|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 12:40 pm Oggetto: Riflessione su Photo4u |
|
|
Premessa: posto in off topic e chiedo ai moderatori di spostare in altra sezione qualora la ritenessero piu' adeguata.
Ascoltando in radio una classica discussione digitale vs. pellicola mi sono chiesto:
senza l'avvento del digitale nel mondo fotografico, questo sito avrebbe potuto esistere?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
si con la sezione camera oscura casomai
ovviamente con scansioni di foto
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.
non so quantificare quanti iscritti in meno avrebbe avuto, per me, tantissimi in meno. lo dico perché prima dell'avvento del digitale non avevo un amico che portava la macchina in giro per viaggiare, al massimo si prendevano qualche usa e getta per 12 scatti ... adesso non ne ho uno che non ha una compattina...
direi che uno dei PREGI del digitale è stata portare la fotografia alla portata di tutti, e creare una spirale d'interesse.
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.
non so quantificare quanti iscritti in meno avrebbe avuto, per me, tantissimi in meno. lo dico perché prima dell'avvento del digitale non avevo un amico che portava la macchina in giro per viaggiare, al massimo si prendevano qualche usa e getta per 12 scatti ... adesso non ne ho uno che non ha una compattina...
direi che uno dei PREGI del digitale è stata portare la fotografia alla portata di tutti, e creare una spirale d'interesse. |
quoto tutto
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.
direi che uno dei PREGI del digitale è stata portare la fotografia alla portata di tutti, e creare una spirale d'interesse. |
...e ci aggiungo anche che il digitale ha scoperto tantissimi nuovi talenti che prima, almeno il 90%, faceva fotografia quella volta all'anno e si limitava solo a fotografie delle vacanze.
Uno di quelli ero io...
Le foto che si facevano non le vedeva assolutamente nessuno e nessuno poteva dare decine e decine di suggerimetnti per migliorarsi.
Uno di quelli ero io...
Quele rare volte che vedevano le proprie fotografie erano gli amici di vecchia data o parenti che facevano visita il sabato sera per un compleanno o altro, e sistematicamente ti dicevano ch erano stupende (ovvio, erano i parenti....).
Uno di quelli ero ancora io.
Ora col digitale non dico che siamo diventati tutti fotografi con la F maiuscola, ma certo è che con gli anni siamo un pò tutti migliorati....
Uno di questi sono io.
Inizialmente fotografavo nalla maniera più classica possibile, incurante delle bruciature, incurante della composizione, incurante delle sovraesposizioni e sottoesposizioni. incurante se in una foto facevo rientrare un pezzo di automobile o una gamba di una persona che passava davanti, ora faccio molta molta attenzione.
Impostavo la mia vecchia Minolta X300 su AUTO e diframma rigorosamente sull'8 evidenziato di blu, il resto lo faceva la macchina e comunque spesso anche male e non capivo mai perchè.
Non sapevo cos'era la focale, non sapevo cos'era il diaframma, non sapevo cos'era la profondità di campo.
Ora, non sono diventato un mostro della fotografia, ma di certo devo ringraziare anche molti di voi se ho capito almeno cos'è la fotografia anche se non so come farla, e comunque malgrado il mio livello mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Capisco il pensiero dei grandi fotografi del caro e vecchio 35mm. che si sono visti sommersi di milioni di scialbe fotografie, ma qualcuno nella grande massa credo sia emerso e questo grazie al digitale.
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 3:45 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | imopen ha scritto: | si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.
...e ci aggiungo anche che il digitale ha scoperto tantissimi nuovi talenti che prima, almeno il 90%, faceva fotografia quella volta all'anno e si limitava solo a fotografie delle vacanze.
Uno di quelli ero io...
Le foto che si facevano non le vedeva assolutamente nessuno e nessuno poteva dare decine e decine di suggerimetnti per migliorarsi.
Uno di quelli ero io...
Quele rare volte che vedevano le proprie fotografie erano gli amici di vecchia data o parenti che facevano visita il sabato sera per un compleanno o altro, e sistematicamente ti dicevano ch erano stupende (ovvio, erano i parenti....).
Ora col digitale non dico che siamo diventati tutti fotografi con la F maiuscola, ma certo è che con gli anni siamo un pò tutti migliorati....
Uno di questi sono io.
Inizialmente fotografavo nalla maniera più classica possibile, incurante delle bruciature, incurante della composizione, incurante delle sovraesposizioni e sottoesposizioni. incurante se in una foto facevo rientrare un pezzo di automobile o una gamba di una persona che passava davanti, ora faccio molta molta attenzione.
Impostavo la mia vecchia Minolta X300 su AUTO e diframma rigorosamente sull'8 evidenziato di blu, il resto lo faceva la macchina e comunque spesso anche male e non capivo mai perchè.
Non sapevo cos'era la focale, non sapevo cos'era il diaframma, non sapevo cos'era la profondità di campo.
Ora, non sono diventato un mostro della fotografia, ma di certo devo ringraziare anche molti di voi se ho capito almeno cos'è la fotografia anche se non so come farla, e comunque malgrado il mio livello mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Capisco il pensiero dei grandi fotografi del caro e vecchio 35mm. che si sono visti sommersi di milioni di scialbe fotografie, ma qualcuno nella grande massa credo sia emerso e questo grazie al digitale.
 |
quoto tutto.
io TUTTO quello che ho imparato l'ho imparato QUI. con letture, confronti, bastonate e carote. sono solo un appassionato ed un fotografo con la effe minuscola, ma senza il digitale non avrei potuto inseguire la fotografia, perché avrei avuto una curva d'apprendimento estremamente più lunga e probabilmente mi sarei perso per strada, e non avrei potuto dare sfogo a quello che sentivo di poter comunicare, o comunicare quello che mi piace vedere.
p.s. il mio precedente intervento è un pò in italiano correggiuto, ma avevo fretta
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | imopen ha scritto: | si ma in misura estremamente, direi drasticamente, inferiore.
Uno di quelli ero io...
Uno di quelli ero io...
Uno di questi sono io.
 |
quoto tutto.
io TUTTO quello che ho imparato l'ho imparato QUI. con letture, confronti, bastonate e carote. sono solo un appassionato ed un fotografo con la effe minuscola, ma senza il digitale non avrei potuto inseguire la fotografia, perché avrei avuto una curva d'apprendimento estremamente più lunga e probabilmente mi sarei perso per strada, e non avrei potuto dare sfogo a quello che sentivo di poter comunicare, o comunicare quello che mi piace vedere.
p.s. il mio precedente intervento è un pò in italiano correggiuto, ma avevo fretta  |
Li quoto entrambi... senza digitale molto difficilmente avrei potuto mostrare le foto a qualcuno che ne sapesse abbastanza... e sarebbe stato uno solo, al massimo due o tre. Qui la giuria invece è molto più vasta...
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
il passo successivo ora è imparare a non quotare a raffica testi lunghissimi riportandoli in maniera completa
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:12 pm Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u |
|
|
L'infermiere ha scritto: | Premessa: posto in off topic e chiedo ai moderatori di spostare in altra sezione qualora la ritenessero piu' adeguata.
Ascoltando in radio una classica discussione digitale vs. pellicola mi sono chiesto:
senza l'avvento del digitale nel mondo fotografico, questo sito avrebbe potuto esistere? |
non è il digitale che fa nascere un forum, ma sono i tempi
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:42 pm Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u |
|
|
Granato ha scritto: |
non è il digitale che fa nascere un forum, ma sono i tempi |
oppure, senza l'avvento di internet il digitale avrebbe avuto la stessa espansione?
premesso che concordo con tutti....ma poi in quanti svuluppano la vera passione x la fotografia!.....che magari cominciano a scrivere a tamburo battente sul forum, si comprano super mega attrezzature....e poi spariscono nel nulla!....ne ho visti tanti!
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:12 pm Oggetto: Re: Riflessione su Photo4u |
|
|
Granato ha scritto: |
ora tutti stanno con la compattina in mano perchè così non devono più spendere i soldi dal fotografo per lo sviluppo....
|
ti sembra poco? per molti (non i fotoamatori) la fotografia è ricordo, l'immortalare un evento: un compleanno, una domenica in campagna, un viaggio, una festa... lasciare un segno "indelebile" adesso costa decisamente meno rispetto al passato... che poi si arrivi a vedere molto spesso gente fotografare con il cellulare con la sua qualità a dir poco penosa è un altro paio di maniche...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|