Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | mi sembra equiparabile al 50 1.5 canon
|
dopo il 10-22 stappato anche il 50 f1,5 ti sei costruito ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Qui son di parte: i colori sono più belli e le immagini sono più plastiche quelle fatte con lo Zeiss. Perfetto la cosa mi lusinga e con quella lente inizia a piacermi anche il sensore Canon.
Il confronto con il 50 Canon è come vedere la tv con il televisore lcd, dettaglio praticamente uguale ma colori e toni, nettamente migliori con i vecci tvc a tubo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | .
dopo il 10-22 stappato anche il 50 f1,5 ti sei costruito ?  |
tutta invidia la tua
a me le lenti f1.2 che mettono a fuoco solo mezzo soggetto non piacciono
rembrant ha scritto: | Qui son di parte... |
non discuto la tua esperienza di lunga data, discuto che si possa giudicare dalle 2 foto postate...
e mi ci metto pure io che ho sparato.... _________________
 |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
non so se c'entra molto... riguarda di più la resa zeiss di qualche anno fa (contax)...
ho parlato con un collezionista Leica che usa anche Canon con il quale ho fatto un acquisto di materiale Contax
si lamentava del fatto che la resa zeiss sembrava carica, come se ci fosse un polarizzatore davanti, mentre Canon e Leica le reputava molto ma molto più neutre
a me personalmente la resa zeiss piace, anche perchè facendo bianco e nero le immagini acquistano un qualcosa in più in termini di contrasto (parlando con altri leicisti mi fanno che avrei più grigi intermedi, ma non è quello che cerco)
tutto qui, non so se la cosa si può estendere agli zeiss attuali (di cui ho solo sentito voci che li ritengono troppo caldi rispetto a quelli contax, ma son solo voci... magari tutta invidia ) però per darvi un'ida...
poi alla fine si va sempre a gusti  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
sarebbe davvero interessante un confronto diretto fra i due obiettivi, ma non per fare a gara a chi è meglio ma proprio per capire le differenti rese ........ stiamo parlando di ottiche di pregio e non credo che nessuno voglia tifare canon per presa di posizione, quindi se effettivamente ha qualcosa di meglio o diverso che possa piacerci tanto di guadagnato sarà nella lista della spesa
penso che la maggiore difficoltà di comprensione è per quelli che come me sono da poco nel mondo della fotografia e non hanno ovviamente avuto modo di apprezzare in passato le otiche zeiss di cui si sente parlare sempre in maniera divina e ci spinge a cercare dei riscontri visivi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Punti luce....rispolverando le lucine di natale  |
marklevi ha scritto: | mi sembra equiparabile al 50 1.5 canon |
A me invece sembra nettamente migliore, i punti luce del Canon a f/2.8 sono decisamente ottagonali mentre questi li vedo quasi perfettamente rotondi.
Il discorso si capovolge per nitidezza invece, il crop del fiore a f/2 è molto morbido, così ad occhio direi come il Canon a f/1.4. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | .
A me invece sembra... |
probabile. ho un po sparato.. :d
anche la dimensione delle immagini di Shedar non è che aiutino tanto.. ci vuole la lente d'ingrandimento...  _________________
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Se volete immagini piu' grandi o di altro tipo basta chiedere
Le ho ridotte molto per non appesantire troppo il caricamento delle pagine
P.s: Credo che non sia opportuno degenerare in Canon Vs Zeiss ......penso che tutti noi canoniani dovremmo gioire del fatto che FINALMENTE abbiamo lenti fatte da terzi che non siano "seconde scelte economiche" (tamron, sigma, tokina ecc.) ....ma vetri blasonatissimi forse addirittura piu' dei canon serie L
Come ho gia' detto io ho scelto Zeiss perche' trovo inutile l'AF nei frangenti in cui uso i fissi luminosi (ritratti posati o situazioni di scarsa illuminazione), perche' la qualità costruttiva è elevatissima (IMHO piu' del canon) e perche' ho sempre apprezzato la resa pittorica del boke by Planar
Inoltre lo trovo parecchio inciso anche a diaframmi molto aperti (e dai test che avevo letto mi aspettavo il contrario) ed a tutta apertura (attenti a non farvi confondere dalla poca profondità di campo nelle foto dei fiori ....concentratevi sui bordi dei petali in alcune ....e sugli stami in altre.)
L'occhio del cane a tutta apertura IMHO parla da solo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Continuo il discorso di Shedar dicendo che l'effetto tridimenzionalità è tutto diverso, la saturazione dei colori e il contrasto si raggiungono anche senza settare la macchina con i vari sharpness o esaltazioni della cromia e, come anticipato da me e da altri anche in altre discussioni, la resa generale dell'immagine è differente.
Dalle immagini che ho trovato in rete, fatte sia con Nikon che con Canon, mi sembra che le lenti Zeiss risultino come un valore aggiunto. Anche perchè, se si parla di lavoro professionale, il post work risulta una fase lunga e dispendiosa. L'utilizzo di lenti migliori è sempre auspicabile per raggiungere i risultati voluti in minor tempo.
Quando le macchine fotografiche eran solo supporti per le pellicole che aprivano la luce a necessità e chiudevano il diaframma degli obiettivi, questa differenza si notava molto di più, tanto più se si usavano le dia. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 10:55 pm Oggetto: |
|
|
La resa dello sfocato la trovo allineata alla fama e alla tradizione del marchio. Credo tuttavia che la vera giustificazione per la differenza di prezzo rispetto all'equivalente canon stia proprio nella costruzione e nella precisione del controllo del fuoco più che in una apprezzabile reale differenza di resa. Ho sempre ritenuto che in canon per la realizzazione del 50f1.4 si fossero più che ispirati al vecchio zeiss, che trovavo sin troppo simili.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
io che ho gli occhiali e una 30d vorrei tanto provare lo zeiss... ma faccio veramente fatica a mettere a fuoco manualmente... non capisco perchè non ci mettano un af...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | io che ho gli occhiali e una 30d vorrei tanto provare lo zeiss... |
Vuoi dire che la correzione diottrica presente nel mirino della fotocamera non ti aiuta?
A parte questo ....certo un bello specchio grosso aiuta molto, specie in situazioni difficili
Non credo avrei preso lo Zeiss per usarlo su ridotto .....ma a parte la difficoltà di messa a fuoco, gli avrei preferito un 35 mm  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
Vuoi dire che la correzione diottrica presente nel mirino della fotocamera non ti aiuta?
|
tu non sai purtroppo quanto mi manca  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Azz
Ma non esistono mirini specifici da sostituire all'originale proprio pe quelli veramente cecati?
L'avevo letto da qualche parte ..  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
boh... fra un mese dovrei però entrare in possesso di una 5D... e poi "vediamo"...  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | La resa dello sfocato la trovo allineata alla fama e alla tradizione del marchio. Credo tuttavia che la vera giustificazione per la differenza di prezzo rispetto all'equivalente canon stia proprio nella costruzione e nella precisione del controllo del fuoco più che in una apprezzabile reale differenza di resa. Ho sempre ritenuto che in canon per la realizzazione del 50f1.4 si fossero più che ispirati al vecchio zeiss, che trovavo sin troppo simili.
Salut |
E non dimentichiamo la T*..  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 12:05 pm Oggetto: Re: Zeiss Planar T* 1.4/50mm ZE X Canon. Preso :) |
|
|
Riesumo il post con qualche altro esempio a tutta apertura e minima dist. di messa a fuoco (su 5DMkI):
Click sull'immagine per ingrandirla
crop ...
Click sull'immagine per ingrandirla
Ma ....son stato l'unico sul forum a preferirlo al Canon?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
andreamix nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2012 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 7:50 pm Oggetto: DOVE A 499???? |
|
|
Ti prego dimmi dove l hai comprato a 499!?! non si trova a meno di 600 euro! Grazie Mille! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Secondo voi, vale la pena passare da un C/Y (passare per modo di dire, visto che non lascerò mai il corredo a pellicola senza il Planar 50!) al 50mm nuovo?
Francamente non è che mi manca molto: per un'utilizzo senza incomodi ho il Canon macro che è versatilissimo e se occorre il Planar lo appiccico su con adattatore, ma si sa, noi fotoamatori, possiamo resistere a tutto fuorché alle tentazioni...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|