photo4u.it

un consiglio su quale compatte prendere
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lillogimmi1
nuovo utente

Iscritto: 02 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:20 am    Oggetto: un consiglio su quale compatte prendere Rispondi con citazione

Sono sandro salve a tutti sono un ragazzo che da un'pò è diventato amte

della fotografica. Ho avuto sempre macchine fotograficeh digitali

compatte, avrei intenzione di comparmi uan compatta però tipo bridge mi

sapreste dare un consiglio .
A me paicerebbe fotografare fiori panorami.

Ho visto sia la Nikon L che la canon sx110is.

Mi sapreste dare un consiglio .

Wink Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 10:26 am    Oggetto: Re: un consiglio su quale compatte prendere Rispondi con citazione

lillogimmi1 ha scritto:

Wink Grazie

Perchè vuoi cambiare macchina, cosa c'è che non ti piace in quelle che hai avuto?
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia paicere praticamente mi hano regalato una panasonic lumix dmc-fs7

10 mp zoom 3x. A me paicrebbe avere una macchina fotografica con uno

zoom piu grosso, perche mi piacerebbe fotografre paesaggi tramonti.

Quindi con uno zoom coisi piccolo si riesce a fare ben poco.

Imbarazzato Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lillogimmi1 ha scritto:

Imbarazzato Grazie

Ma guarda che per fotografare paesaggi, non serve uno zoom piu' esteso, non "grosso" Smile I paesaggi, si fotografano con le foccali piu' corte e non certo con i tele a menochè, non vuoi cogliere solo dei particolari; ma in quel caso non sarebbe piu' una foto di paesaggio Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lillogimmi1 ha scritto:

Imbarazzato Grazie

Secondo me con lo zoom della dmc-fs7 si possono fotografare benissimo paesaggi tramonti, prova e vedrai che ti riesce.
Smile

Vai a fine pagina
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato troppo piccolo lo zoom e un 3x, vien molto rumore e poi lo zoom

non e molto grande, come le macchine fotografiche che ti ho citato sopra . grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che confondi un po' troppe cose. Il rumore non c'entra con lo zoom, e per fare i paesaggi, i tramonti o altro di simile non serve uno zoom più "grosso" (che poi penso significhi più lungo). Quello che stiamo cercando di dirti è che, prima di cambiare la macchina fotografica, dovresti provare ad usarla al meglio. Le compatte di oggi ti permettono, tutte, di fare quello che chiedi tu (paesaggi, fiori ecc). Basta saperle usare. Non pensare che cambiando macchina troverai il paradiso...sarai in condizioni simili ed avrai speso di più

Per il resto, se hai già individuato le caratteristiche che ti servono e hai deciso di comprarla...vai e comprala.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ai ragione, piu lungo però un 4x e piccolo rispetto a quello che porta

la l100 oppure, la p80 oppure, la p90, o sbaglio grazie lo stesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho capito, però penso che ci sia differenza tra un 4x e un 15x oppure

un 10x, ho sbaglio? pedr il tipo di foto che volgi fare io e non solo.

Anche per altre tipo di foto, anche con poca luce e se non vogli inserire il

flasch non vanno meglio?

Grazie sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio. Da quello che scrivi si deduce che non hai un minimo di conoscenza di base fotografica. Prenditi un buon manuale di fotografia, frequenta il forum e segui le discussioni, vai a leggerti le varie guide e consigli che ci sono all'interno; insomma comincia con il farti un minimo di cultura su come si utilizza una macchina fotografica. Al punto in cui sei ora, sarebbe sprecato un qualsiasi cambio macchina. I mezzi si devono saper utilizzare, altrimenti potresti avere la super reflex di turno e sarebbe inutile lo stesso! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per foto di panorami: cercane una che "parta da 28mm equivalenti" o ancora meno. Non sono tantissimi modelli ma ultimamente si trovano.

Per foto di fiori: vanno tutte bene oggi, basta usare la funzione "macro" che hanno praticamente tutte (quella con l'immagine del fiore!)

Per foto al buio senza flash: l'unica vera soluzione qui è passare alle reflex. oppure, meglio, comprare un cavalletto. Ma è tutt'un altro mondo che non mi sento di consigliarti. Non credere che uno zoom 10x sia meglio di uno 3x sotto quest'aspetto, anzi generalemente vale il contrario. zoom più piccoli hanno meno compromessi e al buio permettono foto leggermente migliori.

Ah, una nota. 3x, 4x e 10 x negli zoom... non significano niente.
Sono solo il rapporto fra "il massimo" e "il minimo" di zoom (su questo forum parliamo di focale). Quindi, se non si specifica dove parte e dove arriva, è inutile: se parte da valori molto larghi, ottimi per paesaggi, arriverà ad un ingrandimento minore, mentre sempre un 3x che parte da riprese più ravvicinate fotograferà oggetti molto lontani, ma non riuscirai a comprendere scene ampie (i tuoi paesaggi).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già altri ti hanno consigliato, anch'io ribadisco che ti servono le nozioni base per capire in che modo vada usata una digicamera (sensibilità iso, tempi, diaframmi, focali). Anche una semplice lettura del manuale d'uso può aiutarti.
Quello che posso dirti ora con i dati che ho, è che se al posto della Lumix DMC-FS7 ti prendi la Nikon Coolpix L100, di certo non fai un passo indietro! Avrai una macchinetta con più controlli, macro più spinta, maggior grandangolo e maggior tele-zoom: 33-132 (4x) per la prima e 28-420 (15x) per la seconda; se questi sono i numeri che per te contano, la L100 ha estremi di focale più spinti anche di quelli della Canon SX110 IS che sono 36-360 (10x).
Vuoi un po' di numeri per poter fare dei confronti su carta?
Lumix DMC-FS7 (la tua attuale macchina)
Nikon Coolpix L100
Canon Powershot SX110 IS
Prima di fare una scelta, impara cosa sono e a cosa servono i numeri che troverai nelle schede tecniche linkate.
ATTENTO che una scelta non ben ponderata, anche se verso una macchina più performante, può portarti ad un peggioramento degli scatti con relative delusioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 3:54 pm    Oggetto: Re: un consiglio su quale compatte prendere Rispondi con citazione

lillogimmi1 ha scritto:

Wink Grazie

Allora, ti avevo promesso che mi sarei documentato ed eccomi qua: le tue scelte non sono male. La Nikon è migliore come ottica perchè parte dal 28mm, focale che attualmente tu non possiedi e che si usa per foto di paesaggi e di architettura e dove c'è poco spazio per allontanarsi dal soggetto. La Canon parte dalla stessa focale che hai ora e quindi vedrai una differenza solo sul teleobiettivo, in pratica avrai un migliore cannocchiale. Però, in più rispetto alla Nikon, ha la stabilizzazione, che ti permette di fotografare con tempi più lunghi, in pratica quando c'è poca luce con senza il flash. Mio consiglio: La Fuji S8100, di listino a circa 300 euri, ma se cerchi un po' su internet ti puoi avvicinare al tuo badget; ha la stabilizzazione, è una focale che parte da 27mm per arrivare a circa 600mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 3:58 pm    Oggetto: Re: un consiglio su quale compatte prendere Rispondi con citazione

nivodesign ha scritto:
lillogimmi1 ha scritto:

Wink Grazie

Allora, ti avevo promesso che mi sarei documentato ed eccomi qua: le tue scelte non sono male. La Nikon è migliore come ottica perchè parte dal 28mm, focale che attualmente tu non possiedi e che si usa per foto di paesaggi e di architettura e dove c'è poco spazio per allontanarsi dal soggetto. La Canon parte dalla stessa focale che hai ora e quindi vedrai una differenza solo sul teleobiettivo, in pratica avrai un migliore cannocchiale. Però, in più rispetto alla Nikon, ha la stabilizzazione, che ti permette di fotografare con tempi più lunghi, in pratica quando c'è poca luce con senza il flash. Mio consiglio: La Fuji S8100, di listino a circa 300 euri, ma se cerchi un po' su internet ti puoi avvicinare al tuo badget; ha la stabilizzazione, è una focale che parte da 27mm per arrivare a circa 600mm.

Errata corrige: la Fuji si chiama S8100fd

Vai a fine pagina
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nivodesing, sono Sandro, ho messo nella mia galleria delle foto,

due per la precisione fatte con la mia panasoni dmc-fs7 che ha un 4x,

secondo te le stese foto fatte con una delle due macchibe che ti ho scritto,

da me scelte cambia qulcosa ? grazie

ovviamente le ho dovute ridurre perche erano circa 3,63 mb grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, se quelle sono le tue foto usuali, a cambiare macchina concludi poco o nulla. Cosa non ti soddisfa di quelle foto?
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi volevo chiedere una cosa, ho trovato sul sito Linea24 questa Nikon P80

a 220 Euro che modello è questo ? Fotocamera digitale NIKON coolpix P80

Black refurbished.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

refurbished sta per "riconddizionata". Ossia una macchina che magari è stata venduta, poi restituita con qualche difetto, sistemata dalla nikon e rimessa in vendita
lillogimmi1
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi non conviene prendrla ? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria è perfettamente funzionante. Dipende da quanto costa la versione "vergine"
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: