photo4u.it

Scattare in modalità Tv con Canon EOS 450d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backslash451
utente

Iscritto: 06 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 8:59 am    Oggetto: Scattare in modalità Tv con Canon EOS 450d Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho preso da pochissimi giorni questa macchina e premetto che è la mia prima Reflex. Ci sto giocando per prenderci confidenza ma tra tutte le impostazioni proprio non riesco a fare uno scatto in modalità Tv con velocità dell'otturatore molto alte. Per esempio, ho provato più e più volte a scattare a 1/2000 o più per provare a immortalare una macchina che passa in strada senza "l'effetto scia", ma la foto continua a venirmi scurissima, al limite del visibile, quasi nera. Eppure l'ho scattata in pieno giorno.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione e dirmi dove sbaglio?

Grazie per le eventuali risposte. Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che non c'era abbastanza luce, nemmeno in pieno giorno, e il diaframma pur aprendosi al massimo non è bastato.
1/2000 è veramente poco! Prova ad alzare gli ISO, finché il valore del diaframma non smette di lampeggiare dentro al mirino. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
backslash451
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta Pasi!
Appena torno a casa, riprovo. Ma mi chiedevo. Metti che io voglia immortalare una metropolitana che arriva, quindi in una stazione al chiuso, con la luce che immagino tutti conoscano, come potrei fare se anche all'aperto, in pieno giorno, le foto mi vengono nere?
Tu che faresti per fotografare una situazione del genere?

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

backslash451 ha scritto:
Grazie della risposta Pasi!
Appena torno a casa, riprovo. Ma mi chiedevo. Metti che io voglia immortalare una metropolitana che arriva, quindi in una stazione al chiuso, con la luce che immagino tutti conoscano, come potrei fare se anche all'aperto, in pieno giorno, le foto mi vengono nere?
Tu che faresti per fotografare una situazione del genere?

Surprised Surprised
E' una situazione molto difficile, specialmente se vuoi usare la luce ambiente. Credo che probabilmente ti servirà un fisso luminoso da usare a f/2 o ancora meno, e chissà se a 1600 iso tiri fuori qualcosa.
Puoi anche calare con i tempi, se già il mosso che c'è a 1/1000 o 1/500 ti è accettabile, guadagni uno o due stop. Ma anche 1/500 in metrò la vedo dura (io ricordo la metrò di Roma, buia pesta, a Milano non l'ho mai vista)
Oppure andare di flash, molto più semplice, specie se riesci a farti prestare un flash esterno più potente di quello nella macchina.

Conta che cambia anche molto la direzione del moto...

Potresti anche provare un panning! Wink
Come obiettivo hai il 18-55 IS, vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
backslash451
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'obiettivo è quello del Kit, l'ho appena comprata.
La Metro è infatti quella di Roma.... praticamente una catacomba! Smile

robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se permetti un consiglio, oltre a sperimentare con la 450D, acquista e leggi un bel manuale di fotografia. vedrai quanti aspetti ti si chiariranno.

ciao.
Roberto

backslash451
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio. Me ne sapresti indicare qualcuno? Devo dire che ho cercato su Internet qualcosa, ma non ho trovato qualcosa di organizzato come un manuale, ma solo forum, tutorial e un sacco di persone disponibili Smile
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui sul forum consigliano spesso "Giulio Forti. Fotografia, teoria e pratica della reflex". Wink
Vai a fine pagina
backslash451
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ok!
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backslash451 ha scritto:
Grazie! Ok!

Se invece vuoi perderti, guarda la bibliografia qui su p4u Mandrillo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controlla se lampeggiava il valore del diaframma...

se si, vuol dire che l'obiettivo non poteva aprire di più il diaframma e quindi non entrava abbastanza luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impara a leggere lesposimetro e ad "azzerarlo".
quando la "stanghetta" dell'esposimetro è al centro (e quindi sullo 0) vuol dire che l'esposiszione è corretta(teoricamente). se tende a destro o sinistra è sovraesposta o sottoesposta.
Un bel libro è consigliatissimo, io ci aggiungo quelli della National Geographics e anche i DVD.
Ciao M.

backslash451
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
controlla se lampeggiava il valore del diaframma...

se si, vuol dire che l'obiettivo non poteva aprire di più il diaframma e quindi non entrava abbastanza luce

Ho fatto un po di prove, dopo aver letto un po di più sull'"argomento diaframma" e in effetti mi sono accorto che quando c'è poca luce, il valore del diaframma lampeggia e la foto viene scura, nonostane io lo imposti al minimo 3.5.

Grazie a tutti dei consigli. Nel weekend provo a fare qualche foto in piena luce e vediamo che esce fuori Wink

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backslash451, riduci la foto in firma, grazie
Citazione:
13 - L'avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 80x80 pixel e non oltre i 6KB. La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB. Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard. L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff. Avatar e firma non dovranno fare riferimento ad argomenti vietati nelle discussioni. Avatar e firme non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso.

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backslash451
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, fatto sorry. Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: