Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | ...Forse c'era un po di caffeina nella pasticca di LSD ma niente polonio direi.. |
ah, beh, allora....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La cornice e il titolo non aggiungono nulla all'immagine. |
Sei sicuro/a?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
5.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 830 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | SUPER!!!! che ficata... |
... non capisco se ironizzi o sei serio.
Perdona la mia ottusità. Non so come risponderti.
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20494 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Confermo. Il nulla era prima ed il nulla e' ora.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Guarda,è di sicuro una fotografia;)
Certo che il discorso però è maggiormente filosofico che tecnico
Mi piace questa "provocazione" |
Certamente, in questo caso, sulla tecnica c' è meno da dire.
Tuttavia non credo che questo cambi gran che l 'osso della chiaccherata.
Ciao
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Intanto non è una foto ma un artwork digitale. La cornice è finta, le ombre della cornice sono finte, il filo è finto ed il chiodo è finto. |
Ho provato a postare la stampa incorniciata, ma non me l' ha presa
Ironia a parte è chiaro che, avendo a disposizione un video, a quello bisogna adattarsi. Se voglio "appendere" il ritratto in video devo dare in qualche modo la sensazione che lo sia. Mi pare più un problema di mezzo, che di contenuto.
E' vero però che potrei limitarmi all' ombra e tralasciare filo e chiodo; diverse immagini che ho visto su Photo4U sono presentate in questo modo senza che siano ritenute Artwork.
Citazione: | Il fatto che dentro ci sia carta fotografica o un semplice rettangolino riempito di bianco con un programma di foto ritocco cosa cambia? |
La prima è una fotografia (per quanto bizzarra), la seconda è una illustrazione. Se trovi identici i due lavori significa che prescindi dai processi che li hanno generati e dal significato che questi possono avere.
Con i moderni programmi di computer-grafica puoi creare perfette scene di un film stando quasi completamente davanti ad un video, anzichè muovere centinaia di comparse, creare imponenti scenografie, ecc. Anche se il risultato finale è identico, sono la stessa cosa?
Citazione: | Inoltre la strada della "tela bianca" non è nuova ....cosi' come non lo è la "tela strappata" e simili. IMHO riuscire a reimpastare questi significanti in modo originale e funzionale è cosa ardua .....impossibile forse. |
Qualcuno ha gia usato la tela bianca. Ma cosa voleva dire?
Se ha realizzato Il ritratto dell' uomo immortale, allora io avrò copiato se ero a conoscenza dell' esistenza di questo tentativo, mentre sarò arrivato alle sue stesse conclusioni se non ne ero a conoscenza.
Se invece avrà voluto dire altro, vorrà dire che avremo semplicemente usato lo stesso espediente per comunicare messaggi diversi.
Qualcuno di voi ha smesso di fotografare paesaggi perché altri lo hanno già fatto?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Confermo. Il nulla era prima ed il nulla e' ora. |
Ok, mi arrendo.
E' ciò che tu ci vedi.
Grazie.
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Le provocazioni, se non offensive - e questa non lo è - sono dal mio punto di vista sempre ben accette.
Il problema è che secondo me siamo un po' fuori dal tempo per questo tipo di provocazioni. Quando nel '64 Warhol girava 8 ore e cinque minuti dell'Empire State Building sembrava rivoluzionario, similmente a Duchamp con la sua ruota di bicicletta 40 anni prima o a Cage in musica con i suoi 4'33" di silenzio negli anni '50.
Ora questo tipo di proposte sono fatte ogni giorno in qualche luogo del mondo e altre 500 persone stanno dicendo le stesse cose che diciamo noi qui, quindi questo tipo visioni dell'arte per me sono fuori dal tempo e hanno solo valenza sociologica, se così si può dire.
Non è una critica a te, ma solo una considerazione
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16247 Località: pistoia italia
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Vedi Marka. Ti ho semplicemente detto che ciò che hai proposto non è una fotografia. E neanche un quadro. Non è niente.
Se poi vuoi intavolare un discorso filosofico sicuramente con me trovi pane per i denti, come sono convinto con tanti altri del forum, commentatori, moderatori, e o utenti. Ma non è questa la Sede giusta. Tutto lì.
Non sono nuovo a simili proposte e "provocazioni culturali" e come dice giustamente AlexKc sono già state fatte nei tempi e nei luoghi-modi opportuni dai grandi artisti dell'era contemporanea. Delle Avanguardie e del Dadaismo.
Per cui oltre a un "niente" hai proposto una proposta piena di polvere che in questa sede serve solo a togliere tempo utili a chi fa veramente fotografia come immagino anche tu faccia quando riempi il fotogramma (lo spazio) di qualcosa.
Comunque in OFF TOPIC ci può stare e solo per questo mi sono promesso di risponderti come dovuto. Un saluto. Tiziano
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | cosa cambia visto che stiamo guardando una versione digitale di una stampa il fatto di esser passato per una macchina fotografica?
perchè quello che ci proponi dovrebbe avere più valore di qualcosa fatto direttamente in PS ?
il significato è nel mezzo usato o nel contenuto ? |
Fatto con PS non vale meno, ma è più una fotografia: è una illustrazione.
Il significato è certamente nel contenuto, non nel mezzo, quindi fotografo e grafico possono benissimo esprimere similmente lo stesso concetto.
Ma il fotografo lo esprimerà attraverso la fotocamera, mentre il grafico lo farà attraverso gli strumenti del disegno (oggi spesso digitale).
Citazione: | però alla fine ti starai rendendo conto che non si discute e non si può discutere del contenuto della foto (che in effetti non c'è o al massimo è un "non contenuto") ma di una scelta filosofica e quindi cosa ci resta di fotografico nella discussione ? |
Cos' è il "contenuto" di una fotografia?
Sono gli elementi che si trovano all' interno dell' inquadratura o è il messaggio che ne scaturisce per come è realizzata?
Quando dici che una foto è povera di contenuti, intendi che c' è poca roba dentro l' area di ripresa?
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
mi rifiuto amichevolmente di continuare il discorso perchè semplicemente mi sembra di fare il giochino del topo nel labirinto, come giustamente ti ha fatto notare anche Alex tutta la discussione ha ben poco di confronto fotografico ma sembra più una analisi socio-psicologica con coinvolgimenti di filosofia del pensiero e analisi del linguaggio visivo-fotografico
nulla di male nel proseguire solo che non ne ho voglia e preferisco dirlo piuttosto che limitarmi a non rispondere e basta
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cos' è il "contenuto" di una fotografia?
Sono gli elementi che si trovano all' interno dell' inquadratura o è il messaggio che ne scaturisce per come è realizzata? | Direi che dovrebbero esserci degli elementi al interno dell'inquadratura posti in modo tale da far scaturire un messaggio.
Ammetto che ho dei limiti ma l'immagine che hai postato la vedo semplicemente come una cornice creata attraverso un sw con nulla all'interno. E questo è.
Guarda questa immagine... a parte il titolo non è forse la stessa cosa? E comunque, ad una bella immagine non serve un titolo per farsi capire.
Se poi per commentare una foto/immagine bisogna lavorare solo di fantasia, perchè allora non cominciare a fotografare con il tappo davanti l'obiettivo?
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
marka, malgrado tutti i possibili contorcimenti linguistici semantici e pseudo-artistico-filosofici, resta una cornice vuota con niente dentro.
Niente a che vedere, neanche lontanamente, con una fotografia.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23683 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | marka, malgrado tutti i possibili contorcimenti linguistici semantici e pseudo-artistico-filosofici, resta una cornice vuota con niente dentro.
Niente a che vedere, neanche lontanamente, con una fotografia.
Enzo  |
Parole sante...
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Il bianco...
Perchè?...
Perchè non il nero o qualsiasi altro colore?...
Parli di "Uomo",non di un uomo,ok,ma questo non è comunque "percepibile"...forse solo l'immortalità.
La cornice: perchè grigia?
Il perchè di tutti questi miei perchè già lo sai:c'è "solo" il bianco.
Ultima modifica effettuata da Diego Attene il Gio 12 Mar, 2009 4:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Io non voglio alzare inutili polveroni, anzi, finchè si discute con moderazione ed educazione, qualsiasi pensiero è ben accetto.
Però l'immagine postata non si può definire fotografia...sarà un pensiero sbagliato ma leggendo quanto scritto anche su Wikipedia, la fotografia è specificata in questa frase:
La parola fotografia ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos).
Ora se vogliamo dire che un'immagine completamente bianca è fotografia, va bene...proseguiamo pure su questo concetto...condivisibile oppure no...per me non lo è
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
manuel123456 ha scritto: | una foto bianca e' bianca perche e' stata scritta con troppa luce...una fotos-troppos-grafia... |
Ma troppa troppa troppa, eh?
Conseguentemente mi pare di poterla tranquillamente catalogare tra le fotografie completamente sbagliate.
Altrimenti miliardi di fotografie postate in tutto il mondo dove la diverse zone anche leggermente bruciate o troppo buie sarebbero fotografie perfette (anche se la perfezione non esiste, ma è per fare un esempio....).
Spiacente ma non mi hai convinto
|
 |

|
|
|
 |
|