photo4u.it

Problema con Durst M700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:55 pm    Oggetto: Problema con Durst M700 Rispondi con citazione

L'ingranditore in oggetto con testa a colori mi da un grosso problema nelle stampe oltre il formato 18x24 e cioè nel mio caso nei formati 24x30 si nota verso la mezzeria dell'immagine una linea non perfettamente dritta ma che si curva dividendo quasi a metà la foto con due esposizioni diverse cioè sembra che in una parte prenda tot secondi e l'altra parte dell'immagine più secondi.
Mentre nei formati piccoli questo non accade
Non so più che pesci pigliare Diabolico
Avete qualche idea di quale possa essere il problema,vi è mai successo?come avete risolto?
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strano....
....il formato della stampa non dovrebbe azzeccarci molto, se invece mi parli dell'incompatibilità dei formati negativi....

E' comunque indispensabile vedere il difetto della stampa.... prova a postare una scansione

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penserei più ad un difetto della carta, ha iprvato con carte diverse ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera quando torno dal lavoro proverò a scansionarla o a fargli una foto.
non credo sia la carta perchè due stampe presentano questo difetto e sono state stampate in orizzontale mentre in quella verticale non si nota.
Proverò comunque a cambiare carta

Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincio a pensare che sia la carta che ha preso luce. Non e' che trafila luce da qualche parte? La stanza e' buia buia? Porte e finestre?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esce luce dalla testa dell'ingranditore ?
Per vederlo puoi spegnere la luce rossa e mettere un tappo o una mano sull'obiettivo.
Se esce pochissima luce (lama di luce), con formati maggiori (= maggior tempo) si vela la carta, il che può assomigliare a una maggiore esposizione sulle luci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O un riflesso da una parete vicino all'ingranditore durante l'esposizione.
Io ho tapezzato la zona dell'ingranditore con cartoni pitturati di nero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infiltrazioni di luce non credo perchè immagino che lo farebbe anche sugli altri formati e lo stesso per la lente rossa,comunque vi ho postato delle foto giusto per darvi l'idea di come si presenta sotto l'ingranditore e di come poi mi è risultata in stampa,spero si noti la linea che vi dicevo perchè non ho strumenti per metterla in evidenza.

Sotto l'ingranditore:

Sulla stampa:

stampa fatta con la stessa carta e della stessa confezione ma qui il difetto non c'è:

P.S
Scusate se tardo nel rispondere ma ho anche un problema con il PC......

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difetto di carta.
Probabili cause.
Il foglio è stato bagnato in precedenza.
Il rivelatore non è arrivato ovunque uniformemente.
Hai agitato poco il foglio.
Non sembra comunque luce. Io propenderei per una cattiva immersione del foglio e il suo abbandono nel rivelatore/fix senza attività di agitazione.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me è un difetto della carta o dello sviluppo.
Se fosse una questione di luce difficilemte avrebbe quella forma e un confine così netto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla descrizione del problema mi immaginavo che questo si presentasse sempre nello stesso modo e con lo stesso disegno.
Se fosse così , non potrebbe essere un difetto della carta o dell'agitazione.
Le due diverse zone sono separate da una linea nitida, come per ritardata immersione di una parte, non certo per esposizione a luce.
Albatro , la forma della zona incriminata è sempre la stessa ?(vedendo la foto mi pare difficile)
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immersione errata nello sviluppo direi, almeno per quello che si può capire dalle foto delle foto. A me succede quando faccio i provini a contatto. Siccome impressiono i fogli la sera prima e la successiva li sviluppo tutti insieme, facendo in fretta e senza particolare cura, alcuni escono come le tue foto.
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che avete ragione voi e nel male meglio che sia stato un mio errore.
In pratica questi formati 24x30 gli sviluppo in una vasca 24x30 quindi la carta ci sta dentro giusto giusto senza potersi muovere e ora che ci penso le stampe che mi hanno dato questo problema le ho messe con l'emulsione verso l'alto mentre la seconda stampa che ho postato l'ho sviluppata con l'emulsione rivolta verso il basso.
Quindi molto probabilmente è come dite voi,la carta non ha preso il bagno di sviluppo in modo uniforme.
Grazie

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La stampa non deve essere solo immersa ma anche sviluppata tramite operatore. Metterla a faccia in giù ti espone al rischio bolle e se tocca il fondo ottieni zone non rivelate uniformemente. Se la lasci voltata in su la esponi lungamente alla luce di sicurezza e corri il rischio che non venca totalemte immersa.
Ogni foto richiede uno sviluppo accurato e attento Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un trucchetto è quelle di immergerle a faccia in giù perchè l'emulsione si bagni bene tutta, poi girarle subito a faccia in su.
Fondamentale l'agitazione continua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Un trucchetto è quelle di immergerle a faccia in giù perchè l'emulsione si bagni bene tutta, poi girarle subito a faccia in su.
Fondamentale l'agitazione continua.

io faccio esattamente il contrario. Prima a faccia in su, e poi la giro subito a faccia in giu' Sollevo gli angoli per far uscire eventuali bolle d'aria. E poi, dopo circa un minuto, le giro. Cosi' restano esposte alla luce di sicurezza per meno tempo.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai il bagno d'arresto?
Quelle mi sembrano tanto macchie che si formano quando fissi in maniera non uniforme e non hai arrestato.

Cerco il topic dove m'è successo anche a me e lo allego così puoi vedere se il problema è simile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=212900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Fai il bagno d'arresto?
Quelle mi sembrano tanto macchie che si formano quando fissi in maniera non uniforme e non hai arrestato.

Cerco il topic dove m'è successo anche a me e lo allego così puoi vedere se il problema è simile.

Grazie Idani ho guardato il tuo topic ma che sia un errore di fissaggio o sviluppo rimane comunque un mio errore di manipolazione della carta probabilmente come ho detto avendo fatto il processo in vasche 24x30 con stampe 24x30,mettendole con l'emulsione rivolta verso l'alto devo non averli fatto arrivare il bagno in modo uniforme.
Ho ristampato la stessa foto con più attenzione ed è risultata perfetta almeno per quanto riguarda il processo dei bagni Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: