Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 8:06 pm Oggetto: Ma il diaframma lo usa ancora qualcuno? |
|
|
Scusate la battuta nel titolo del topic, ma ultimamente ho notato che la maggior parte delle foto nelle inserzioni (a corpi macchina ed obiettivi) vengono fatte a TA con profondità di campo dell'ordine dei millimetri...
Ma io che vedo la foto cosa dovrei capire da un oggetto informe e sfocato?
Non sarà che ormai la fotografia sta diventando tutto un esercizio di tecnica e si è perso di vista quale deve essere il risultato finale (in questo caso far capire se gli oggetti in vendita hanno segni d'uso ma il concetto lo si può estendere tranquillamente)? Domanda retorica... non serve che rispondiate; non è mia intenzione sollevare discussioni... prendetela come una semplice riflessione  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
...è facile che la foto al corpo macchina venga fatta (per ovvi motivi) con la compattina "di emergenza"... Comunque hai ragione, se penso che ultimamente (per lavoro) scatto normalmente sul f/29, MAI meno di f/22..
Alberto |
|
|
 |
Vinc74 utente
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...è facile che la foto al corpo macchina venga fatta (per ovvi motivi) con la compattina "di emergenza"... Comunque hai ragione, se penso che ultimamente (per lavoro) scatto normalmente sul f/29, MAI meno di f/22..
Alberto |
Magari venissero fatte con la compattina... sarebbe molto più difficile avere una pdc di 3 mm
Invece ci sono foto dove il contatto caldo del flash è a fuoco e la ghiera di impostazione no, oppure la N di nikkor a fuoco e la R no... un tantino esagerato se lo scopo della foto deve essere mostrare l'oggetto e non un effetto artistico  |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
che l' errore sia nel valutare tecnicamente foto che servono + per dare un' idea sommaria dell' oggetto in vendita + che una sessione di still life da sottoporre a critica?
io faccio le foto agli oggetti che vendo col cellulare della samsung (rumorosissimo ) e non mi passa neanche per l' anticamera del cervello di fare un set apposta per una fotocamera in vendita: è un servizio che non ti fà neanche un venditore...
...figurati io che quando vendo ci perdo dei soldi.
ciao!  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Vinc74 utente
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:26 am Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | che l' errore sia nel valutare tecnicamente foto che servono + per dare un' idea sommaria dell' oggetto in vendita + che una sessione di still life da sottoporre a critica?
io faccio le foto agli oggetti che vendo col cellulare della samsung (rumorosissimo ) e non mi passa neanche per l' anticamera del cervello di fare un set apposta per una fotocamera in vendita: è un servizio che non ti fà neanche un venditore...
...figurati io che quando vendo ci perdo dei soldi.
ciao!  |
Era quello che intendevo dire più o meno io... meglio fare le foto con una compatta e far vedere bene l'oggetto in vendita che tirar fuori una foto da "mamma mia che bello sfocato" e al tempo stesso che non ti permette di verificare la classica frase "perfetta, senza un graffio". |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
io ho nel portafoglio due "bigini" con le varie iperfocali delle mie tre lenti a precise lunghezze focali
ion montagna aver un bel fiore in primo piano e dietro le montagne a fuoco con il 18mm non è male  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
secondo me scattare senza usare l'uso del diaframma si ottiene soltanto delle foto piatte |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 12:17 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | al di là delle vendite, il diaframma lo uso e tanto. |
Porcellone.
Ne imponi uno ad ognuna delle tue donne?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | al di là delle vendite, il diaframma lo uso e tanto. |
Porcellone.
Ne imponi uno ad ognuna delle tue donne?
 |
E penso che sara anche un buon papa dato che non è mezzo molto efficace  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | se penso che ultimamente (per lavoro) scatto normalmente sul f/29, MAI meno di f/22..
Alberto |
foto da 3 megapixel in giù eh! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | se penso che ultimamente (per lavoro) scatto normalmente sul f/29, MAI meno di f/22..
Alberto |
foto da 3 megapixel in giù eh! |
UN megapixel. Perchè sprecare pixel? sono foto di borse VUOTE...
Alberto |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 3:26 pm Oggetto: Re: Ma il diaframma lo usa ancora qualcuno? |
|
|
Vinc74 ha scritto: | Scusate la battuta nel titolo del topic, ma ultimamente ho notato che la maggior parte delle foto nelle inserzioni (a corpi macchina ed obiettivi) vengono fatte a TA con profondità di campo dell'ordine dei millimetri...
Ma io che vedo la foto cosa dovrei capire da un oggetto informe e sfocato?
Non sarà che ormai la fotografia sta diventando tutto un esercizio di tecnica e si è perso di vista quale deve essere il risultato finale (in questo caso far capire se gli oggetti in vendita hanno segni d'uso ma il concetto lo si può estendere tranquillamente)? Domanda retorica... non serve che rispondiate; non è mia intenzione sollevare discussioni... prendetela come una semplice riflessione  |
aggiungi alle altre risposte anche "Scatto a mano libera in cameretta al buio con la macchina in P".  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
A nessuno viene il dubbio che non si tratti errore di ripresa ma di un accorgimento ad hoc per fare vedere e non vedere?
Saluti,
quel gran malpensante di Lorenzo. |
|
|
 |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
A nessuno viene il dubbio che non si tratti errore di ripresa ma di un accorgimento ad hoc per fare vedere e non vedere?
Saluti,
quel gran malpensante di Lorenzo. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Da ingenuo e fiducioso, quale sono, invece, a nessuno è venuto in mente invece che si vuole scattare una foto al volo in casa (dove la luce non è mai abbastanza) e piuttosto che allestire il set per la fotografia da studio si spalanca il diaframma per evitare il mosso ? ...
Almeno, quando ho venduto qualcosa io ho fatto così, non certo perchè dovevo fare una bella foto, nè perchè volevo fregare il prossimo ...
Questioni di lana caprina ... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 12:20 pm Oggetto: Re: Ma il diaframma lo usa ancora qualcuno? |
|
|
Pasi ha scritto: | aggiungi alle altre risposte anche "Scatto a mano libera in cameretta al buio con la macchina in P".  |
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Da ingenuo e fiducioso, quale sono, invece, a nessuno è venuto in mente invece che si vuole scattare una foto al volo in casa (dove la luce non è mai abbastanza) e piuttosto che allestire il set per la fotografia da studio si spalanca il diaframma per evitare il mosso ? ...
Almeno, quando ho venduto qualcosa io ho fatto così, non certo perchè dovevo fare una bella foto, nè perchè volevo fregare il prossimo ...
Questioni di lana caprina ...
|
Abbiam detto la stessa cosa, magari con toni un po' diversi  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
certo che lo uso il diaframma! da f 1.4 a f 32, dipende dalle occasioni e da quello che voglio ottenere  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Da ingenuo e fiducioso, quale sono, invece, a nessuno è venuto in mente invece che si vuole scattare una foto al volo in casa (dove la luce non è mai abbastanza) e piuttosto che allestire il set per la fotografia da studio si spalanca il diaframma per evitare il mosso ? ...
|
 _________________ Ultima foto |
|
|
 |
|