photo4u.it

Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Non ti interessa, ma io ti dico che il 48 con la K20D e pure con la k10 il wireless funge alla grande con il flash incorporato Wink

voi TUTTi volete farmi comprare il metz 48... Crying or Very sad

e, soldi permettendo, lo prenderei ...se non fosse che forse è troppo rispetto alle mie attuali esigenze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le prove! Lascia perdere l'esposizione e tutto il resto.. scattate a 15mm con la mia 1.6x, equivalenti ai tuoi 16mm su 1.5x Smile

Ho usato un 430EX con e senza diffusore e il 36AF-4 'liscio'

IMG_9512.JPG
 Descrizione:
36AF-4C 16mm
 Dimensione:  38.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2400 volta(e)

IMG_9512.JPG

IMG_9501.JPG
 Descrizione:
430EX a 24mm senza diffusore
 Dimensione:  38.22 KB

IMG_9501.JPG

IMG_9502.JPG
 Descrizione:
430EX con diffusore
 Dimensione:  37.19 KB

IMG_9502.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta c'è di mezzo una ca****ta quelle col Canon le ho fatte a f/4.. non puoi fare il confronto col 'mio' flash. Però quella col '36' è a f/18 quindi la vignettatura dell'obiettivo è ininfluente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie!

scusa poi ma il Canon 430EX invece che escursione focale copre? parte da 28mm anche esso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il Canon era impostato sui 24mm! Ma come puoi vedere non c'è praticamente/quasi differenza con i 28mm del Metz '36'! Boh? Considerando che una delle due foto è proprio più scura..

Il fatto è che poi il Canon (così come il Metz '48') può fare appello al diffusore, il Metz piccolino no.. Boh? (era questo il senso del 'confronto') e le cose come puoi vedere migliorano abbastanza! Il diffusore addirittura attenua addirittura 2 stop però ai bordi fa il suo porco lavoro..

In realtà però non credo che fotograferai spesso pareti bianche.. Very Happy in una event. foto ad un gruppo di persone o altro soggetto generico, gli angoli probabilmente saranno comunque scuri perché in secondo piano rispetto al soggetto! Wink La differenza 'sul campo' non sarà mai così drammatica.. Certo che comunque dal Canon senza diffusore ci si poteva aspettare un po' meglio.. Mah 'sti maledetti flash minuscoli! Peccato il Metz '54' sia fuori uso.. secondo me andava meglio. Domani provo pure il Metz '45' a torcia come se la cava.. giusto x curiosità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo di nuovo grazie.
ma a questo punto mi sorgono dubbi.

che funzioni svolgono esattamente in un flash:
- il riflettore ?
- il diffusore ?

e quando conviene usarli e per quali scopi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
letturo di nuovo grazie.
ma a questo punto mi sorgono dubbi.

che funzioni svolgono esattamente in un flash:
- il riflettore ?
- il diffusore ?

e quando conviene usarli e per quali scopi?

Aspè, per 'riflettore' che intendi? Quella linguetta bianca che sembra di carta/plastica bianca opaca e che di solito sta sopra il diffusore? Quello di solito sta solo sui flash di fascia alta.. 3-400€, neanche 200€.

Per quello scopo si può anche riciclare il 'diffusore' grandangolare tirato fuori a metà, che in quella veste 'spreca' un po' di luce perché non è opaco e quindi lascia passare un po' di luce verso il soffitto.. Ma è sempre meglio di niente Boh?

A cosa serve il diffusore grandangolare usato propriamente l'hai visto nelle foto mie qui sopra.. già a 24mm un flash senza quel diffusore si trova in difficoltà per riempire di luce gli angoli. Col diffusore la situazione migliora molto.

Il 'riflettore' (come lo chiami tu - se ho capito cosa intendi) serve a illuminare 'di rimbalzo' il soggetto. Quello 'a linguetta' è certamente meno efficace di un ingombrante diffusore esterno.. ma è minuscolo, è sempre a portata di mano, non ingombra nulla se non serve.. è comunque comodo averlo Boh? Avrei anche esempi in merito ma ora che li ritrovo passa un mese.. Very Happy non sottovalutarne l'utilità cmq! Wink In certi casi fa la differenza tra una foto simil-compattina e una foto dall'aspetto 'pro'..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Quello 'a linguetta' è certamente meno efficace di un ingombrante diffusore esterno.. ma è minuscolo, è sempre a portata di mano, non ingombra nulla se non serve.. è comunque comodo averlo Boh?

Ma parli di quella linguettina di plastica che si tira fuori da alcuni flash e sta "dritta" parallela alla testa?
Quella serve per avere la scintilla del flash sugli occhi anche quando lo si spara sui soffitti Smile

Ma puo' essere lo stesso diffusore ...in altra posizione. Almeno credo! Mai usati a tale scopo Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo notato che alcuni flash hanno come due "alette" che si possono estrarre e leggendo in giro mi è parso di capire che si chiamassero riflettore e diffusore.

ma onestamente non so se poi davvero si chiamano così!

quindi:

- diffusore => per avere una luce più soft e più diffusa su tutta la zona da illuminare
(e qui mi sembra che siamo concordi)

- riflettore => per illuminare "di rimbalzo" il soggetto
ma quindi il "riflettore" serve per creare il "rimbalzo" quando per esempio manca un muro\soffitto su cui far rimbalzare la luce del flash?
oppure va usato (come dice l'utente "Shedar") anche quando il muro\soffitto c'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diffusore grandangolare usato così come lo pensano le case serve essenzialmente per 'allargare' l'angolo su cui si diffonde la luce.. non la 'ammorbidisce'..

La linguetta bianca può servire per evitare l'effetto 'sparaflashato' dalle facce della gente o in generale per rendere la luce un po' più 'soft' come dici tu. Il discorso soffitto-non-soffitto è ancora un po' diverso.. a volte anche se c'è non è utilissimo.. 'sparare' a 90° in verticale sul soffitto tante volte crea delle brutte ombre sulle facce della gente.. uno si deve regolare di volta in volta.. Boh?

Una volta che avrai comprato un flash comincerai a fare le tue prove, imparerai.. e tante cose ti verranno spontanee.. Wink

Per quanto riguarda il controllo della luce i modelli 'cobra' al top secondo me restano il Metz '58' o il '54MZ' (che avevo).. hanno anche una piccola parabola frontale che elimina quelle ombre di cui ti dicevo se fai rimbalzare sul soffitto o altrove. Ed è utile anche per fare venire il micro-riflesso del flash sugli occhi della gente ritratta.. più utile di quanto possa sembrare 'sulla carta'.

Se ritrovo una foto esemplificativa te la posto! Peccato che quei flash costano davvero un sacco di soldi.. Boh? Prezzo più basso visto 290€ per un Metz 'import' (il che potrebbe anche essere noioso.. un po' come Nital)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

oppure va usato (come dice l'utente "Shedar") anche quando il muro\soffitto c'è?

http://www.cameramanuals.org/flashes_meters/canon_540ez.pdf

Vai a pagina 23 ....troverai le istruzioni circa l'uso della linguetta per ottenere la catchlight Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi la linguetta "riflettore" svolge la funzione di rendere posibile l'effetto del micro-riflesso del flash sugli occhi della gente ritratta.

interessante...! grazie ad entrambi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Aspè, per 'riflettore' che intendi? Quella linguetta bianca che sembra di carta/plastica bianca opaca e che di solito sta sopra il diffusore? Quello di solito sta solo sui flash di fascia alta.. 3-400€, neanche 200€.

Il metz 48 ha sia riflettore che diffusore, e non mi sembra costare 3-400 €. E' una semplice linguetta di plastica bianca, comodo quando non puoi usare il soffitto per far rimbalzare la luce: eviti di puntare il flash dritto per dritto e far venir fuori le solite foto "da compattina"

Certo che ti vogliamo far prendere il 48, quando l'avrai poi ti verrà voglia di sperimentare... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritiro un pò su il topic per chiedervi una cosa:
sapete se i 2 flash in oggetto (Ma soprattutto il 48) funzionano con i trigger cinesi???
mi riferisco ai cactus V2 e tutti i suoi simili/copie!
io ho preso dei Blazzeo e non vorrei poi trovarmi con il flash utilizzabile solo sulla macchina,visto che vorrei proprio utilizzarlo in studio!!!
spero che mi sappiate rispondere! grazie mille a tutti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il metz con i cactus v2s e funziona.
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
io uso il metz con i cactus v2s e funziona.

benissimo! ottima notizia,grazie!!
allora posso procedere all'acquisto!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: