photo4u.it

450d contrasto nitidezza saturazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca Romano
utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:01 pm    Oggetto: 450d contrasto nitidezza saturazione Rispondi con citazione

Salve
Vorrei sapere se devo lasciare normali i valori di fabbrica della 450d oppure avete qualche settaggio da consigliarmi per la nitidezza contrasto e saturazione.
Scatto solo in jpeg non uso nessun programma anche perche' non c'e' l'ho e troverei difficolta' ad impararlo e non mi va' di acquistarlo.

......lo so' sono l'unico a non fare nulla Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:18 pm    Oggetto: Re: 450d contrasto nitidezza saturazione Rispondi con citazione

luca140975 ha scritto:
Salve
Vorrei sapere se devo lasciare normali i valori di fabbrica della 450d oppure avete qualche settaggio da consigliarmi per la nitidezza contrasto e saturazione.
Scatto solo in jpeg non uso nessun programma anche perche' non c'e' l'ho e troverei difficolta' ad impararlo e non mi va' di acquistarlo.

......lo so' sono l'unico a non fare nulla Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che un progamma ce l'hai già, si chiama Digital Photo Professional ed è nel CD che c'era con la 450D, per il suo costo (=0) è molto buono Wink

Comunque, sei soddisfatto delle tue foto come resa? Io alla 400D ho aumentato solo di uno la nitidezza...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti in jpeg ti consiglio la nitidezza al max, la saturazione a +1 o +2 e il contrasto a -1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato, usi veramente queste impostazioni??
Io ad esempio in molte foto al contrasto dò un punto in più, con DPP...
Cmq secondo voi varia molto da macchina a macchina l'effetto di qieste regolazioni? (350D - 400D - 450D)
Bisognerebbe fare un test, stessa scena/parametri/obiettivo, e vedere come e se cambiano le impostazioni "classiche"... o l'han già fatto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte

utilizzando DPP posso rimanere anche tutto com'e' originale?
meglio DPP o ZoomBroswer per il jpeg? Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoombrowser manco l'ho installato Very Happy
DPP credo che sia meglio, con più funzioni. Vedi quindi tu con cosa ti trovi meglio, magari puoi iniziare da zoombrowser per i minimi ritocchi, poi tra un po' passare a dpp... poi photoshop... poi i plugin per photoshop... Corpi

Puoi anche provare a scattare una giornata in RAW, elaborarli con DPP, vedere quali modifiche ti piacciono di più e fai più spesso e riportarle pari pari nei settaggi della macchina.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

si...perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Pasi ha scritto:

si...perchè?

La nitidezza al massimo mi sembrava un po' strana... così come gli altri parametri... probabilmente abbiamo modi di fotografare piuttosto diversi. Ok!

Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta in raw a parametro neutro da dpp setti tutto con la tavola degli strumenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi scattare senza Raw, ti consiglio un po' di prove per capire cosa ti soddisfa di più!

Per cominciare prova a seguire queste linee guida:

Nitidezza:

+3 Ritratti

+4 Generico

+5 Panorami

+6 o anche +7 se monti moltiplicatori di focale!

Contrasto:

0 Generico

-1 Con molta luce

Saturazione:

+1 Generico/Ritratti

+2 Panorami

Tonalità

0 Sempre

P.S.
Sono suggerimenti, non oro colato.........
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
visen4
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito scatto in raw, quindi le impostazioni sono poco rilevanti, le puoi impostare benissimo in DPP, ma per essere più rapido mi sono creato un picture style con:
nitidezza +7, contrasto +1, saturazione +1, tonalità 0.
Diciamo che uso sempre questo setting ed in un buon 70% di foto le mantengo tali, salvo poi modifiche in post produzione più o meno marcate.
In ogni caso, anche se non imposti nulla in camera, in DPP si parla di 1 minuto per foto (e se ritieni che il risultato sia compatibile con tutta la serie scattata basta "copiare nella procedura" e incollare sulle altre foto = totale 1 minuto per la prima foto + 5 secondi per tutte le altre).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la disponibilita' Smile

Allora i parametri funzionano anche per quando scattero' in raw???
Credevo funzionassero solo per il jpeg aspetto conferme,Grazie nuovamente a tutti Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca140975 ha scritto:
Allora i parametri funzionano anche per quando scattero' in raw???
Credevo funzionassero solo per il jpeg aspetto conferme.

Al contrario. Il file Raw NON viene assolutamente influenzato dai parametri impostati in macchina, MA questi parametri sono registrati nei metadati allegati al file e così DPP li prende come valori di default per proporre la prima visualizzazione della foto.

In linea generale scattando in Jpeg va anche ricordato che:
1) un contrasto regolato su un valore negativo può aiutare ad ottenere una gamma dinamica leggermente superiore. Utile in situazione di ripresa ad alto contrasto. Inoltre un contrasto basso lo si recupera in fase di trattamento dell'immagine molto più facilmente che invece un contrasto eccessivo
2) E' vero che con la nitidezza non bisogna esagerare, ma va considerato che lo sharpening fatto in macchina viene dato all'immagine PRIMA della sua conversione e salvataggio in JPEG, quindi con effetti meno negativi del trattamento dato al Jpeg in post-prod. (almeno sulla carta...).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
visen4
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Al contrario. Il file Raw NON viene assolutamente influenzato dai parametri impostati in macchina, MA questi parametri sono registrati nei metadati allegati al file e così DPP li prende come valori di default per proporre la prima visualizzazione della foto....

Esatto, diciamo che li utilizzo col raw per velocizzare al massi-missimo il passaggio in DPP, ma con la consapevolezza che, qualora l'effetto si discosti da quello da me desiderato, con poche mosse posso ripartire da zero con tutti i parametri. Io la trovo una impostazione che di certo non mi giova l'esistenza ma, al tempo stesso, mi fa abbastanza comodo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ragazzi
scattero' in raw e lasciero' tutti i parametri in originale tanto anche se li cambio in raw non funzionano giusto.
Quindi queste regolazioni sono solo per il jpeg?

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatto sì.
Con il RAW le impostazioni (ad esempio: panorama) sono comunque memorizzate, e appena lo apri con DPP te le applica, senza però intaccare i dati, come ti ha spiegato sopra AleZan.
Però se già in ripresa imposti i valori "giusti", farai prima quando svilupperai il RAW. Tempo guadagnato, che quando i RAW aumentano non fa mai male! Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: