photo4u.it

PIATTA!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 8:47 pm    Oggetto: PIATTA! Rispondi con citazione

lo sapevo ho appena sviluppato e scannerizzato la pan f+50@25 in d-76 1+3 per 15,5 minuti a 20 gradi poi fissata con agefix ed è completamente piatta cercherò di recuperarla in stampa con mascherature bruciature e filtro 4-3,5

ma sta ca@@o di pan f come si deve sviluppare?
grazie per la pazienza che avete
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo pure io...
devo svilupparne più di qualche rullo ed ho disponibili in casa ilfosol 3, perceptol ed emofin...
pensavo di usare l'ilfosol 3 in modo standard (14+1 per 4,5 minuti a 20°), ma sono accettati consigli (magari usando i chimici che ho già)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cercaste un po' di più in ciò che fu scritto Rolling Eyes
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2117693#2117693
C'era poi un ottimo test di ldani Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che l'Ilfosol ti entra da dietro Rolling Eyes
Parlare di Emofin, Perceptol, Ilfosol senza dire che luce c'era, come è stata esposta cosa si vuole ottenere, con che ingranditore si stampa.....
La PanF o la prendi com'è o provi ad addomesticarla.
Il D76 1+3 è un'ottima soluzione.... ottieni negativi facilmente stampabili (vedrai) già con carta3 + cond. senza le magagne della PanF. Ottima anche in Rodinal 1+50.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
... Ottima anche in Rodinal 1+50.

..ecco, questo torna utile a me per preparare il negativo per il test sulle carte! Grazie impressionando!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il discorso che diventa vecchio in fretta?
questo in teoria è quello nuovo... ilfosol 3... per ora va benissimo con le hp5 ed fp4...

dire la luce è un po' complicato...
erano foto di interni con raggi di luce dall'esterno (giornata di sole) e qualche esterno in ombra
pellicola esposta a 50

se sono leggermente piatte a me va anche bene perchè trovo sia più facile stamparle (non lapidatemi)...
mi interessa la poca grana, quindi opterei per l'ilfosol o per il perceptol (che non ho mai usato, ha sempre tempi lunghi)
ingranditore durst 605 a luce condensata (ci aggiunge un po' di contrasto lui)

insomma, sulla carta vorrei riportare tutto quello che ho visto, con particolare attenzione ai neri (che mi piacciono particolarmente)

(spiegarsi a parole non è il massimo Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOPPIO

Ultima modifica effettuata da TARKUS il Dom 15 Mar, 2009 1:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate,ritiro tutto quello che ho detto nel primo mio messaggio l'hostampata su fomabrom matt gradazione normal ed ingranditore durst m670VC e mi è piaciuta tantissimo
voi che ne pensate della resa?

marinella002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2086 volta(e)

marinella002.jpg

marinella001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2086 volta(e)

marinella001.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho sviluppato le panf (entrambe insieme)

ho usato l'ilfosol 3, dopo qualche titubanza...
infatti quando l'ho aperto era leggermente giallino (e non me lo ricordavo per niente di quel colore, doveva essere trasparente) ma non giallo giallo...

visto che probabilmente la cosa è dovuta a qualche indicatore per vedere se è ancora valido o si è ossidato (penso si ossidi visto che non va tenuto all'aria) la cosa mi ha un po' preoccupato...

ho deciso comunque di fare la prova, al massimo poi un qualcosa potevo recuperare in stampa...

di solito porto lo sviluppo a 20,5 gradi (scaldo tutto in una bacinella con arresto e fissaggio, ma controllo la temperatura solo dello sviluppo) visto il giallino ho aumentato di mezzo grado, fino a 21

il tempo ho usato quello standard, così come la diluizione

premetto che il risultato deve ancora finire sull'ingranditore e poi stampato, però a quanto posso valutare osservando i negativi, il risultato sembra buono

manca forse un pelo di contrasto sulle foto in ombra, ma questo può essere un ottimo vantaggio in fase di stampa

entro qualche giorno dovrei stampare il tutto e magari vi dirò come sono i risultati (per i miei gusti naturalmente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto i risultati intanto che ne dici di quelli sopra come resa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 5:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sviluppatto un paio di rulli di PanF in HC110 Dil.F per 10' a 20° con agitazione ogni minuto e vi dirò che le ho stampate con grande gusto e divertimento.

Il contrasto e la densità sono perfetti, facile da stampare e si presta bene a reinterpretazioni.
Qui le immagini, sono scansioni da negativo e un po ritoccate nel contrasto, che è poi il contrasto che sono andato ad usare in stampa (mediamente gradazione 3 ed alcune 4,5).
Stampate con gradazione 2 danno un ottima scala di girgi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non devi chiedere a me del risultato delle due immagini, il tutto deve solo piacere a te
alla fine devi comunicare quello che avevi in mente
posso solo dirti se un'immagine mi piace o no, il resto sono gusti dell'autore
come commento personale la prima mi piace, ha un qualcosa di sofferto, insomma, comunica qualcosa, il che è sempre un bene
la seconda no, non mi dice niente

devo ancora stampare il tutto, intanto ho fatto provini
alcune sono effettivamente abbastanza piatte, ma niente che non si sistema usando carta di gradazione adatta e soprattutto preferisco così (provini fatti a gradazione 1)
la grana è molto contenuta, quindi bene

P.S. quelle piatte sono quelle con condizioni di luce difficili come ombra al tramonto con soggetto quasi monocromatico, quindi è anche più che comprensibile la cosa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ciak grazie del commento comunque ragazzi la panf da vari esperimenti che ho visto sul web viene bene in hcc(molto contrastata)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TARKUS ha scritto:
ok ciak grazie del commento comunque ragazzi la panf da vari esperimenti che ho visto sul web viene bene in hcc(molto contrastata)

hcc ?
Intendi l'HC110 o l'Ilfotec HC (che poi sono la stessa cosa).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HC ho messo una c di troppo scusate Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora passiamo alle considerazioni dopo la stampa

il leggero sovrasviluppo si nota perchè la pellicola appare leggermente troppo "bianca", un risultato da pellicola sottoesposta insomma...
però come toni non c'è niente da dire, il risultato è ottimo...
la grana è invisibile, tanto che faccio fatica su stampe piccole (18x24) a vederla con il focometro...

la stampa finale trovo sia ottima, forse con ancora troppo contrasto per me, ma abbastanza facile da stampare

insomma, per quanto mi riguarda l'accoppiata panf - ilfosol 3 è valida...
in settimana mostro le stampe a qualcuno che ne capisce di più e sentiamo che dice Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: