Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2009 12:23 pm Oggetto: Doppia esposizione per paesaggi... - tecniche operative |
|
|
ciao,
quando si vuole effettuare la tecnica della doppia esposizione per i paesaggi, dato che non si può sopstare l'inquadratura, bisogna lavorare in M affichè cielo e terra vengano bene?
e per quanto riguarda la nodalità esposimetrica (spot, matrix, ecc.), cosa consigliate?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
M, P, Av...
Spot, Matrix, Media pesata...
Va tutto bene.
A parte il superautomatico verdino, qualunque modalità di impostazione e qualunque tipo di misurazione ti permette di portare a casa il risultato.
Personalmente uso P -2/3, matrix, bracketing, e raffica lenta.
Sui paesaggi con focali corte un eventuale cambio di apertura anche di uno stop intero non incide più di tanto sulla profondità di campo.
Casomai aggiungi uno scatto con fuoco ed esposizione mirati sul primo piano.
Molti usano la priorità di apertura.
Altri usano lo spot, e si segnano l'esposizione dei vari punti prima di mettere la macchina sul treppiede (secondo me ne vale la pena se servono più di tre scatti, se no costa troppo in termini di tempo rispetto agli effettivi vantaggi). _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Ok , devo comprarmi il treppiede altrimenti cippa !
Io adoro le foto dei paesaggi ma vedo la doppia esposizione come unica strada
Siccome però sono un pasticcione con photoshop , vi chiedo che software e come lo usate per riunire le due foto una volta scattate ? |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Ok , devo comprarmi il treppiede altrimenti cippa !
Io adoro le foto dei paesaggi ma vedo la doppia esposizione come unica strada
Siccome però sono un pasticcione con photoshop , vi chiedo che software e come lo usate per riunire le due foto una volta scattate ? |
cerca su google doppia esposizione - maschera di livello |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Puoi leggere qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2915576#2915576
Photoshop ha anche una funzione di fusione che, nella sua "infinita intelligenza", corregge anche piccole variazioni di inquadratura. Quindi se sei un tipo "stabile" puoi lavorare anche senza cavalletto.
Piuttosto non sottovaluterei gli effetti negativi della variazione di diaframma tra uno scatto e l'altro. Quindi sconsiglio gli automatismi P e Tv. Sconsiglio gli automatismi in genere, per una situazione di ripresa di questo tipo che è sempre "tranquilla" e "ponderata".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Mmh mmh mi cimento di sicuro !
Devo procurarmi un treppiede però altrimenti non se ne fa nulla ... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Puoi leggere qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2915576#2915576
Photoshop ha anche una funzione di fusione che, nella sua "infinita intelligenza", corregge anche piccole variazioni di inquadratura. Quindi se sei un tipo "stabile" puoi lavorare anche senza cavalletto.
Piuttosto non sottovaluterei gli effetti negativi della variazione di diaframma tra uno scatto e l'altro. Quindi sconsiglio gli automatismi P e Tv. Sconsiglio gli automatismi in genere, per una situazione di ripresa di questo tipo che è sempre "tranquilla" e "ponderata".
ciao |
Ale, tu che sei esperto, vorrei chiederti gentilmente:
ma che differenza c'è tra l'uso dello strumento gomma (per cancellare) e la maschera di livello, per quanto riguarda 2 foto sovrapposte?
perchè se ho ben capito, l'uso del pennello bianco o nero, sulla maschera di livello, determina una cancellazione o un ritorno allo stato iniziale...
quindi mi chiedevo se, in poche parole, si simula lo strumento gomma o no...
se si, la defferenza quale è? che si può facilmente tornare indietro col pennello nero o bianco?
oppure non è una vera e propria cancellazione?
spero mi sia spiegato..
grazie mille |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ma che differenza c'è tra l'uso dello strumento gomma (per cancellare) e la maschera di livello, per quanto riguarda 2 foto sovrapposte? |
Esatto. La differenza è che mentre la gomma cancella definitivamente, la maschera è infinitamente correggibile e perfezionabile.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|