Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 12:16 pm Oggetto: è arrivato il mio momento... |
|
|
...per passare ad una reflex
l'occasione è farmela regalare al mio matrimonio
però sono un po' in difficoltà con la scelta...
per mesi mi sono fissato con la nikon d90, ma pensavo che sarebbe calata un po' di prezzo e invece costa praticamente ancora come all'uscita, anzi talvolta anche un po' di più. poi la vorrei col 16-85 perchè penso si meriti una lente "adeguata" e comunque quei 2mm in più di grandangolo mi garbano assai: ma il prezzo sale.
l'alternativa leggermente + economica potrebbe essere la fuji s5pro che potrei acquistare anche dall'inghilterra (500 pounds) visto che fuji non mi pare faccia differenze per la garanzia, invece nikon si.
nonostante sia un po' datata, mi piace per le qualità del suo sensore, perchè non dovrei rinunciare ai colori fuji e per la sua ottima resa in jpeg (ho l'hard disk pieno di raw mai processati per mancanza di tempo).
anche questa la vedrei bene con 16-85.
un'altra possibilità è la canon 40d, altra ottima macchina, però... che vetro ci metto? del 17-85 canon non ho mai letto opinioni entusiaste, e poi quel mm in più moltiplicato x1.6 invece di 1.5 annullerebbe proprio quello che mi piaceva (quei mm di grandangolo) del 16-85x1.5
infine la pentax k20d non mi dispiace per la buona qualità anche delle ottiche kit, anche se i quasi 15 Mpixel non mi vanno tanto giù... sono un po' troppi.
voi, dall'alto della vostra esperienza, che mi suggerite?
le foto che faccio,
per 1/3 sono durante trekking in montagna, quindi molto paesaggio, un po' di macro, poca caccia;
1/3 potremmo definirle reportage di viaggio... in cui scatto molto a mano libera e con poca luca (anche di notte);
il rimanente 1/3 un po' di tutto... non mi dispiacerebbe imparare a fare ritratti, cosa che ho quasi mai praticato. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato una fuji s5pro e ne sono molto soddisfatto, può montare tutti gli obiettivi del sistema nikon anche quelli a fuoco manuale seire ai/ais che rendono a meraviglia e si trovano a prezzi risibili, per l'uso che intenderesti farne mi pare indicatissima. Direi poi che accoppiata al 16-85 vr andrebbe veramente a nozze; io l'ho comprata in Italia a 675 euro+ 10 di spese di spedizione. Potresti accoppiarci anche il 50 afd 1,4 da usare per ritratti e da prendere usato (intorno ai 200-220 euro secondo il periodo).
Insomma per me la s5 al prezzo di oggi è veramente presa bene. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
sono tutte ottime macchine.
posso per esperienza parlarti di pentax.
la pentax k20d ha un "signor" sensore Cmos (made by Samsung) e se temi che i 15 megapixel siano troppi perchè poi avrai foto troppo pesanti (se usi il jpeg...), allora puoi impostare anche soltanto 10 megapixel.
i jpeg della k20d sono usabilissimi "così come escono dalla macchina", che permette una buona quantità di scelta di profili colore.
lente da abbinarci?
dipende da quanto puoi spendere...
se prendi l'ottica kit, prendi il pentax 18-55mm meglio se versione II.
se cerchi su flickr, vedrai come l'ottica kit per quello che costa (soprattutto se presa in kit con la fotocamera...) rende davvero bene ed ha un ottimo trattamento antiriflesso (regge bene i riflessi del sole).
se prendi il pentax 16-50mm f2.8 avrai un'ottica con autofocus ad ultrasuoni SDM, tropicalizzata, costruita molto bene e luminosa. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Quanto vuoi spendere?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
La Canon 40D e la Fuji S5 sono piuttosto ingombranti e pesanti per uno che vuole viaggiare. Anche se il mirino della Canon è fantastico.
Se la D90 è fuori portata potresti pensare alla D80, oppure vedrei bene la Pentax, anche per il 16-50 che è uno spettacololo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Quanto vuoi spendere?  |
loubeyond ha scritto: | l'occasione è farmela regalare al mio matrimonio |  |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Vanno benissimo tutte. prendi quella che costa meno e montaci un bell'obiettivo e per il tipo di fotografia che devi fare sei ok! _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Shedar ha scritto: | Quanto vuoi spendere?  |
Si ....metti in lista una 1Ds e vedi che succede  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Filip ha scritto: | Shedar ha scritto: | Quanto vuoi spendere?  |
Si ....metti in lista una 1Ds e vedi che succede  |
Consiglio interessante, visto che si avvicina la laurea...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Filip ha scritto: | Shedar ha scritto: | Quanto vuoi spendere?  |
Si ....metti in lista una 1Ds e vedi che succede  |
e cosa me ne faccio?
a parte le battute, penso che un budget onesto sia sui 1000 euro abbondanti per corpo + zoom standard _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:05 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | La Canon 40D e la Fuji S5 sono piuttosto ingombranti e pesanti per uno che vuole viaggiare. Anche se il mirino della Canon è fantastico.
Se la D90 è fuori portata potresti pensare alla D80, oppure vedrei bene la Pentax, anche per il 16-50 che è uno spettacololo. |
la 40d e la d90 le ho prese in mano entrambe, anche se in momenti diversi e quindi non riesco molto a confrontarle. sulla 40d c'era il 100 macro, sulla d90 il 16-85.
la s5 non l'ho mai avuta in mano  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
Per provare come sta in mano una s5 basta provare una d200 nikon il corpo è identico, ottimo, e anche il pentaprisma è molto luminoso, io che son molto miope metto a fuoco agevolmente con i mie obiettivi a fuoco manuale. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
Canon 40d e Nikon d90 sono due buone macchine.
Direi che la differenza principale è il parco ottiche.
(E il feeling in mano).
Dovendo fare un "investimento", suggerirei una di queste due.
La s5 è un'ottima fotocamera ma - come dimostra il prezzo - è un passo indietro.
Ha un raw molto pesante e per una reflex "pro" 6 mpixel sono sufficienti ma 12 sono meglio. Anche agli alti iso credo non tenga il passo con le altre due. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Non ne sarei sicuro Cosimo riguardo agli alti iso ( ce l'ho e posso testimoniarlo), al solito i 6mpixel sono in realtà tra gli 8 e 10 -bizzarria dello strano strano sensore-secondo le situazioni di luce, come dimostrato in più di un test. Non per partigianeria sia chiaro -sono tutte ottime macchine- ma solo per puntualizzare dato che ho provato le macchine citate e il mio collega in studio ha una eos 450. Concordo sul raw importante come peso invece, a parziale consolazione posso dire che offre i migliori jpeg in circolazione fuori dalla camera, non risolve il problema raw ma lo attenua. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Canon 40d e Nikon d90 sono due buone macchine.
Direi che la differenza principale è il parco ottiche.
|
so bene che sono tutte buone macchine, anche le altre che ho citato.
il punto sono proprio le ottiche:
se per nikon/fuji ho individuato il 16-85 come buon punto di partenza (a cui aggiungerò subito il 50ino), per canon davvero non so cosa potrei metterci di simile.
16-50 sulla pentax non metto in dubbio che sia ottimo, però mi costerebbero più della d90+16-85
conosco poco il mondo sony invece, però ho visto che fanno un 16-105... com'è? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
altra cosa...
il jpeg:
mi sembra universalmente riconosciuto che quello della fuji sia eccezionale
ma le altre perdono molto a non usare il raw?
non che non sappia/voglia usarlo, ma se posso limitarmi solo agli scatti in cui serve di più, è meglio. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Non volevo sminuire la fuji, che peraltro ha un corpo con caratteristiche più elevate rispetto la d90.
E' una macchina semplicemente "diversa".
Per il jpeg:
Nikon ha un jpeg molto buono, e non perde praticamente nulla rispetto al raw, se correttamente esposto. Al limite può cannare il bilanciament odel bianco.
Canon ha un jpeg morbido, più idoneo alla post che alla visione diretta.
Sony, imho, non è all'altezza, tieni anche presente che usa una slitta flash proprietaria, che monta i flash standard solo tramite adattatore. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 1:07 am Oggetto: |
|
|
ho avuto occasione di vedere una accanto all'altra 40d e d90 (le avevo provate entrambe in momenti diversi)... ad occhio la differenza di dimensione è parecchio evidente.
la s5pro è vicina alla 40d come dimensioni?
poi ho confrontanto un po' di samples ad alti iso su ImagingResource; l'impressione che ho avuto è che la k20d sia molto più rumorosa delle altre (e anche di 450d e d80)... siete d'accordo? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 2:18 am Oggetto: |
|
|
lo so che è un regalo di nozze e quindi dovrebbe essere tutto sparluccicante... ma io ce provo lo stesso
per un po' più di mille euro: 30D usata e 17-55...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 12:44 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: |
per un po' più di mille euro: 30D usata e 17-55...  |
mmm...
ma a quel punto un 16-50 o 17-50 non mi darebbe di più in termini di rapporto qualità-prezzo? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
|
|
 |
|