photo4u.it

è arrivato il mio momento...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 12:16 pm    Oggetto: è arrivato il mio momento... Rispondi con citazione

...per passare ad una reflex
l'occasione è farmela regalare al mio matrimonio Very Happy
però sono un po' in difficoltà con la scelta...

per mesi mi sono fissato con la nikon d90, ma pensavo che sarebbe calata un po' di prezzo e invece costa praticamente ancora come all'uscita, anzi talvolta anche un po' di più. poi la vorrei col 16-85 perchè penso si meriti una lente "adeguata" e comunque quei 2mm in più di grandangolo mi garbano assai: ma il prezzo sale.

l'alternativa leggermente + economica potrebbe essere la fuji s5pro che potrei acquistare anche dall'inghilterra (500 pounds) visto che fuji non mi pare faccia differenze per la garanzia, invece nikon si.
nonostante sia un po' datata, mi piace per le qualità del suo sensore, perchè non dovrei rinunciare ai colori fuji e per la sua ottima resa in jpeg (ho l'hard disk pieno di raw mai processati per mancanza di tempo).
anche questa la vedrei bene con 16-85.

un'altra possibilità è la canon 40d, altra ottima macchina, però... che vetro ci metto? del 17-85 canon non ho mai letto opinioni entusiaste, e poi quel mm in più moltiplicato x1.6 invece di 1.5 annullerebbe proprio quello che mi piaceva (quei mm di grandangolo) del 16-85x1.5

infine la pentax k20d non mi dispiace per la buona qualità anche delle ottiche kit, anche se i quasi 15 Mpixel non mi vanno tanto giù... sono un po' troppi.

voi, dall'alto della vostra esperienza, che mi suggerite?

le foto che faccio,
per 1/3 sono durante trekking in montagna, quindi molto paesaggio, un po' di macro, poca caccia;
1/3 potremmo definirle reportage di viaggio... in cui scatto molto a mano libera e con poca luca (anche di notte);
il rimanente 1/3 un po' di tutto... non mi dispiacerebbe imparare a fare ritratti, cosa che ho quasi mai praticato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato una fuji s5pro e ne sono molto soddisfatto, può montare tutti gli obiettivi del sistema nikon anche quelli a fuoco manuale seire ai/ais che rendono a meraviglia e si trovano a prezzi risibili, per l'uso che intenderesti farne mi pare indicatissima. Direi poi che accoppiata al 16-85 vr andrebbe veramente a nozze; io l'ho comprata in Italia a 675 euro+ 10 di spese di spedizione. Potresti accoppiarci anche il 50 afd 1,4 da usare per ritratti e da prendere usato (intorno ai 200-220 euro secondo il periodo).
Insomma per me la s5 al prezzo di oggi è veramente presa bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutte ottime macchine.

posso per esperienza parlarti di pentax.
la pentax k20d ha un "signor" sensore Cmos (made by Samsung) e se temi che i 15 megapixel siano troppi perchè poi avrai foto troppo pesanti (se usi il jpeg...), allora puoi impostare anche soltanto 10 megapixel.
i jpeg della k20d sono usabilissimi "così come escono dalla macchina", che permette una buona quantità di scelta di profili colore.

lente da abbinarci?
dipende da quanto puoi spendere...

se prendi l'ottica kit, prendi il pentax 18-55mm meglio se versione II.
se cerchi su flickr, vedrai come l'ottica kit per quello che costa (soprattutto se presa in kit con la fotocamera...) rende davvero bene ed ha un ottimo trattamento antiriflesso (regge bene i riflessi del sole).

se prendi il pentax 16-50mm f2.8 avrai un'ottica con autofocus ad ultrasuoni SDM, tropicalizzata, costruita molto bene e luminosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto vuoi spendere? Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon 40D e la Fuji S5 sono piuttosto ingombranti e pesanti per uno che vuole viaggiare. Anche se il mirino della Canon è fantastico.
Se la D90 è fuori portata potresti pensare alla D80, oppure vedrei bene la Pentax, anche per il 16-50 che è uno spettacololo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
loubeyond ha scritto:
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vanno benissimo tutte. prendi quella che costa meno e montaci un bell'obiettivo e per il tipo di fotografia che devi fare sei ok!
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Shedar ha scritto:
loubeyond ha scritto:
Mandrillo

Si ....metti in lista una 1Ds e vedi che succede Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Filip ha scritto:
Shedar ha scritto:
loubeyond ha scritto:
Mandrillo

Consiglio interessante, visto che si avvicina la laurea... Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Filip ha scritto:
Shedar ha scritto:
loubeyond ha scritto:
Mandrillo

e cosa me ne faccio? Pallonaro

a parte le battute, penso che un budget onesto sia sui 1000 euro abbondanti per corpo + zoom standard

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La Canon 40D e la Fuji S5 sono piuttosto ingombranti e pesanti per uno che vuole viaggiare. Anche se il mirino della Canon è fantastico.
Se la D90 è fuori portata potresti pensare alla D80, oppure vedrei bene la Pentax, anche per il 16-50 che è uno spettacololo.

la 40d e la d90 le ho prese in mano entrambe, anche se in momenti diversi e quindi non riesco molto a confrontarle. sulla 40d c'era il 100 macro, sulla d90 il 16-85.
la s5 non l'ho mai avuta in mano Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per provare come sta in mano una s5 basta provare una d200 nikon il corpo è identico, ottimo, e anche il pentaprisma è molto luminoso, io che son molto miope metto a fuoco agevolmente con i mie obiettivi a fuoco manuale.
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 40d e Nikon d90 sono due buone macchine.
Direi che la differenza principale è il parco ottiche.
(E il feeling in mano).

Dovendo fare un "investimento", suggerirei una di queste due.

La s5 è un'ottima fotocamera ma - come dimostra il prezzo - è un passo indietro.
Ha un raw molto pesante e per una reflex "pro" 6 mpixel sono sufficienti ma 12 sono meglio. Anche agli alti iso credo non tenga il passo con le altre due.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne sarei sicuro Cosimo riguardo agli alti iso ( ce l'ho e posso testimoniarlo), al solito i 6mpixel sono in realtà tra gli 8 e 10 -bizzarria dello strano strano sensore-secondo le situazioni di luce, come dimostrato in più di un test. Non per partigianeria sia chiaro -sono tutte ottime macchine- ma solo per puntualizzare dato che ho provato le macchine citate e il mio collega in studio ha una eos 450. Concordo sul raw importante come peso invece, a parziale consolazione posso dire che offre i migliori jpeg in circolazione fuori dalla camera, non risolve il problema raw ma lo attenua.
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Canon 40d e Nikon d90 sono due buone macchine.
Direi che la differenza principale è il parco ottiche.

so bene che sono tutte buone macchine, anche le altre che ho citato.

il punto sono proprio le ottiche:
se per nikon/fuji ho individuato il 16-85 come buon punto di partenza (a cui aggiungerò subito il 50ino), per canon davvero non so cosa potrei metterci di simile.
16-50 sulla pentax non metto in dubbio che sia ottimo, però mi costerebbero più della d90+16-85 Triste

conosco poco il mondo sony invece, però ho visto che fanno un 16-105... com'è?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altra cosa...

il jpeg:
mi sembra universalmente riconosciuto che quello della fuji sia eccezionale

ma le altre perdono molto a non usare il raw?
non che non sappia/voglia usarlo, ma se posso limitarmi solo agli scatti in cui serve di più, è meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non volevo sminuire la fuji, che peraltro ha un corpo con caratteristiche più elevate rispetto la d90.

E' una macchina semplicemente "diversa".

Per il jpeg:
Nikon ha un jpeg molto buono, e non perde praticamente nulla rispetto al raw, se correttamente esposto. Al limite può cannare il bilanciament odel bianco.
Canon ha un jpeg morbido, più idoneo alla post che alla visione diretta.

Sony, imho, non è all'altezza, tieni anche presente che usa una slitta flash proprietaria, che monta i flash standard solo tramite adattatore.

Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto occasione di vedere una accanto all'altra 40d e d90 (le avevo provate entrambe in momenti diversi)... ad occhio la differenza di dimensione è parecchio evidente.
la s5pro è vicina alla 40d come dimensioni?

poi ho confrontanto un po' di samples ad alti iso su ImagingResource; l'impressione che ho avuto è che la k20d sia molto più rumorosa delle altre (e anche di 450d e d80)... siete d'accordo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che è un regalo di nozze e quindi dovrebbe essere tutto sparluccicante... ma io ce provo lo stesso Ops Ops
per un po' più di mille euro: 30D usata e 17-55... Ops Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

per un po' più di mille euro: 30D usata e 17-55... Ops Ops

mmm...
ma a quel punto un 16-50 o 17-50 non mi darebbe di più in termini di rapporto qualità-prezzo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: