Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniel1990 nuovo utente
Iscritto: 10 Mar 2009 Messaggi: 3 Località: albano laziale
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 7:57 pm Oggetto: Appena iscritto e ho un quesito |
|
|
Salve a tutti, spero che mi accogliete con un pò di comprensione. Cercando notizie Leica sono giunto al Vostro Forum, ho spaziato in esso e ho deciso d'iscrivermi e chiedere dei consigli. Premetto ho 18 anni e la fotografia per me fino a qualche giorno fa era con il telefonino. Adesso mi ritrovo con un problema, mio nonno per i miei 18anni mi ha regalato parte della sua attrezzatura fotografica, nello specifico 2 Leica M6 TTL, 1- 21/2,8 asph, 1-35/2 asph, 1-50/2, 1-75 voigtlander, 1-90/2,8, 1-135/3,4 asph. Io per non dispiacerlo ho "finto" interesse. A parte che ho già sprecato 5 rulli e non riesco nemmeno a caricarle, mi chiedo ma ha ancora senso una macchina foto così? Poi ho visto sul forum delle foto BN a dir poco stupende, e vi chiedo ma li fate realmente con queste macchine? Se la risposta e si, io che dovrei fare? Un corso o cercare in libreria qualche testo. Vi ringrazio, scusatemi se sono stato prolisso. Daniel
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Daniel!
Ammazza che regalone il nonno!! Certo, passare dal telefonino ad un corredo così sarà stato un po' traumatico, ma se avrai la pazienza di imparare, ti darà tantissime soddisfazioni.
Prova a cercare nella tua libreria qualche testo di fotografia, oppure girovacchia un po' qui sul forum...
|
|
 |
daniel1990 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, questo e di che parlo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
55.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6072 volta(e) |

|
|
|
|
 |
daniel1990 nuovo utente
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
spostato nella sezione LEICA, dove ci sono i guru del marchio...
spero ti sappiano aiutare...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 12:14 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
Il nonno ti ha dato una bella gatta da pelare. Se ti regalano un violino,non ti devi sentire obbligato a imparare a suonarlo, ma è importante capire che questa è un'attrezzatura al massimo livello e sarebbe un peccato usarla come fermacarte.
La fotografia è una passione per far nascere la quale non è sufficiente il dono di un apparecchio, e la passione è necessaria per proseguire proficuamente nell'uso di ciò che ti è stato regalato.
Ora dipende da te. Se la passione nascerà , certo meglio delle tue M6 non c'è quasi nulla.
Credo che tuo nonno sarà ben contento di spiegarti tutto, in particolare le cure da usare con gli obiettivi (basta un graffio e l'obiettivo non vale più niente).
Ciao
Andr
|
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
Caro Daniel l'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di tenerti ben stretto tutto quello che tuo nonno ti ha donato,forse adesso ancora fatichi ad apprezzarlo perchè sei giovane ma credimi se ti appassionerai realmente alla fotografia non finirai mai di ringraziare tuo nonno.
Informati un pò qui sui forum ma prenditi anche un buon libro di fotografia e "non avere fretta"
_________________ Ciao
Gabriele |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
Cavolo! Tuo nonno è una persona che ti vuole un gran bene. Hai degli strumenti per fare foto a dir poco fantastici, datti tempo studiateli un po' e vedrai che piano piano ci prenderai la mano.
Chiedi a tuo nonno chiedi in questo forum comprati un semplice manuale di fotografia fai un tentativo con calma però.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
Sei un po' nella situazione di chi vuole imparare a guidare usando una Ferrari
Come ti hanno già detto, la prima cosa da fare (oltre a stare attento a non farsi scippare !) è capire se ti piace la fotografia, e più in particolare la fotografia che si può fare con la tua attrezzatura, cioè praticamente tutto tranne caccia fotografica, macro spinta e sport a distanza.
Il genere fotografico d'elezione della Leica M è il ritratto, la street, il teatro, e più in generale tutte le situazioni nelle quali è utile\necessario entrare in relazione con il soggetto o non distrarlo da ciò che sta facendo.
Quindi il primo consiglio pratico è di conoscere i fotografi che con le loro immagini hanno contribuito alla creazione del mito Leica: ne cito tre Cartier Bresson, Berengo Gardin, Sebastiao Salgado, giusto per gusto personale, ce ne sarebbero molti altri, ma da qualcuno si deve cominciare.
Se vuoi qualcosa che non sia del secolo scorso (...) dai un occhiata al witness journal.
Fatto questo, se decidi di usare la tua eccellente attrezzatura, cerca sulla Baia, nelle librerie del metà prezzo, sulle bancarelle il libro di Osterloh: Leica M alta scuola di fotografia (Vallardi) : è un libro del 1991, esaurito da tempo, ma che si riesce ancora a trovare, ed è un manuale non solo tecnico, ma pratico, con tanto di esempi su come si impugna la macchina, ed è una vera scuola per chi deve imparare ad usare il sistema M (a partire da come caricarla )
Fatte queste due cose, chiedi al nonno di poter uscire con lui a fare foto, e di spiegarti come vede la luce e i soggetti: lo faceva il mio con me, e un po' ha funzionato...
Io agli inizi uscirei con una macchina sola, il 35 montato e il 90 in tasca, niente borse, cavalletti o menate: è l'approccio di Berengo Gardin, e ha ragione. Avrai tempo per aggiungere pian piano le altre ottiche in funzione dei tuoi gusti.
Dei fotografi che ho citato vedrai prevalentemente del bianco e nero, perchè il BN rappresenta l'essenzialità della fotografia, parla un linguaggio più diretto del colore, che tende a distrarre: se vuoi fare del bianco e nero senza perderti nei meandri della camera oscura (sviluppare è semplice, ma facciamo un passo alla volta), cerca la pellicola Kodak 400 cn, che è un bianconero che si sviluppa nei laboratori colore: chiedi stampine piccole, o la stampa indice, e ingrandisci 18x24 le due o tre che ti piacciono. Portale poi dal nonno e analizzatele insieme.
Se son rose....
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Se prendi un listino in mano ti fai un'idea dell'entità del "regalo".
..: |
Appunto ...
Se non sei un troll.....Prima di tutto FRENA. Non rovinare nulla e non ci smanettare "a lazzo di cane" .....perche' hai tra le mani un vero capitale
Un sacco di soldini
Leggi prima i manuali!!!
Sarebbe un regalone da apprezzare anche soltanto per tenerlo in vetrina.
Se la fotografia ti appassiona .....forse sarebbe il caso di cominciare con qualche cosa di meno costoso. Una reflex analogica o digitale con cui cominciare a smanettare.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Mah se non è un troll per me dovrebbe montare il 50 su uno dei corpi, dopo aver letto come si fa, un bel tmax 400 e scattare facendosi fare una breve lezione dal nonno su messa a fuoco e esposizione, facendo la dovuta attenzione a non rovinare niente. Anzi un 400cn kodak che può far sviluppare in un qualsiasi lab sotto casa. Insomma secondo me deve provare! Perché fargli comprare una reflex? Io ho cominciato a fare i primi scatti semi-seri con una leica m3, che era stata regalata ad una mia ex proprio da suo nonno con un summicron montatura rigida coevo alla macchina in condizioni spettacolari e senza esposimetro ma col bugiardino delle pellicole, fino ad allora non avevo scattato che con una olympus mju.
Non parlo di un secolo fa -ma del secolo scorso - era il 1994.
Aggiungo che quando ci siamo lasciati le ho restituito-diciamo meglio dovuto restituire, fosse stato per me me ne sarei scrodato volentieri...- la m3 e ho dovuto aspettare il 2006 prima di potermi permettere una m4 usatissima e qualche obiettivo.....fino ad allora una m era rimasto il mio desiderio fotografico inappagato.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
E' proprio vero che chi ha pane non ha denti! Che
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Perché fargli comprare una reflex? |
Perche' sperimentare con una digitale costa poco .....e serve sempre (vacanze ecc.). Una reflex meccanica potrebbe gia' averla in famiglia... se ha gia' una digitale meglio
Cmq ovviamente se vuol sperimentale con la leica ben venga! ...Basta non romperla
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
HCBruno nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 1:02 am Oggetto: |
|
|
Buona notte al Forum.
Citazione: | Se la fotografia ti appassiona .....forse sarebbe il caso di cominciare con qualche cosa di meno costoso. Una reflex analogica o digitale con cui cominciare a smanettare. |
Approvo al 1000% .... affianca qualcosa di più easy per evitare la crisi di rigetto. Leica M è solitamente la mutazione finale di una lunga esperienza .... come dire .... da prendere a stomaco pieno .
CIAO.
|
|
|
 |
gattaccio nuovo utente

Iscritto: 18 Mar 2009 Messaggi: 42 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti che corredino.... non sai quanta gente ti invidia, io per primo!! per caso il tuo cognome e' Bresson??
Dai caricala e vai..in fin dei conti e' solo una macchina fotografica ne piu' ne meno.Usala e solo cosi' potrai trovare quel feeling necessario..... se poi non lo trovi..vendi tutto e fatti una bella megapixel con scappellamento a destra automatic sbfgxxxt........ma,in questo caso, spero che il tuo bravo nonnino... ti dia una mazzata in testa !!
Ciao e usala usala usala...anche per me!
_________________ non si puo' andare avanti cosi!!
disse il gambero.. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
gattaccio ha scritto: |
Dai caricala e vai..in fin dei conti e' solo una macchina fotografica ne piu' ne meno.Usala e solo cosi' potrai trovare quel feeling necessario..... se poi non lo trovi... |
... mettila da parte, ma con molta cura, che quando avrai qualche anno in più magari la apprezzerai.
detto per inciso, ho fatto le mie prime fotografie 24 anni fa con una IIIF. non sono d'accordo con chi dice che è come imparare a guidare con una ferrari, secondo me è proprio il contrario, è come imparare con una 500: c'è l'essenziale, nulla di più, e nessun giochino che ti distrae dal capire le basi.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
|