photo4u.it

La piu bella tra le belle di street
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto dei "si dice" su Doisneau veramente incredibili. Dev'essere effetto del "telefono senza fili": a furia di girare, e nessuno la controlla, una notizia si deforma ovvero, come in questo caso, si mescola ad altre. Dunque Doisneau gira con i modelli, è costretto ad ammettere chissà cosa in tribunale. Niente di tutto ciò nel caso del bacio, e molto più semplice: vede due che si baciano con trasporto, e chiede loro di ripeterlo per lui. I due amanti lo fanno con piacere e girano un po' per Parigi baciandosi, mentre Doisneau li riprende. Ma non c'è niente d'occulto in tutto ciò: lo ha raccontato lo stesso Doisneau:
Citazione:
Io ho avuto due o tre noie con la giustizia, l'invenzione del "diritto delle persone sulla loro immagine" spesso impedisce di cogliere la spontaneità. Quindi io fermo le persone e gli dico: "Vi ho visto passare là, vorreste gentilmente ricominciare a baciarvi?" È stato il caso degli innamorati dell'Hôtel de Ville, che hanno ripetuto la scena.

I modelli li ha usati per un'altra scena, e lo ha sempre detto in prima persona (vedi link sotto).

Per leggere le sue parole, vere, e leggere due persone che hanno una mente pensante, anche in fatto di fotografia, potete leggere l'intervista che gli ha fatto Horvat:

http://www.horvatland.com/pages/entrevues/02-doisneau-it_en.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la verità assoluta beato chi la conosce ma una causa in tribunale è esistita. Che non è street non ci piove Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le discussioni se x o y sian street le lascio ad altri. C'è chi ha bisogno d'infilare il mondo in barattoli, forse perché ha la testa a forma di barattolo. E ormai in queste categorizzazioni da barattolo c'è chi si distingue qui su photo4u: invece di riflettere, ragionare si passa il tempo a tracciare confini di orticelli sempre più angusti e rinsecchiti.

Se hai letto cosa ha dichiarato Doisneau, allora avrai notato che lui stesso dichiara d'aver avuto qualche problema con la giustizia. Per ragioni, diremmo oggi, di privacy. Se leggi il resto vedrai che c'è anzitutto un uomo -niente di strepitoso ma certo meglio di tanti soloni- con qualche sogno e due o tre idee chiare, frutto dell'esperienza.

Ma ho già capito che leggere fa fatica... Smile

Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora robert frank faceva street o reportage? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora La foto è bellissima e mai messo in dubbio. Il centro del discorso è che per me, visto che la scena era stata organizzata (con amici o sconosciuti non cambia il succo) non la considero una street come la intendo io. Io non ho guidicato l'uomo "Doisneau" ed è inutile che cerchi di farmi innervosire. Non ci riesci.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non interessa quanto piccolo sia il tuo barattolo street. A me interessava solo fare chiarezza su imprecisioni e discorsi sui generis fatti su Doisneau.

Una volta chiarito che Doisneau non è partito con dei modelli per fare quella foto, ma ha chiesto a due che s'erano baciati di ripetere il bacio -cosa che, a detta della ragazza molti anni dopo, fecero con molto piacere Wink. Chiarito che non è stato denunciato per avere usato modelli, bensì il contrario, cioè aver fotografato persone normali che però non hanno gradito e perciò si sono rivalse in tribunale, io sono a posto, e lascio a voi il diletto di tirar fuori foto e farle giudicare da chi ha avviato la discussione, o di discettare su quale sia la Vera, Autentica, Unica Foto di Strada.

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hhai voluto fare le tue precisazioni, ok. Ma vai oltre offendendo con delle frasi che mirano a qualcosa che immagino. Basta Smile
Ti auguro una buona domenica.
Ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Doisneau
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/01/08/francia-trovati-gli-amanti-del-bacio.html
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=322365
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto, sulfurea.thanks

parlare di autenticità porta a discussioni poco utili ed infinite...nn si finisce più

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo" Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Basterebbe capire che "l'eticità della foto da strada" non esiste .....e che una foto ben riuscita è tale a prescindere dei "prima" e dei "dopo" Smile

Concordo e a Nico faccio pensare che la categorizzazione in "foto da strada" la trovo di per sè una etichettazione inopportuna.

Grazie a Sulfurea di averci fatto ricordare del grande Leonard Freed.

E che ne pensate di Steve Mc Curry?

http://stevemccurry.com/main.php

Ovvio che è un reporter, ma moltissime foto, in tanti le metterebbero nel barattolo delle street: guardate l'India...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Ok!

i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora grazie tante a chi ha dato il suo contributo con ottime foto di street come ha fatto sulfurea e d23, mentre chiedo al nostro mod Nico se non stiamo troppo andando in OT?
grazie Mah Surprised LOL Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Shedar ha scritto:

Concordo e a Nico faccio pensare che la categorizzazione in "foto da strada" la trovo di per sè una etichettazione inopportuna.

Grazie a Sulfurea di averci fatto ricordare del grande Leonard Freed.

E che ne pensate di Steve Mc Curry?

http://stevemccurry.com/main.php

Ovvio che è un reporter, ma moltissime foto, in tanti le metterebbero nel barattolo delle street: guardate l'India...

grazie per la segnalazione ma non mi convince poi così tanto come fotografo professionista ci sono pochi lavori che mi hanno lasciato li!
bhe ovvio parere personale come sempre!
ciao ciao

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Le discussioni se x o y sian street le lascio ad altri. C'è chi ha bisogno d'infilare il mondo in barattoli, forse perché ha la testa a forma di barattolo. E ormai in queste categorizzazioni da barattolo c'è chi si distingue qui su photo4u: invece di riflettere, ragionare si passa il tempo a tracciare confini di orticelli sempre più angusti e rinsecchiti.

sante parole. Grazie Nico!

chicks
utente

Iscritto: 02 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

http://www.horvatland.com/pages/entrevues/02-doisneau-it_en.htm

Grazie.

Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Harry Callahan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante sulfurea per il contributo personale che ci stai dando!
Per le foto sono interessanti chi piu chi meno a mio avviso quelle con il vetro un pò classiche nella street ma sempre d'impatto se ben fatte! mentre penso che la seconda sia una street molto conosciuta!confermi?
ciao ciao Ok!

Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno barbey

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruce gilden

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto sto Gilden in un filmato, molto invasivo Very Happy su questo sito avrebbe breve vita Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: