Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:29 pm Oggetto: CARATTERISTICHE OBIETTIVI CANON: mi date una mano? |
|
|
Salve a tutti!
Ho già cercato nel forum discussioni e valutazioni riguardo a quanto sto per chiedere, ma non ci ho capito molto e avrei bisogno del vs aiuto per venirne a capo.
Vorrei mi aiutaste a capire fra qs obiettivi quale ha il miglior rapporto qualità/prezzo per un eventuale acquisto da abbinare alla EOS 40D solo corpo. Parto da zero, non possiedo altre reflex digitali o ottiche.
1- EF-S 17-85 (sbaglio o qualcuno l'ha ribattezzato "il ciofegon"?)
2- EF-S 24-85
3- EF-S 18-55
Ho capito che il 1° ha problemi di luminosità e di distorsione (x il grandangolo), ma dopotutto è un buon compromesso perchè consente di coprire il range di focali più usato da un amatore/principiante. Girando per negozi ho visto che la Canon lo infila in quasi tutti i kit da lei proposti.
Col 2° si perderebbe il grandangolo, ma risulta più luminoso, anche se credo di aver capito che dia meno problemi del 17-85.
Il 3° è, per semplificare, un obiettivo standard, si perde un po' di zoom rispetto agli altri due.
Se volessi acquistare una 40D solo corpo (senza optare per il kit che canon propone col 17-85, obiettivo che mi dà qualche perplessità) quale di qs obiettivi sarebbe più indicato per me che:
- sono alle prime armi con una reflex,
- faccio prevalentemente foto di paesaggi, ritratti alla mia famiglia e talvolta anche close up/macro (ma con la mia bridge FZ-8 sono limitato!),
- vorrei spendere una cifra "giusta" (tipo max max 1000 euro che già sarebbe un bell'impegno per me). So che la fotografia è un hobby costoso al giorno d'oggi però....quando si può risparmiare... .
Scusate se il contenuto del mio è ripetitivo (i temi sono stati trattati chissà da quanti!), ho già precisato che ho cercato nei vari memo del forum, ma non ho saputo trarre una sintesi valida.
Spero mi risponderete con la solita competenza e disponibilità!
Grazie! _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
il ciofegon era il 18-55 prima versione, anche se per me il 17-85 non è tanto meglio...
io non prenderei nessuno dei tre... andrei di tamron 17-50  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei il kit con il 17-85 per fare esperienza (con 250€ in più porti a casa anche l'obiettivo) e poi con calma decidi per il resto
altrimenti vai su ottiche serie come
24-70 L
24-105 L IS
17-55 IS
16-35 L
17-40 L
........
.............
................. _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao, se ti sei focalizzato solo su quei 3, il 17-85 ha un ottima copertura focali, messa a fuoco ultrasonica e stabilizzatore ottico. Di brutto ha che distorce parecchio a 17 e la nitidezza ai bordi non e' il massimo. Costa sulle 500 euro nuovo.
il 24-85 non lo conosco ma 24 ti taglia le gambe lato grandangolo
il 18-55 IS e' piccolo leggero, molto nitido, con stabilizzatore, e' un buon punto di partenza! costa sulle 130
visto quello che hai scritto:
"foto di paesaggi, ritratti alla mia famiglia e talvolta anche close up/macro"
mi sento di consigliarti il sigma 17-70, costo 280 euro, buon range di focali, abb. luminoso (f 2.8-4.5) e soprattutto mette a fuoco da vicinissimo, ti permettera' di divertirti con le macro.
ciao ciao _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Idem come sopra: se ti costa 250€ prendilo pure.. al di là dei suoi limiti, ci puoi fare quasi tutto già da subito e rimane comodo anche una volta che avrai delle lenti di maggiore pregio. Soprattutto se ti lasci tentare dalle focali fisse..
Se invece prendi la strada degli zoom 'pro' probabilmente lo eliminerai presto dal tuo corredo.. ma avendolo pagato solo 250€ non ci rimetterai praticamente nulla
Un'accoppiata 'top' secondo me per una 40D è: 10-22 + 24-105. Ma questo solo se ti interessa il grandangolo spinto e se puoi accettare di non avere un grandangolo da 28mm sullo zoom 'standard'..
Se le premesse sono esattamente opposte allora 17-55/2.8IS se hai un bel po' di soldi da spendere, 17-50/2.8Tamron negli altri casi..  |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | io prenderei il kit con il 17-85 per fare esperienza (con 250€ in più porti a casa anche l'obiettivo) e poi con calma decidi per il resto.... |
Come non essere d'accordo: comincia da lì e, senza troppi problemi di qualità, ti divertirai un mucchio poi vedrai....
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | su ottiche serie come
24-70 L
24-105 L IS
17-55 IS
16-35 L
17-40 L
........
.............
................. |
a parte l'ultimo, che ha diversi pregi ma che bisogna conoscere per amarlo, costano un'esagerazione per un novizio, no?
come voler iniziare a giudare e doversi prendere per forza una A3 piuttosto che una panda... dai..
io prenderei un 18-55 IS o un tamron 17-50 2.8 _________________
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
come voler iniziare a giudare e doversi prendere per forza una A3 piuttosto che una panda... dai..  |
OT Eppure molti lo fanno... e c'è chi fa il botto... per fortuna in fotografia al massimo si fanno brutte foto
OT OFF quoto Marklevi anche per i consigli... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
danuota nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: provincia Perugia
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | su ottiche serie come
24-70 L
24-105 L IS
17-55 IS
16-35 L
17-40 L
........
.............
................. |
a parte l'ultimo, che ha diversi pregi ma che bisogna conoscere per amarlo, costano un'esagerazione per un novizio, no?
come voler iniziare a giudare e doversi prendere per forza una A3 piuttosto che una panda... dai..
io prenderei un 18-55 IS o un tamron 17-50 2.8 |
quoto
anche perchè credo di aver capito che il budget di max 1000€ si riferisce alla 40D + obiettivo e non al solo obiettivo.
pertanto io farei Canon 40D + Tamron 17-50 e con questa accoppiata
hai grandangolo / standard per quasi tutti i tipi di fotografia con una buona qualità senza svenarsi , poi col tempo facendo pratica si aggiungono/cambiano obiettivi a seconda delle necessità
IMHO , ovviamente
Bye  _________________ Canon EOS 40D con BG-E2N + Canon 17-55 f/2.8 IS USM + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200 f/4L IS USM
Compact Flash: Sandisk ExtremeIV 4GB + Lexar 233x 4GB |
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 7:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie veramente per le dritte e i consigli!
I 3 obiettivi che ho preso in considerazione mi sembravano le giuste vie di mezzo per un novellino come me che per ora maneggia una pana FZ8 e avrebbe voglia di fare il salto di qualità.
Non avevo considerato il Tamron 17-50 e il Sigma 17-70 (se è buono anche per macro sarebbe davvero un bel jolly! Quasi quasi.... ) e ora dovrò riconsiderare le mie scelte anche alla luce di qs aggiornamenti.
Da "Il Fotoamatore", negozio recentemente aperto a Firenze, danno la 40D+17-85 a 999 euro oppure solo la 40D a 799 euro eventualmente da abbinare a una delle lenti citate: è da qs offerta che mi son venuti i "grilli per la testa".
Vedrò un po' cosa fare. Ancora grazie a tutti!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
x il 17-70 se vuoi vedere qualche foto dai un okkiata al link che ho in firma, la maggior parte delle foto e' fatta con quello, ci sono anche delle macro
il rapporto di ingrandimento max e' 1:2,3 quindi non male, a 70mm mette a fuoco anche da 1 cm dalla lente frontale  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:22 am Oggetto: |
|
|
Mandreake ha scritto: |
Da "Il Fotoamatore", negozio recentemente aperto a Firenze, danno la 40D+17-85 a 999 euro oppure solo la 40D a 799 euro eventualmente da abbinare a una delle lenti citate: è da qs offerta che mi son venuti i "grilli per la testa".
Vedrò un po' cosa fare. Ancora grazie a tutti!  |
200€ anche meglio di quello che avevo ipotizzato io
marklevi ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | su ottiche serie come
24-70 L
24-105 L IS
17-55 IS
16-35 L
17-40 L
........
.............
................. |
io prenderei un 18-55 IS o un tamron 17-50 2.8 |
si vede che non sei un commerciale
mica li ho scelti per altri motivi se vuoi convincere qualcuno che vale la pena di spendere poco per iniziare in attesa di avere esperienza e voglia di spendere cifre astronomiche per ottiche di pregio devi fargli sentire la "puzza"
il rischio peggiore è spendere soldi per qualcosa che poi non ti soddisferà completamente, siccome non hai l'esperienza per saperlo prima tanto vale non andare su qualcosa di intermedio che ha un costo non minimo ma neanche una qualità eccelsa ........... insomma meglio spendere poco poco consapevoli di non avere il massimo in attesa di capire da soli cosa si vuole e iniziare a rompere il porcellino
se consigliamo un'ottica da 500€ casomai la compri e poi fra sei mesi ti accorgi che hai buttato i soldi, probabilmente sarà così anche con un ottica di 200€ ma almeno hai risparmiato 300€  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | x il 17-70 se vuoi vedere qualche foto dai un okkiata al link che ho in firma, la maggior parte delle foto e' fatta con quello, ci sono anche delle macro
il rapporto di ingrandimento max e' 1:2,3 quindi non male, a 70mm mette a fuoco anche da 1 cm dalla lente frontale  |
Ho visto la tua galleria e mi pare proprio che tu faccia il genere di foto che piace anche a me: soprattutto paesaggi e qualche macro. Alcune sono davvero belle, complimenti!
Ho visto che hai la 40D. Come ti trovi? Non so prenderla, è la mia prima reflex e sono ancora indeciso fra canon e nikon.
Terrò comunque in considerazione i tuoi consigli.
Grazie ancora! _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:40 am Oggetto: |
|
|
tanto per essere chiari io ho parte di quelle ottiche con il bordino rosso ma quando ho provato il 17-85 IS di mio fratello non è che mi abbia fatto tanto schifo, anzi mi sono reso conto di quanto fosse comoda come escursione focale e la presenza dello stabilizzatore ............. non è eccezionale, ma non fa schifo come lo vogliono far sembrare  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
danuota nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
................Da "Il Fotoamatore", negozio recentemente aperto a Firenze, danno la 40D+17-85 a 999 euro oppure solo la 40D a 799 euro eventualmente da abbinare a una delle lenti citate: è da qs offerta che mi son venuti i "grilli per la testa"...........
|
azz!
ma €800 per solo corpo Canon 40D mi sembrano tantini eh!
se cerchi bene si trova a molto meno online , sotto i 700€ nuova e spedita , intorno ai €600 un buon usato in garanzia.
Vedi tu  _________________ Canon EOS 40D con BG-E2N + Canon 17-55 f/2.8 IS USM + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200 f/4L IS USM
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
azz!
ma €800 per solo corpo Canon 40D mi sembrano tantini eh!
se cerchi bene si trova a molto meno online , sotto i 700€ nuova e spedita , intorno ai €600 un buon usato in garanzia.
Vedi tu [/quote]
Ma infatti non so che fare! Anche a me non sembrano poche! Pensa che mi hanno anche detto che la 40D uscirà di produzione perchè sostituita dalla 50D e che ora la stanno..."svendendo"! Che te devo dì....?
Dei negozi online non mi fido, non ho ho mai acquistato niente così.
Ogni tanto faccio il giro di qualche rivenditore in cerca "dell'occasione", ma ovviamente nessuno regala!
Se non sono convinto aspetterò ancora un po'. Grazie comunque!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ho visto la tua galleria e mi pare proprio che tu faccia il genere di foto che piace anche a me: soprattutto paesaggi e qualche macro. Alcune sono davvero belle, complimenti!
Ho visto che hai la 40D. Come ti trovi? Non so prenderla, è la mia prima reflex e sono ancora indeciso fra canon e nikon.
Terrò comunque in considerazione i tuoi consigli.
Grazie ancora! |
grazie! molte foto sono un po' banali ma si fa quel che si puo'
se arrivi da una compattona, la reflex ti stupira', a prescindere
la 40D e' ottima, si impugna alla grande, ben bilanciata, solida, e ha praticamente tutto cio' che si puo' volere x fare belle foto, un AF rapido, raffica da 6,5 foto e mirino grande e luminoso.
io ne sono soddisfatto, anche se il peso e la dimensione a volte "pesano" ..di fatto pero' me la porto sempre dietro ehehhe
la 50D ha in piu' (oltre ai millemila mpx) la possibilita' di tarare gli obiettivi(figata) il display ad alta risoluzione e poco altro di meglio
insomma con la 40D saresti a posto a vita x fare ottime foto
ciaoo _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
danuota nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 11:32 am Oggetto: |
|
|
adesso do un'occhiata online in un negozio serio...................... _________________ Canon EOS 40D con BG-E2N + Canon 17-55 f/2.8 IS USM + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200 f/4L IS USM
Compact Flash: Sandisk ExtremeIV 4GB + Lexar 233x 4GB
Ultima modifica effettuata da danuota il Gio 02 Apr, 2009 11:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
danuota nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Ma infatti non so che fare! Anche a me non sembrano poche! Pensa che mi hanno anche detto che la 40D uscirà di produzione perchè sostituita dalla 50D e che ora la stanno..."svendendo"! Che te devo dì....?
Dei negozi online non mi fido, non ho ho mai acquistato niente così.
Ogni tanto faccio il giro di qualche rivenditore in cerca "dell'occasione", ma ovviamente nessuno regala!
Se non sono convinto aspetterò ancora un po'. Grazie comunque!  |
Probabilmente è vero che la 40D uscirà di produzione (non so neppure se non l'hanno già fatto) proprio per questo non mi lascerei scappare gli ultimi modelli rimasti!! Ti assicuro è una bomba.
Ti posto un link qui sotto di uno dei posti dove acquistare tranquillo risparmiando (€679+s.s) , sono serissimi c'ho già comprato 2 obiettivi , il battery grip , il telecomando scatto remoto , puoi fare con bonifico bancario o altro se credi ed in pochi giorni ti arriva la tua 40D con corriere espresso !!!
Magari prima vai in un negozio fisico , la tieni in mano , te la fai provare poi decidi .
http://cgi.ebay.it/NEW-Fotocamera-Digitale-Canon-EOS-40D-solo-corpo-NEW_W0QQitemZ280321605014QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item280321605014&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1309
oppure anche qui sono seri ed ho già acquistato senza problemi (ottimo prezzo €662 +ss) :
http://www.ollo.it/acquisto/Canon-Eos-40D/68059.html?f=trovaprezzi
 _________________ Canon EOS 40D con BG-E2N + Canon 17-55 f/2.8 IS USM + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200 f/4L IS USM
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Per Danuota:
Sei stato davvero gentile, ti ringrazio per le indicazioni.
Su ollo store hanno anche la 40D+17-85 a 936 euro che è un prezzo non lontano da quello che ho visto in negozio. Se poi ci aggiungi le spese di spedizione.... . Comunque ho visto che si può andare a ritirare la merce direttamente alla loro sede che è a Empoli; io sto a Firenze...non sarebbe lontano... .
A buon rendere!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |
|