photo4u.it

Riflessione su Photo4u

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 12:40 pm    Oggetto: Riflessione su Photo4u Rispondi con citazione

Premessa: posto in off topic e chiedo ai moderatori di spostare in altra sezione qualora la ritenessero piu' adeguata.

Ascoltando in radio una classica discussione digitale vs. pellicola mi sono chiesto:

senza l'avvento del digitale nel mondo fotografico, questo sito avrebbe potuto esistere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si con la sezione camera oscura casomai Smile

ovviamente con scansioni di foto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.

non so quantificare quanti iscritti in meno avrebbe avuto, per me, tantissimi in meno. lo dico perché prima dell'avvento del digitale non avevo un amico che portava la macchina in giro per viaggiare, al massimo si prendevano qualche usa e getta per 12 scatti Rolling Eyes ... adesso non ne ho uno che non ha una compattina... Very Happy

direi che uno dei PREGI del digitale è stata portare la fotografia alla portata di tutti, e creare una spirale d'interesse.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

non so quantificare quanti iscritti in meno avrebbe avuto, per me, tantissimi in meno. lo dico perché prima dell'avvento del digitale non avevo un amico che portava la macchina in giro per viaggiare, al massimo si prendevano qualche usa e getta per 12 scatti Rolling Eyes ... adesso non ne ho uno che non ha una compattina... Very Happy

direi che uno dei PREGI del digitale è stata portare la fotografia alla portata di tutti, e creare una spirale d'interesse.

quoto tutto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

...e ci aggiungo anche che il digitale ha scoperto tantissimi nuovi talenti che prima, almeno il 90%, faceva fotografia quella volta all'anno e si limitava solo a fotografie delle vacanze.
Uno di quelli ero io...
Le foto che si facevano non le vedeva assolutamente nessuno e nessuno poteva dare decine e decine di suggerimetnti per migliorarsi.
Uno di quelli ero io...
Quele rare volte che vedevano le proprie fotografie erano gli amici di vecchia data o parenti che facevano visita il sabato sera per un compleanno o altro, e sistematicamente ti dicevano ch erano stupende (ovvio, erano i parenti....).
Uno di quelli ero ancora io.
Ora col digitale non dico che siamo diventati tutti fotografi con la F maiuscola, ma certo è che con gli anni siamo un pò tutti migliorati....
Uno di questi sono io.
Inizialmente fotografavo nalla maniera più classica possibile, incurante delle bruciature, incurante della composizione, incurante delle sovraesposizioni e sottoesposizioni. incurante se in una foto facevo rientrare un pezzo di automobile o una gamba di una persona che passava davanti, ora faccio molta molta attenzione.
Impostavo la mia vecchia Minolta X300 su AUTO e diframma rigorosamente sull'8 evidenziato di blu, il resto lo faceva la macchina e comunque spesso anche male e non capivo mai perchè.
Non sapevo cos'era la focale, non sapevo cos'era il diaframma, non sapevo cos'era la profondità di campo.
Ora, non sono diventato un mostro della fotografia, ma di certo devo ringraziare anche molti di voi se ho capito almeno cos'è la fotografia anche se non so come farla, e comunque malgrado il mio livello mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Capisco il pensiero dei grandi fotografi del caro e vecchio 35mm. che si sono visti sommersi di milioni di scialbe fotografie, ma qualcuno nella grande massa credo sia emerso e questo grazie al digitale.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
imopen ha scritto:

...e ci aggiungo anche che il digitale ha scoperto tantissimi nuovi talenti che prima, almeno il 90%, faceva fotografia quella volta all'anno e si limitava solo a fotografie delle vacanze.
Uno di quelli ero io...
Le foto che si facevano non le vedeva assolutamente nessuno e nessuno poteva dare decine e decine di suggerimetnti per migliorarsi.
Uno di quelli ero io...
Quele rare volte che vedevano le proprie fotografie erano gli amici di vecchia data o parenti che facevano visita il sabato sera per un compleanno o altro, e sistematicamente ti dicevano ch erano stupende (ovvio, erano i parenti....).
Ora col digitale non dico che siamo diventati tutti fotografi con la F maiuscola, ma certo è che con gli anni siamo un pò tutti migliorati....
Uno di questi sono io.
Inizialmente fotografavo nalla maniera più classica possibile, incurante delle bruciature, incurante della composizione, incurante delle sovraesposizioni e sottoesposizioni. incurante se in una foto facevo rientrare un pezzo di automobile o una gamba di una persona che passava davanti, ora faccio molta molta attenzione.
Impostavo la mia vecchia Minolta X300 su AUTO e diframma rigorosamente sull'8 evidenziato di blu, il resto lo faceva la macchina e comunque spesso anche male e non capivo mai perchè.
Non sapevo cos'era la focale, non sapevo cos'era il diaframma, non sapevo cos'era la profondità di campo.
Ora, non sono diventato un mostro della fotografia, ma di certo devo ringraziare anche molti di voi se ho capito almeno cos'è la fotografia anche se non so come farla, e comunque malgrado il mio livello mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Capisco il pensiero dei grandi fotografi del caro e vecchio 35mm. che si sono visti sommersi di milioni di scialbe fotografie, ma qualcuno nella grande massa credo sia emerso e questo grazie al digitale.

Ciao

quoto tutto.

io TUTTO quello che ho imparato l'ho imparato QUI. con letture, confronti, bastonate e carote. sono solo un appassionato ed un fotografo con la effe minuscola, ma senza il digitale non avrei potuto inseguire la fotografia, perché avrei avuto una curva d'apprendimento estremamente più lunga e probabilmente mi sarei perso per strada, e non avrei potuto dare sfogo a quello che sentivo di poter comunicare, o comunicare quello che mi piace vedere.

p.s. il mio precedente intervento è un pò in italiano correggiuto, ma avevo fretta Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
imopen ha scritto:

Uno di quelli ero io...
Uno di quelli ero io...
Uno di questi sono io.

Ciao

quoto tutto.

io TUTTO quello che ho imparato l'ho imparato QUI. con letture, confronti, bastonate e carote. sono solo un appassionato ed un fotografo con la effe minuscola, ma senza il digitale non avrei potuto inseguire la fotografia, perché avrei avuto una curva d'apprendimento estremamente più lunga e probabilmente mi sarei perso per strada, e non avrei potuto dare sfogo a quello che sentivo di poter comunicare, o comunicare quello che mi piace vedere.

p.s. il mio precedente intervento è un pò in italiano correggiuto, ma avevo fretta Very Happy

Li quoto entrambi... senza digitale molto difficilmente avrei potuto mostrare le foto a qualcuno che ne sapesse abbastanza... e sarebbe stato uno solo, al massimo due o tre. Qui la giuria invece è molto più vasta... Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il passo successivo ora è imparare a non quotare a raffica testi lunghissimi riportandoli in maniera completa Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 9:12 pm    Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u Rispondi con citazione

L'infermiere ha scritto:
Premessa: posto in off topic e chiedo ai moderatori di spostare in altra sezione qualora la ritenessero piu' adeguata.

Ascoltando in radio una classica discussione digitale vs. pellicola mi sono chiesto:

senza l'avvento del digitale nel mondo fotografico, questo sito avrebbe potuto esistere?

non è il digitale che fa nascere un forum, ma sono i tempi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 9:42 pm    Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

oppure, senza l'avvento di internet il digitale avrebbe avuto la stessa espansione?

premesso che concordo con tutti....ma poi in quanti svuluppano la vera passione x la fotografia!.....che magari cominciano a scrivere a tamburo battente sul forum, si comprano super mega attrezzature....e poi spariscono nel nulla!....ne ho visti tanti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 9:46 pm    Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
Granato ha scritto:

oppure, senza l'avvento di internet il digitale avrebbe avuto la stessa espansione?

e perchè no?

ora tutti stanno con la compattina in mano perchè così non devono più spendere i soldi dal fotografo per lo sviluppo....

tanto per ironizzare, propongo una foto che definisce il fotografo d'oggi.....tratta dalla mia galleria Very Happy

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 11:12 pm    Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

ora tutti stanno con la compattina in mano perchè così non devono più spendere i soldi dal fotografo per lo sviluppo....

ti sembra poco? per molti (non i fotoamatori) la fotografia è ricordo, l'immortalare un evento: un compleanno, una domenica in campagna, un viaggio, una festa... lasciare un segno "indelebile" adesso costa decisamente meno rispetto al passato... che poi si arrivi a vedere molto spesso gente fotografare con il cellulare con la sua qualità a dir poco penosa è un altro paio di maniche... Rolling Eyes Mandrillo

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: