha detto che si 'svernicia' facilmente.. Mah Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: