Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
backslash451 utente

Iscritto: 06 Lug 2009 Messaggi: 84
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:59 am Oggetto: Scattare in modalità Tv con Canon EOS 450d |
|
|
Ciao a tutti,
ho preso da pochissimi giorni questa macchina e premetto che è la mia prima Reflex. Ci sto giocando per prenderci confidenza ma tra tutte le impostazioni proprio non riesco a fare uno scatto in modalità Tv con velocità dell'otturatore molto alte. Per esempio, ho provato più e più volte a scattare a 1/2000 o più per provare a immortalare una macchina che passa in strada senza "l'effetto scia", ma la foto continua a venirmi scurissima, al limite del visibile, quasi nera. Eppure l'ho scattata in pieno giorno.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione e dirmi dove sbaglio?
Grazie per le eventuali risposte.  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
Si vede che non c'era abbastanza luce, nemmeno in pieno giorno, e il diaframma pur aprendosi al massimo non è bastato.
1/2000 è veramente poco! Prova ad alzare gli ISO, finché il valore del diaframma non smette di lampeggiare dentro al mirino.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta Pasi!
Appena torno a casa, riprovo. Ma mi chiedevo. Metti che io voglia immortalare una metropolitana che arriva, quindi in una stazione al chiuso, con la luce che immagino tutti conoscano, come potrei fare se anche all'aperto, in pieno giorno, le foto mi vengono nere?
Tu che faresti per fotografare una situazione del genere? _________________
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
backslash451 ha scritto: | Grazie della risposta Pasi!
Appena torno a casa, riprovo. Ma mi chiedevo. Metti che io voglia immortalare una metropolitana che arriva, quindi in una stazione al chiuso, con la luce che immagino tutti conoscano, come potrei fare se anche all'aperto, in pieno giorno, le foto mi vengono nere?
Tu che faresti per fotografare una situazione del genere? |
E' una situazione molto difficile, specialmente se vuoi usare la luce ambiente. Credo che probabilmente ti servirà un fisso luminoso da usare a f/2 o ancora meno, e chissà se a 1600 iso tiri fuori qualcosa.
Puoi anche calare con i tempi, se già il mosso che c'è a 1/1000 o 1/500 ti è accettabile, guadagni uno o due stop. Ma anche 1/500 in metrò la vedo dura (io ricordo la metrò di Roma, buia pesta, a Milano non l'ho mai vista)
Oppure andare di flash, molto più semplice, specie se riesci a farti prestare un flash esterno più potente di quello nella macchina.
Conta che cambia anche molto la direzione del moto...
Potresti anche provare un panning!
Come obiettivo hai il 18-55 IS, vero? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
Si l'obiettivo è quello del Kit, l'ho appena comprata.
La Metro è infatti quella di Roma.... praticamente una catacomba!  _________________
 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
se permetti un consiglio, oltre a sperimentare con la 450D, acquista e leggi un bel manuale di fotografia. vedrai quanti aspetti ti si chiariranno.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio. Me ne sapresti indicare qualcuno? Devo dire che ho cercato su Internet qualcosa, ma non ho trovato qualcosa di organizzato come un manuale, ma solo forum, tutorial e un sacco di persone disponibili  _________________
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie!  _________________
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
controlla se lampeggiava il valore del diaframma...
se si, vuol dire che l'obiettivo non poteva aprire di più il diaframma e quindi non entrava abbastanza luce |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 7:03 am Oggetto: |
|
|
Impara a leggere lesposimetro e ad "azzerarlo".
quando la "stanghetta" dell'esposimetro è al centro (e quindi sullo 0) vuol dire che l'esposiszione è corretta(teoricamente). se tende a destro o sinistra è sovraesposta o sottoesposta.
Un bel libro è consigliatissimo, io ci aggiungo quelli della National Geographics e anche i DVD.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | controlla se lampeggiava il valore del diaframma...
se si, vuol dire che l'obiettivo non poteva aprire di più il diaframma e quindi non entrava abbastanza luce |
Ho fatto un po di prove, dopo aver letto un po di più sull'"argomento diaframma" e in effetti mi sono accorto che quando c'è poca luce, il valore del diaframma lampeggia e la foto viene scura, nonostane io lo imposti al minimo 3.5.
Grazie a tutti dei consigli. Nel weekend provo a fare qualche foto in piena luce e vediamo che esce fuori  _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
backslash451, riduci la foto in firma, grazie
Citazione: | 13 - L'avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 80x80 pixel e non oltre i 6KB. La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB. Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard. L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff. Avatar e firma non dovranno fare riferimento ad argomenti vietati nelle discussioni. Avatar e firme non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso. |
|
 |
backslash451 utente

|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
Ops, fatto sorry.  _________________
 |
|