Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Reddy nuovo utente
Iscritto: 02 Mgg 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:47 pm Oggetto: La mia prima reflex |
|
|
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum, e praticamente anche del mondo della fotografia...
Volevo farvi una domanda: io vorrei acquistare una reflex usata per iniziare a fare foto "decenti", ma non sono molto esperta quindi vorrei sapere da voi cosa mi consigliereste, quale modello... Vorrei spendere non più di 400 euro, anche perchè appunto essendo una novellina è inutile che mi compri subito macchine fotografiche professionali...
Una ragazza mi consigliava la Nikon D40, oppure Canon 450D... voi che ne dite? Grazie mille...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
io direi che hai sbagliato sezione!! se volevi consigli c'è la sezione consigli per gli acquisti, se no i forum delle marche, canon o nikon che sia, ed il forum generale.
Per rispondere alla tua domanda, hai inquadrato il problema nel modo sbagliato, l'interesse è solo fare foto decenti o imparare a fotografare?
Nel primo caso vai su una compattona, nel secondo lanciati nel mondo reflex ma preparati ad investire altri soldi per le ottiche, il corpo macchina è solo il primo passo.
Personalmente utilizzo e prediligo canon, ma va a gusto e soprattutto a necessità.
Ti consiglierei di rivolgerti al mercato dell'usato, e vedere cosa puoi trovare.
Una canon 10-20D la trovi ad un prezzo veramente competitivo e hai una macchina di fascia media, aggiungici un 50 f/1.8 che costa una stupidata e rende benissimo, un 18-55 magari IS che rende un po' meglio del vecchio plasticotto e cominci a divertirti.
Poi piano piano ti creerai un corredo in funzione delle tue necessità.
Con 10/20D + 18-55 + 50 f1.8 potresti anche riuscire a restare nei 400€ con un po' di fortuna e occhio.
Se però vuoi solo fare foto decenti, cerca una compattona e vivi più libera
In ogni caso buona permanenza e buona fortuna _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
.. sposto di sezione .. benvenuta su P4u _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 7:28 pm Oggetto: Re: La mia prima reflex |
|
|
Reddy ha scritto: | Una ragazza mi consigliava la Nikon D40, oppure Canon 450D... voi che ne dite? Grazie mille...  |
L'idea di cominciare con un usato mi pare ottima!!!
Anche perchè il ciclo di vita delle reflex entry level si è ridotto ad un anno. Questo significa che a fine ciclo il suo prezzo è sceso a circa la metà del prezzo di lancio.
In altre parole una reflex che costava 1000 euro un anno prima o poco più, hai molte probabilità di trovarla usata (seminuova) a 250 euro circa ed avrà ben poco da invidiare al nuovo modello che l'ha sostituita.
A suo tempo io scelsi Canon perchè ha un parco ottiche più ampio, ed anche meno costoso a parità di qualità, rispetto a Nikon.
La 450D mi pare un'ottima scelta, se ti guardi un pò in giro la trovi anche nuova a meno di 500 euro con l'obiettivo 18-55 IS.
Ad una fiera dell'elettronica di un mese fa ho visto delle Canon 400D nuove con l'obiettivo 18-55 a 300 euro.
In bocca al lupo  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Attualmente, con meno di 400 euro (e, in certi centri commerciali, si vedono a volte offerte anche a 300 euro), ti puoi prendere la Nikon D40, con il 18-55. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
se arrivi a 550 puoi prendere una 450d con 18-55is ''nuova'' su internet non nei centri commerciali dove costa 699 euro.
inizi col piede giusto e col nuovo  _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
|
 |
Reddy nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Innanzituto grazie mille a tutti per le risposte e scusatemi se inizialmente avevo sbagliato sezione!
Luca, mi potresti consigliare siti internet dove poterla acquistare? Io avevo controllato principalmente su ebay e in effetti non c'era molto usato, più che altro erano nuove e sui 520-530 euro... Però insomma se io la trovassi usata e spendessi un centinaio di euro in meno forse mi andrebbe meglio...  |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Usata non i so dire ,ti sconsiglio di prenderla usata,se vuoi sapere solo sul nuovo mandami un mp. _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Se davvero ci tieni alla 450d, abbi un po' di pazienza e ne troverai molte sia di usate che nuove con ottimi prezzi.
Essendo appena uscita la 500d, la 450d si deprezzerà in poco tempo.
Dato che come hai scritto sei nuova nel modo della fotografia, un buon usato al fine di ridurre la spesa, sarebbe secondo me una buona scelta.
Col tempo, oltre che imparare ad usare una reflex, capirai se la tua è vera passione e di seguito saprai come spendere al meglio i tuoi soldi.
Ormai, anche le reflex (sopratutto se entry level) come tutti gli oggetti elettronici, dopo un anno sono vecchie e superate da un nuovo modello e se la tua passione dovesse rivelarsi un fuoco di paglia, con un usato ti troveresti ad aver speso di meno; anche nel rivenderlo ci rimetteresti meno che non se avresti acquistato nuovo.
Questo è ovviamente il punto di vista di chi non ha soldi di avanzo e nel felice caso che a te avanzino, tutto quello che ho scritto non ha più senso.  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Reddy ha scritto: | Luca, mi potresti consigliare siti internet dove poterla acquistare? |
Ti rispondo anch'io:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=269533 _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
BloomChild nuovo utente
Iscritto: 07 Dic 2008 Messaggi: 25 Località: Roma
|
|
|
 |
Reddy nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie mille, siete tutti gentilissimi!  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
intanto di dove sei?.....a roma ad esempio ci sono molti negozi che trattano usato..... |
|
|
 |
Reddy nuovo utente
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Eh io sono di Cesena, un po' lontanuccia...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
ambras utente

Iscritto: 18 Apr 2006 Messaggi: 187
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Tra la Nikon D40 e la Eos 450D, senza ombra di dubbio la Canon. Non prenderla proprio in considerazione la D40.
Il tuo problema è che non ci stai con il budget: 400 euro sono un pò pochi per la Eos 450D.
In altrenativa potresti ripiegare sulla Sony Alpha 200; con meno di 400 euro la prendi con il 18-70 kit. Ed è tutt'altra cosa rispetto alla Nikon D40. |
|
|
 |
Reddy nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti ora sto guardando offerte solo sulla Canon... Effettivamente mi tocca aumentare un po' il budget, ma speriamo ne valga la pena...
Grazie mille |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Tieni d'occhio i mercatini dei vari forum... c'è sempre chi non può sopravvivere senza l'ultimissimo modello uscito ieri.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
ambras ha scritto: | Tra la Nikon D40 e la Eos 450D, senza ombra di dubbio la Canon. Non prenderla proprio in considerazione la D40.
Il tuo problema è che non ci stai con il budget: 400 euro sono un pò pochi per la Eos 450D.
In altrenativa potresti ripiegare sulla Sony Alpha 200; con meno di 400 euro la prendi con il 18-70 kit. Ed è tutt'altra cosa rispetto alla Nikon D40. |
quoto in pieno
dovresti anche fare un salto in qualche centro commerciale e provarle, impugnarle, fare finta di scattare
potresti anche considerare la non tanto vecchia Canon Eos 400D
io ho optato sulla Sony A200 (per l'impugnatura e per risparmiare) e non ne sono assolutamente pentito _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Su ebay trovi le Samsung/Pentax usate a partire da 200 euro: sono ottime per iniziare (e proseguire), robuste, non ingombranti e con un parco ottiche "nativo" meno caro di Canon/Nikon che copre oltre 30 anni... tutte utilizzabili e stabilizzabili con le DLSR attuali. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|