Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:22 am Oggetto: Paesaggio + luna |
|
|
Ciao ragazzi,
ieri sera c'era una luna fantastica e dal balcone di casa ho provato a fare uno scatto col 10-22 per avere un bel paesaggio (ci sono le vie addobbate per la festa patronale) valorizzato dalla bella luna.
Già sapevo che sarebbe venuta bruciata però ho scattato lo stesso.
La situazione è un espediente per chiedervi,
come faccio ad avere una luna non bruciata ma leggibile ed un panorama allo stesso modo leggibile già da uno scatto IN CAMERA?
In post potrei ricorrere all'hdr ma nn so bene come si attua questa tecnica.
Inoltre, se qualcuno sa spiegarmi come ottenere un breatcking di 3 foto già in camera con la 50d gliene sarei grato.
Ciao ciao
Amedeo
P.S: tra poco allego qualche file _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
In uno scatto SOLO è difficile, perché la luna piena è davvero molto luminosa. Molto più luminosa del panorama sottostante, a meno che non ci sia tanta luce artificiale.
Per fare tutto in uno scatto potresti provare un filtro neutro sfumato da applicare alla zona occupata dalla luna. Ma non so se sia sufficiente a compensare la differente luminosità. Forse no. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:42 am Oggetto: Re: Paesaggio + luna |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | come faccio ad avere una luna non bruciata ma leggibile ed un panorama allo stesso modo leggibile già da uno scatto IN CAMERA?
|
Mah, direi impossibile, c'è troppa differenza di luminosità tra una luna limpida e un paesaggio notturno o al crepuscolo...
Non serve un vero e proprio HDR, bastano due scatti: uno esposto per il paesaggio, uno esposto per la luna e lavorare su due layer (livelli).
Apri gli scatti in PS, sovrapponi allo scatto esposto per la luna quello esposto per il paesaggio. Dopodichè con la gomma cancelli la luna sovraesposta dallo scatto esposto per il paesaggio lasciando vedere la luna correttamente esposta (che sta nel layer sottostante).
Fatto ciò fondi i layer (merge) e salvi l'immagine.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Doppia esposizione per le digitali che lo consentono (tipo D700), oppure 2 immagini e sovrapposizione in ps.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 6:10 pm Oggetto: Re: Paesaggio + luna |
|
|
LucaFuma ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | come faccio ad avere una luna non bruciata ma leggibile ed un panorama allo stesso modo leggibile già da uno scatto IN CAMERA?
|
Mah, direi impossibile, c'è troppa differenza di luminosità tra una luna limpida e un paesaggio notturno o al crepuscolo...
Non serve un vero e proprio HDR, bastano due scatti: uno esposto per il paesaggio, uno esposto per la luna e lavorare su due layer (livelli).
Apri gli scatti in PS, sovrapponi allo scatto esposto per la luna quello esposto per il paesaggio. Dopodichè con la gomma cancelli la luna sovraesposta dallo scatto esposto per il paesaggio lasciando vedere la luna correttamente esposta (che sta nel layer sottostante).
Fatto ciò fondi i layer (merge) e salvi l'immagine.
Luca |
Esattamente, come del resto consiglia il guru Kelby nei suoi manuali di PS.
 _________________ Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Doppia esposizione per le digitali che lo consentono (tipo D700), oppure 2 immagini e sovrapposizione in ps.  |
La 50d consente la doppia esposizione? Ho visto sul libretto ma nn ho trovato niente _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Doppia esposizione per le digitali che lo consentono (tipo D700), oppure 2 immagini e sovrapposizione in ps.  |
La 50d consente la doppia esposizione? Ho visto sul libretto ma nn ho trovato niente |
Tutte le macchine consentono la doppia esposizione, basta un cavalletto ben saldo e lavorare in manuale...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Doppia esposizione per le digitali che lo consentono (tipo D700), oppure 2 immagini e sovrapposizione in ps.  |
La 50d consente la doppia esposizione? Ho visto sul libretto ma nn ho trovato niente |
Tutte le macchine consentono la doppia esposizione, basta un cavalletto ben saldo e lavorare in manuale...
Luca |
Mi spieghi meglio? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | Mi spieghi meglio? |
Occorrente: foglio di carta, penna, treppiede e macchina fotografica.
1. Punti la macchina verso il paesaggio senza la luna in campo, trovi i valori di esposizione per quello, li segni sul foglio. Fatto?
2. Punti la macchina verso la luna, magari in spot o con lo zoom al massimo, trovi la sua esposizione, e la segni sul foglio. Fatto?
3. treppiede, inquadri la scena, macchina in manuale. uno scatto con le prime impostazioni, non muovi nulla e uno scatto con le seconde. Fatto?
4. Fatto!
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
aldila' delle tecniche per uno scatto perfetto, io ti consiglio di provare ad esporre per la luna bloccando l'esposizione, poi alzi a seconda della scena o di 1\3 ev o di 2\3 ev ed infine affini il tutto in post....l'operazione e semplice e non hai bisogno di fare niente di complicato che ti richieda troppo tempo ... |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | aldila' delle tecniche per uno scatto perfetto, io ti consiglio di provare ad esporre per la luna bloccando l'esposizione, poi alzi a seconda della scena o di 1\3 ev o di 2\3 ev ed infine affini il tutto in post.... |
Ma stai scherzando???
Tra una luna bella limpida e luminosa e un paesaggio notturno ci possono essere svariati stop di differenza, altro che 1/3 o 2/3!!
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
forse non ci siamo capiti,io ho scritto che aldila' del risultato perfetto, io uso questa tecnica e spesso in molte situazioni mi salva o quasi lo scatto....
non e che nella vita' si puo solo e sempre fare affidamento alle tecniche degli altri, anche noi abbiamo una mente , che se usata puo' dare risultati  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:39 am Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Doppia esposizione per le digitali che lo consentono (tipo D700), oppure 2 immagini e sovrapposizione in ps.  |
Luca |
Intendevo macchine che consentono di ottenere la doppia esposizione direttamente sulla scheda. Un po' come le vecchie macchine a pellicola con il pulsantino sotto per bloccare il rocchetto di avvolgimento.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | forse non ci siamo capiti,io ho scritto che aldila' del risultato perfetto, io uso questa tecnica e spesso in molte situazioni mi salva o quasi lo scatto....
non e che nella vita' si puo solo e sempre fare affidamento alle tecniche degli altri, anche noi abbiamo una mente , che se usata puo' dare risultati  |
Non ci credo neanche se lo vedo che riesci a far stare insieme la luna e un peasaggio notturno/crepuscolo modificando l'esposizione di una frazione di stop...
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | coccobell ha scritto: | forse non ci siamo capiti,io ho scritto che aldila' del risultato perfetto, io uso questa tecnica e spesso in molte situazioni mi salva o quasi lo scatto....
Non ci credo neanche se lo vedo che riesci a far stare insieme la luna e un peasaggio notturno/crepuscolo modificando l'esposizione di una frazione di stop...
Luca |
a seconda della scena e ovvio che non ci si riesce sempre e comunque non sempre la luna e perfettamente leggibile, ne ho un bel po di scati con condizioni simili, ma visto che non ci crederesti a priori e inutile postare... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Si può fare: non sarà un risultato perfetto, ma oggi (anzi ieri, visto che ho usato una reflex nata nel 2003) un sensore digitale ha una gamma dinamica abbastanza ampia sapendo sfruttare tutto.
Ho usato il raw che è un formato che uso raramente proprio perché il jpg, per me, è già più che sufficiente per le mie fotografie.
Foto originale:
Foto molto schiarita e scurita (rispettivamente per i dettagli del paesaggio e della luna) con Aperture.
L' alone attorno alla luna si può eliminare con un minimo di fotoritocco...
Ovvio, è stata solo una prova per verificare fin potevo espormi (è il caso di dire) con la mia digitale.
Per limitare il rumore (che comunque non darà fastidio più di tanto) e (soprattutto) avere maggiori dettagli nelle zone scurissime...due scatti uguali con diverse esposizioni da "riunire" in un' unica sarà la migliore soluzione.
Ovviamente ho esagerato nella schiarita...ed una reflex odierna mi darebbe risultati anche migliori, pur usando un' unica esposizione. |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti. Proverò le tecniche che mi avete proposto. Alcune sono veloci ed intuitive: unico scatto per i due soggetti.
Altre hanno bisogno di PW...
Probabilmente molto dipende dalla situazione.
Proverò e vi farò sapere.
Grazie _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Noleggiare lo shuttle ... poi fai luna e terra dallo spazio
Luna + paesaggio terrestre sullo sfondo  _________________