Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto dei "si dice" su Doisneau veramente incredibili. Dev'essere effetto del "telefono senza fili": a furia di girare, e nessuno la controlla, una notizia si deforma ovvero, come in questo caso, si mescola ad altre. Dunque Doisneau gira con i modelli, è costretto ad ammettere chissà cosa in tribunale. Niente di tutto ciò nel caso del bacio, e molto più semplice: vede due che si baciano con trasporto, e chiede loro di ripeterlo per lui. I due amanti lo fanno con piacere e girano un po' per Parigi baciandosi, mentre Doisneau li riprende. Ma non c'è niente d'occulto in tutto ciò: lo ha raccontato lo stesso Doisneau: Citazione: | Io ho avuto due o tre noie con la giustizia, l'invenzione del "diritto delle persone sulla loro immagine" spesso impedisce di cogliere la spontaneità. Quindi io fermo le persone e gli dico: "Vi ho visto passare là, vorreste gentilmente ricominciare a baciarvi?" È stato il caso degli innamorati dell'Hôtel de Ville, che hanno ripetuto la scena. |
I modelli li ha usati per un'altra scena, e lo ha sempre detto in prima persona (vedi link sotto).
Per leggere le sue parole, vere, e leggere due persone che hanno una mente pensante, anche in fatto di fotografia, potete leggere l'intervista che gli ha fatto Horvat:
http://www.horvatland.com/pages/entrevues/02-doisneau-it_en.htm _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
la verità assoluta beato chi la conosce ma una causa in tribunale è esistita. Che non è street non ci piove  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
Le discussioni se x o y sian street le lascio ad altri. C'è chi ha bisogno d'infilare il mondo in barattoli, forse perché ha la testa a forma di barattolo. E ormai in queste categorizzazioni da barattolo c'è chi si distingue qui su photo4u: invece di riflettere, ragionare si passa il tempo a tracciare confini di orticelli sempre più angusti e rinsecchiti.
Se hai letto cosa ha dichiarato Doisneau, allora avrai notato che lui stesso dichiara d'aver avuto qualche problema con la giustizia. Per ragioni, diremmo oggi, di privacy. Se leggi il resto vedrai che c'è anzitutto un uomo -niente di strepitoso ma certo meglio di tanti soloni- con qualche sogno e due o tre idee chiare, frutto dell'esperienza.
Ma ho già capito che leggere fa fatica...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
ma allora robert frank faceva street o reportage?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 12:33 am Oggetto: |
|
|
Allora La foto è bellissima e mai messo in dubbio. Il centro del discorso è che per me, visto che la scena era stata organizzata (con amici o sconosciuti non cambia il succo) non la considero una street come la intendo io. Io non ho guidicato l'uomo "Doisneau" ed è inutile che cerchi di farmi innervosire. Non ci riesci.
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 12:53 am Oggetto: |
|
|
A me non interessa quanto piccolo sia il tuo barattolo street. A me interessava solo fare chiarezza su imprecisioni e discorsi sui generis fatti su Doisneau.
Una volta chiarito che Doisneau non è partito con dei modelli per fare quella foto, ma ha chiesto a due che s'erano baciati di ripetere il bacio -cosa che, a detta della ragazza molti anni dopo, fecero con molto piacere . Chiarito che non è stato denunciato per avere usato modelli, bensì il contrario, cioè aver fotografato persone normali che però non hanno gradito e perciò si sono rivalse in tribunale, io sono a posto, e lascio a voi il diletto di tirar fuori foto e farle giudicare da chi ha avviato la discussione, o di discettare su quale sia la Vera, Autentica, Unica Foto di Strada. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 2:39 am Oggetto: |
|
|
belle foto, sulfurea.thanks
parlare di autenticità porta a discussioni poco utili ed infinite...nn si finisce più _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo"  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo"  |
Concordo e a Nico faccio pensare che la categorizzazione in "foto da strada" la trovo di per sè una etichettazione inopportuna.
Grazie a Sulfurea di averci fatto ricordare del grande Leonard Freed.
E che ne pensate di Steve Mc Curry?
http://stevemccurry.com/main.php
Ovvio che è un reporter, ma moltissime foto, in tanti le metterebbero nel barattolo delle street: guardate l'India... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo"  |
 _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 12:14 am Oggetto: |
|
|
Allora grazie tante a chi ha dato il suo contributo con ottime foto di street come ha fatto sulfurea e d23, mentre chiedo al nostro mod Nico se non stiamo troppo andando in OT?
grazie  _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
i3a utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 12:42 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Shedar ha scritto: | Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo"  |
Concordo e a Nico faccio pensare che la categorizzazione in "foto da strada" la trovo di per sè una etichettazione inopportuna.
Grazie a Sulfurea di averci fatto ricordare del grande Leonard Freed.
E che ne pensate di Steve Mc Curry?
http://stevemccurry.com/main.php
Ovvio che è un reporter, ma moltissime foto, in tanti le metterebbero nel barattolo delle street: guardate l'India... |
grazie per la segnalazione ma non mi convince poi così tanto come fotografo professionista ci sono pochi lavori che mi hanno lasciato li!
bhe ovvio parere personale come sempre!
ciao ciao _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Le discussioni se x o y sian street le lascio ad altri. C'è chi ha bisogno d'infilare il mondo in barattoli, forse perché ha la testa a forma di barattolo. E ormai in queste categorizzazioni da barattolo c'è chi si distingue qui su photo4u: invece di riflettere, ragionare si passa il tempo a tracciare confini di orticelli sempre più angusti e rinsecchiti.
|
sante parole. Grazie Nico! _________________ Il mio sito |
|
|
 |
chicks utente
Iscritto: 02 Feb 2009 Messaggi: 107 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 12:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie. _________________ Nikon D40 + 35f1.8
GigsPics.org |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Harry Callahan |
|
|
 |
i3a utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Mar, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie tante sulfurea per il contributo personale che ci stai dando!
Per le foto sono interessanti chi piu chi meno a mio avviso quelle con il vetro un pò classiche nella street ma sempre d'impatto se ben fatte! mentre penso che la seconda sia una street molto conosciuta!confermi?
ciao ciao  _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Mar, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
bruno barbey _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Mar, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
bruce gilden _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 29 Mar, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto sto Gilden in un filmato, molto invasivo su questo sito avrebbe breve vita  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|